Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Meteora L'avatar di 91ceci
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Marche
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Nel suo caso il 5mm è troppo, con 200x e un diametro da 90 l'immagine sarà buia e pastosa. Con un 6mm, che sembra poca differenza ma siamo a 166x la cosa è più ragionevole. Consideriamo la scarsa qualità del 10mm che non migliora di sicuro con la barlow, fosse anche una cara Apo sarebbe sprecata.
    Per me è arabo: annuisco con espressione ebete e fingo di aver capito!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da 91ceci Visualizza Messaggio
    Per me è arabo: annuisco con espressione ebete e fingo di aver capito!
    Ti sta dicendo che il telescopio che prendi ha 9 cm di diametro e non raccoglierebbe luce sufficiente per uno zoom così grande. La lente di barlow 2x raddoppia l'ingrandimento. E anche con un oculare da 5 mm che ingrandirebbe 200x non ci sarebbe un'immagine di qualità. L'oculare da 6mm è il più adatto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Danilo; 28-06-2012 alle 00:01
    Io so di non sapere

  3. #33
    Meteora L'avatar di 91ceci
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Marche
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Ti sta dicendo che il telescopio che prendi ha 9 cm di diametro e non raccoglierebbe luce sufficiente per uno zoom così grande. La lente di barlow 2x raddoppia l'ingrandimento. E anche con un oculare da 5 mm che ingrandirebbe 200x non ci sarebbe un'immagine di qualità. L'oculare da 6mm è il più adatto
    Ahaahahaha! Grazie mille per la parafrasi, adesso è più chiaro!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da 91ceci Visualizza Messaggio
    Ahaahahaha! Grazie mille per la parafrasi, adesso è più chiaro!
    Aggiungo che esiste una formuletta molto grossolana, che può aiutarti a comprendere meglio il concetto, per capire qual è l'ingrandimento massimo che un telescopio con un certo diametro può ottenere senza l'immagine venga con una qualità troppo bassa. Praticamente moltiplichi il diametro (in questo caso 90mm) x2= 180x
    180x è all'incirca l'ingrandimento massimo fattibile.
    Ovviamente dipende anche da altri fattori e non è di certo una formula precisa e completamente affidabile..però ti da un'idea dell'importanza del diametro del telescopio!
    Se ho detto inesattezze, mi correggeranno, alla fine sono un neofita anche io

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    avevo già linkato questo, visto che si parlava appunto dei prezzi inaccessibili delle APO.
    Vorrei sapere cosa ne pensano Etru e Huniseth
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...od&prodID=3630
    Magari potrebbe essere fattibile per 91ceci, anche se bisogna tenere in considerazione il diametro del telescopio
    ad essere sincero è la prima volta che la vedo. Se le caratteristiche descritte vengono confermate sul campo sarebbe un prezzo eccezionale. Mi dovrà scusare OSM, ma personalmente ho smesso di credere a strumenti o accessori fenomenali a prezzi altamente concorrenziali!
    una Barlow APOcromatica (che sia Baader,Celestron o che altro...) viaggia su prezzi dai 120-180€.
    poi questa di OSM è una Barlow lunga e a me non piacciono proprio (per il visuale!).
    io possiedo una celestron ultima 2x corta, comprata quando avevo il 203/1000, ora con il cpc da 2800 di focale la uso pochissimo, comunque è una delle migliori Barlow in circolazione (quella nuova sembra ancora migliore, anche se non l'ho mai provata personalmente!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che il diagonale sua quello classico, il fatto che ci sia scritto erect forse vuol solo dire che raddrizza, ma ma lo fanno tutti i diagonali, a parte che resta invertito destra sinistra, ma non tutti lo sanno.
    E un tubo da 1000 di focale, barlow e 10mm fanno 200x - troppi e mal fatti, consiglierei un 6 mm ED che costa come una barlow scarsa e fa i suoi 166x ancora godibili.

    Ho letto le recensioni e ne parlano bene del telescopio, è un po lungo ma ben fatto e con poco cromatismo.
    i planetary Ed da 6mm non ci sono, c'è da 5 o da 8mm.... comunque è sempre meglio un'oculare da 8 che l'accoppiata Barlow + 10mm!
    fermo restando che a comprare l'attrezzatura (oculari/filtri/Barlow...c'è sempre tempo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Ho detto 6mm come focale utile, se non c'è di un modello ci sarà di un'altro. 8mm danno pochi ingrandimenti rispetto al 10mm. - C'è il TS Planetary HR
    Riguardo le barlow la migliore dicono che sia la Televue 2x - non è nemmeno Apo ma è come se lo fosse e non è nemmeno carissima. Quelle lunghe vanno meglio di quelle corte, questo li legge in rete.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #38
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Riguardo le barlow la migliore dicono che sia la Televue 2x - non è nemmeno Apo ma è come se lo fosse e non è nemmeno carissima.
    Sembra che il prezzo della Televue 2x sia in linea con quello di una Apo...
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Quelle lunghe vanno meglio di quelle corte, questo li legge in rete.
    Non ho capito, Etru non ha detto che per il visuale le Barlow lunghe sono meno convincenti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ho detto 6mm come focale utile, se non c'è di un modello ci sarà di un'altro. 8mm danno pochi ingrandimenti rispetto al 10mm. - C'è il TS Planetary HR
    Riguardo le barlow la migliore dicono che sia la Televue 2x - non è nemmeno Apo ma è come se lo fosse e non è nemmeno carissima. Quelle lunghe vanno meglio di quelle corte, questo li legge in rete.
    i Planetary HR lo lascerei dov'è... sul bancone del venditore, ho un FF che per il prezzo pagato è buono, ma mostra evidenti limiti, non oso pensare un HR.
    un mio amico ha la Televue 2x ACROmatica, l'ha pagata quasi come la mia celestron Ultima APOcromatica, ma nella prova sul campo e sugli stessi strumenti, la mia Ultima surclassa la Televue (e non potrebbe essere altrimenti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Sembra che il prezzo della Televue 2x sia in linea con quello di una Apo...

    Non ho capito, Etru non ha detto che per il visuale le Barlow lunghe sono meno convincenti?
    ATTENZIONE: ho detto che a me le Barlow lunghe non piacciono per il visuale, non che esse siano peggiori di quelle corte...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio su Telescopio da regalare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio


    ATTENZIONE: ho detto che a me le Barlow lunghe non piacciono per il visuale, non che esse siano peggiori di quelle corte...
    avevo intuito infatti a cosa ti riferivi, ma siccome nella pratica non posso capire ancora a cosa ti riferisci, era per capire pro e contro di quelle lunghe e corte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •