Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Meteora L'avatar di flasher
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Sono nuovo del forum e come prima cosa pubblico le foto dal terrazzino di casa mia al secondo piano, di sera, con i lampioni accesi. Abito alla periferia di Acilia, periferia di Roma. E' questo il posto dove dovrei teoricamente piazzare un telescopio, non ho altri posti migliori che casa mia. Vi dico tutto questo perchè ho bisogno dei vostri suggerimenti. Sono sempre stato affascinato dall'astronomia e ho deciso che adesso che sono in pensione è il momento giusto per provare, e sarei disposto anche a fare una spesa importante per un telescopio che mi dia soddisfazione. Le mie ambizioni sono quelle di vedere Saturno grande come una pallina di ping pong e le galassie, almeno le più vicine, abbastanza grandi e nitide da calamitare lo sguardo, da costringerti alla contemplazione e al desiderio di immortalare l'immagine con la fotografia. E' troppo? Temo che da casa mia, con le luci stradali, le luci di Roma in lontananza e degli aerei che volano sopra Fiumicino, tutto questo sia impossibile e allora sarebbe inutile investire migliaia di euro in un telescopio che non sfrutterei mai al meglio. Quello che vorrei davvero sapere è cosa potrei vedere con un buon telescopio nella situazione ambientale mostrata dalle foto. Se mi dite che devo rinunciare alle mie ambizioni perchè la situazione ambientale non è favorevole lo farò a malincuore ma almeno avrò risparmiato un mucchio di soldi. Per cortesia rispondetemi anche solo per dirmi che siete d'accordo o meno con risposte date da altri, così avrò più materiale su cui meditare. Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    ciao
    per il planetario non avrai problemi.
    Invece per il deep dovrai spostarti.
    comunque aspettiamo i consigli dei più esperti.
    sei già orientato verso una configurazione ottica precisa visto che il budget a disposizione?
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Dirti di lasciar perdere sarebbe incoerente da un appassionato ma dirti che vedrai le Galasie dalla città sarebbe prenderti in giro.

    Non sono i soldi che fanno la differenza in questo hobby ma soprattutto ESPERIENZA e CIELO.

    Da Roma in 1 ora sei in posti dal cielo ottimo, valuta la possibilità di acquistare un telescopio itinerante.

    Se vuoi vedere e non fotografare ( cosa che ti consiglio ) prendi in esame un buon Dobson da 16".
    Premetto che il consiglio è azzardato perchè all'inizio non è uno strumento da neofiti ma è il passo obbligato per VEDERE ciò che tu descrivi.

    Può essere anche che NON osserverai mai ciò che desideri

    Io direi di approfittare del prossimo Star Party per mettere l'occhio in vari telescopi e renderti conto di cosa ti soddisfa di più.

    Ci sarà anche uno strumento da quasi 20 Mila Euro a disposizione, capirai da questo quanta la poca esperienza appiattisce la differenza di costo.

    Per adesso ti consiglio calma e riflessione, sono i migliori alleati per non buttar via soldi.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Postazione molto ostica per vedere le galassie e le nebulose. Invece potrebbe essere buona per pianeti e luna. Io la mia idea l'ho già in mente ma mi serve sapere quanto spazio hai per osservare ( grande terrazzo, balconcino, giardinetto) se sei disposto a spostarti sotto cieli migliori per il deep sky (galassie nebulose etc) e quanto desideri sia maneggevole la tua strumentazione (deve rimanere fissa o semifissa o devi portarla su e giù per le scale etc).
    Ti faccio un esempio del tipo di ragionamento che potrei poporre:
    Caso 1):
    Preferisci una configurazione abbastanza leggera e pronta all'uso ottima o eccellente per i Pianerti e la Luna ma che non sia una bomba di luce per gli oggetti deboli con possibilità di fare eccellenti foto ai pianeti (dopo il dovuto apprendistato) e qualche bella foto del cielo profondo con lo strumento portato sotto cieli degni
    Risultato:
    Un bellissimo telescopio Rifrattore Apocromatico di almeno 100mm di apertura ma anche 120 non sarebbe male su una montatura Equatoriale di qualità. (seguiranno consigli specifici dai più esperti)


    Caso 2):
    Non t'interessa la portabilità dello strumento ne' quanto tempo ci mette ad andare in temperatura ed essere usabile (2h tipicamente). Che sia buono per il planetario sia in visuale che in fotografia ma che abbia un diametro usabile anche su oggetti deboli in visuale portato il tutto sotto cieli bui.
    Risultato: un catadiottrico SK (tipo un C9 o un C11) su montatura idonea (seguiranno consigli specifici dai più esperti)


    Caso 3):
    Come consigliò il buon Valerio Ricciardi in passato ad un utente con discreta disponibilità economica: due strumenti uno per le foto e uno per il visuale. In questo caso dopo aver preso una bella montatura hai l'imbarazzo della scelta ma puoi concentrarti su strumenti specializzati.


    Comunque con la cifra in ballo io dormirei sereno che se caschi caschi in piedi.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Meteora L'avatar di flasher
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Andrea86 grazie per il contributo. Sono orientato verso configurazioni Schmidt-Cassegrain o Ritchey-Chretien a partire da 12'' che dovrebbero essere un buon compromesso tra pianeti e deep sky. Ma la scelta definitiva dipenderà dai vostri graditissimi consigli/suggerimenti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    beh giustissimo il consiglio di contedracula di andare a vedere all'opera i vari strumenti degli astrofili e di prendersi comunque un po' di tempo.

    PS
    X contedracula: Ciao Conte, non ho più letto nulla del newton che acquistasti qualche mese fa.Come va? Mi piacerebbe leggere qualcosa in proposito
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di RenatoC

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Ciao e benvenuto.
    Come cielo non sei proprio ben messo, da quel che si vede nelle foto oltre ad avere abbondanza di lampioni questi non sono nemmeno Cut-Off, cioè dirigono la luce verso l'alto.
    Questo oltre a rendere difficile la visione del profondo cielo disturba anche nel planetario, perché, a meno che tu non possa proteggerti in qualche modo, avrai sempre il disturbo dalla luce dei lampioni che si interpone fra l'occhio e l'oculare.
    Quello che mi lascia interdetto però è la tua partenza in quarta. E' come se uno ancora prima di prendere la patente volesse ordinare subito una Ferrari.
    Se veramente è la passione per il cielo che ti anima, e non il desiderio di possedere un oggetto Hi-Tec, allora non hai bisogno di un telescopio costoso, al contrario con un telescopio di poche centinaia di euro, potrai sperimentare e valutare con calma sia la solidità della passione nel tempo, sia le condizioni della tua postazione e quanto queste influiscano negativamente, sia la necessità e la convenienza di spendere di più.
    Io, come tanti altri, ho cominciato con un piccolo newton 130/1000 che oggi trovi anche solo a 200 euro.
    C'è tanto da imparare...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    non ci dici quanto sei disposto a muoverti per trovare un cielo nero.....
    il diametro lo sfrutterai in pieno solo sotto cieli consoni.
    se invece la tua idea è quella di rimanere a casa senza muoverti scordati il deep sky (te lo dico subito) e allora non rimane che planetario o stelle doppie.
    allora una bella eq6 con sopra un bell'apocromatico per divertirsi in futuro, con la dovuta esperienza, anche nell'astrofotografia.
    se invece vorrai spostarti prova a valutare un CPC 11" EDGE HD per rimanere nella comodità o un Orion skyquest xx 12" intelliscope, ma tieni anche ben presente il fattore pesi ed ingombri degli strumenti!

    comunque, per darti un'infarinatura generale prova a leggere questo: http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoC Visualizza Messaggio
    potrai sperimentare e valutare con calma sia la solidità della passione nel tempo...
    A "sperimentare nel tempo"...il nostro amico è in pensione, vogliamo farlo godere da subito o no.

    Benvenuto Flash, goditi il tuo prossimo Strumento (con la S maiuscola) per almeno i prossimi trent'anni.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?

    Citazione Originariamente Scritto da flasher Visualizza Messaggio
    Temo che da casa mia.................................... un telescopio che non sfrutterei mai al meglio................................cosa potrei vedere con un buon telescopio nella situazione ambientale mostrata dalle foto.
    Riparto da qui visto che si evince da quanto scritto che non ti sposteresti:
    da casa tua come già detto sopra da tutti puoi pensare solo al planetario, alla luna e alle stelle doppie e non è poco credimi. Verifica magari com'è il seeing medio prima di buttarti negli acquisti.
    In questo caso un bell'apo magari anche con rapporto focale lunghetto se hai spazio oppure un umile Mak 150/180, il tutto su ottima montatura e secondo me sei a cavallo. Spenderesti anche meno di quello che pensi e avresti grandi soddisfazioni anche fotografiche. Se davvero puoi accettare di fare solo planetario non ti devi preoccupare.

    X Renato: è vero che quei lampioni criminali daranno comunque fastidio alla visione ma è anche molto semplice schermarli con una tendina nel giardinetto o sul terrazzo ad esempio.

    Ah giusto per fare il disturbatore: hai pensato ad un binoscopio? Hehe non ve l'aspettavate vero? Lo so che basterebbe una torretta fatta bene ma visto il budget non potevo esimermi !
    Dai poi anche un occhiata qui:
    http://www.dark-star.it/astronomia-a...t-strumentali/

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •