Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Specchi appannati

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Specchi appannati

    Il mio Dobson è dotato di ventola di raffreddamento posta dietro lo specchio primario, che soffia aria dentro al tubo, per accelerare l'acclimatamento dello stesso, .

    L'altra notte l'ho accesa dopo aver smontato e in 5' la condensa che vi si era deposta era completamente sparita, sia dal primario che dal secondario.

    A questo punto mi chiedo se la ventola possa essere utile, oltre che per termo-stabilizzare il primario, anche per ostacolare il deposito di condensa: il flusso d'aria ascendente nel tubo impedirà/rallenterà la condensa in discesa dal cielo ?

    Oppure peggioro la situazione raccogliendo dal suolo erboso l'evaporazione della vegetazione convogliandola nel tubo ?

    Ciao,
    Philip

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Specchi appannati

    Basta provare......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Specchi appannati

    Puoi provare con le ventole in aspirazione, sul mio strumento funzionano egregiamente.
    Hai solo il "problema" di tappare la culatta del tubo...telo in plastica e nastro adesivo.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Specchi appannati

    ... grazie Adriano, avevo già letto in giro che, per l'assestamento termico, la ventola in aspirazione funziona meglio per dissipare lo strato di aria calda dalla superficie del primario.

    Ma qui sto parlando solo del problema condensa: non pensi che l'umidità aspirata dentro al tubo non trovi di meglio da fare che depositarsi su una bella superficie accogliente come il primario ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Specchi appannati

    Onestamente non so cosa sia meglio...ho adoperato lo strumento, in una zona dove l'umidità si tagliava con il coltello, non avendo mai problemi...questo è il massimo della mia sperimentazione in materia

Discussioni Simili

  1. Qualità degli specchi Newton
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 14:59
  2. Scontro tra giganti..a specchi!
    Di Dead Space nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 06:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •