Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Locamarco1987
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Inzago (MI)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Ciao a tutti,
    copio qui la mia domanda che erroneamente avevo postato nell'area di benvenuto, sperando di non sbagliare di nuovo:
    ieri sera stavo guardando Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier (montatura EXOS-1); ho avuto difficoltà a mettere a fuoco utilizzando un oculare da 6.3mm e una lente di barlow 2x; il mio primo pensiero è andato alla collimazione, ma seguendo le varie indicazioni lette, mi sembra ben collimato. Potrebbe essere un problema di ottiche "scarse"?

    Grazie, Marco

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Puoi descrivere con più dettaglio cosa hai notato ?!
    Come puoi leggere nella mia firma uso il "fratello" a focale corta, forse posso esserti di aiuto ... .
    Comunque, a 380x sei un pochino sopra le possibilità offerte dall'ottica in se per sé ... .
    Spingersi oltre i 300 porta solo degrado qualitativo dell'immagine ... con quello strumento.

    Che tipo di barlow 2x utilizzi ?!
    Sai se è apocromatica od acromatica ?!
    Oculare ... di che tipo è (Ploss , Erfle, orto, etc. etc.).

    Le condizioni di osservazione ?!

    P.S.
    Però più che nell'area "accessori" era meglio se postavi in telescopi e Montature.
    Vedrai che i moderatori sistemeranno il post ... .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 18-03-2014 alle 09:52
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  3. #3
    Meteora L'avatar di Locamarco1987
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Inzago (MI)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    utilizzo una lente di Barlow acromatica e un oculare Sirius Plössl 6,3mm;
    scusa ma sono alle prime armi, quindi non so se sono riuscito a darti informazioni utili!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Non completamente ma non'è un problema, tutti ci siamo trovati nelle fasi iniziali ed abbiamo avuto, chi più chi meno, problemi da capire e risolvere.
    Intanto ti dico che è buona norma non andare oltre un certo numero di ingrandimenti massimi che sono circa il doppio dell'apertura dello strumento in uso.
    Nel nostro caso abbiamo un 150mm ... quindi è consigliabile non eccedere oltre i 300x.

    La lente di barlow 2x ti duplica la focale e diminuisce la luminosità di visione.
    Và impiegata saggiamente ma per giove direi che non ci sono problemi.

    Non mi hai descritto quali sono le difficoltà di messa a fuoco ma scommetto che la tua sensazione è come se l'immagine rimanesse leggermente sfocata e priva di dettaglio, vero ?!
    Se l'effetto è questo .. la cosa può essere l'effetto di più cose ma quelle più possibili potrebbero essere
    che hai "tirato" troppo con gli ingrandimenti e che il seeing atmosferico non era buono.
    Togliendo la barlow 2x o lasciando la barlow 2x ma usando un oculare di maggior apertura minori ingrandimenti) .. la cosa migliora ?!

    Diciamo, se usi solo il 6mm senza barlow hai ancora di questi problemi ?!
    Così a pelle hai solo superato i limiti dello strumento "tirandolo troppo".

    P.S.
    Il mio Messier ha una lente primaria diversa .. con una maggiore sfericità per compensare il coma presente in una configurazione ottica con focale "corta".
    Infatti il mio è lungo la metà del tuo .. per parlare in modo semplice.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  5. #5
    Meteora L'avatar di Locamarco1987
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Inzago (MI)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Si esatto, l'effetto è quello; calcola che io ho a disposizione queste due lenti più una Super plossol da 26 mm, quindi non ho molte combinazioni da provare con gli ingrandimenti. Comunque torgliendo la Barlow non ho alcun problema di messa a fuoco.
    Ti do un altro dato: utilizzando la Barlow 2x e la 6 mm sulla luna, non ho lo stesso effetto di sfocatura

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Ti dico per forza!
    gli ingrandimenti sono troppi per il nostro occhio. Diciamo che il diametro di apertura ci dà un limite di quali particolari possiamo dividere con quel telescopio. un po' come guardare un'immagine su computer. La puoi ingrandire quanto vuoi, ma ad un certo punto si vedono i pixel. questo perchè la macchina foto ha una risoluzione specifica oltre la quale non puoi ingrandire. se vai oltre vedrai solo pixel più grandi! Diciamo che a parte il fatto che le onde che vediamo non sono digitalizzate come in una macchina foto e quindi non vediamo pixel, il concetto è simile!
    Mamma mia come mi sono spiegato male...
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Locamarco1987
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Inzago (MI)
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Ok, perfetto dunque se volessi raggiungere il limite massimo di ingrandimenti per il quale il mio telescopio restituisce una buona immagine dovrei prendere un oculare da 8mm che associato alla barlow 2x che ho già arriverei a 300x o sono eccessivi anche questi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Dipende dal cielo. se il seeing è ottimo sono perfetti! Se fa schifo devi scendere!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Fai conto che ho molto generalizzato un concetto assai più complicato ma il succo è quello
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier

    Esatto, in grandi linee Andre ti ha spiegato i concetti "base".
    Sul tuo 150mm, visto che hai la versione con focale lunga, cercherei di raggiungere il massimo ingrandimento senza barlow perchè il tuo strumento soffre poco di coma.
    Il coma è un'aberrazione ottica ma non voglio entrare in merito e confonderti le idee, però quando hai tempo inizia a prendere confidenza con questi termini ed approfondisci , pian piano, i vari argomenti (questo è il bello dell'astronomia dilettantistica).

    Con una lunghezza focale di 1200 mm ... un oculare di 6mm restituisce un ingrandimento di circa 200 x ... e non sono pochi.
    Se prendi un'oculare da 4 mm arrivi ai fatidici 300 x ma l'estrazione pupillare non'è confortevole ... ma si usano per oggetti del genere, in particolare per la visione dei pianeti visto che a te interessa quello che si trova al centro dell'immagine.

    Con un 8 mm, invece, potresti avere il vantaggio che con un unico oculare copri i 150x ... ed i 300x usando la lente di barlow.
    Forse, e dico forse, per iniziare non dovresti spingere oltre gli 8mm e come suggeriva Andre ... è ance troppo.
    Non pensare che sia solo il fattore di moltiplicazione (ingrandimenti) che ti fà vedere più dettagli nell'immagine e se quello che vedi ti sembra "piccolo" (scommetto che è la sensazione che provi ora) e senti la necessità di "avere di più", sappi che con il mezzo in tuo possesso ci sono dei limiti.
    Inizia ad abituarti a conoscere il cielo ed i limiti, compresi i pregi, dell'ottica che hai ... con il tempo sicuramente farai altre scelte in base ai tuoi gusti e le tue esigenze (e disponibilità economiche).
    Per qualsiasi consiglio, impressioni ... "riflessione" io come gli altri siamo quà a posta per parlarne insieme ed imparare reciprocamente ... quindi non preoccuparti di nulla

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 18-03-2014 alle 13:46 Motivo: orrori ortografici
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 18:41
  2. Prima ripresa e primo oggetto Messier.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-01-2014, 12:55
  3. Bresser 70/900
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 14:30
  4. Messier 1 ....tentativo dalla città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 00:15
  5. Messier
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •