Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Bresser Messier NT-150S/750

    Man mano che prenderò confidenza con questa ottica ve ne parlerò.
    Trà le varie osservazioni, marte ... la Luna (ovviamente) ed un interessante "star test" con l'amica Arturo che mi ha aiutato a capire che l'ottica è scollimata (non di molto ma lo è).
    Presto (subito) dovrò dotarmi di un collimatore per sistemare e verificare il tutto.
    Come mi aspettavo ... "coma profondo", hi, ciò che è praticamente quasi impossibile non avere quando si acquista un'ottica economica di questo tipo (focale corta su riflettore Newton).

    Arturo .. magnifico notare i "raggi" a basso ingrandimento ... .
    Forzando un po' con gli ingrandimenti si perde molto del "fascino" dell'osservazione, causa disallineamento.

    Foto di esempio (magari, ma rende l'idea) :
    arcturus-star_.jpg

    Marte ... nascosto dalle foglie di un albero (assurdo osservare così) era un bel "dischetto".
    Ottimo il cercatore 8x50 ... preciso e comodo da usare.
    Non sono andato a "caccia" di ammassi .. nebulose o galassie perché non' è ancora il momento, tubo scollimato, condizioni meteo non favorevoli, osservatore influenzato (nemmeno poco).

    A.jpg

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Dopo ieri sera, già ero influenzato ma oggi stò veramente a pezzi m(39 di febbre, mal di gola e compagnia bella).
    Nonostante tutto eccomi qua, tanto normale non devo essere ... .
    Ho deciso di prendere qualche accessorio per questo OTA che nella sua veste "economica" mi ha saputo "trascinare" nell'osservazione astronomica come ai vecchi tempi, unica differenza che oggi c'è un inquinamento luminoso assai più esteso (ma appena stò un po' meglio e la stagione lo permette "fuggirò" di casa").

    Nel frattempo lascio qualche piccola foto.
    Il sistema di messa a fuoco è imponente ma il tubo interno non'è trattato alla "perfezione".,
    Quando il sistema è estratto si nota che alcuni punti del bordo non sono "anneriti" e potrebbero causare qualche riflessione indesiderata (tanto più che lo specchio secondario è proprio da quelle parti .... ).



    Nel complesso il sistema meccanico dello specchio secondario è uno dei più "classici".
    Qualche segno di "ditata" di qualche "cinesino" intento all'assemblaggio.
    Andrà riallineato al più presto anche se l'errore non'è esasperato.



    Finalmente il cercatore è sorretto da un supporto metallico e non plastico.
    Solido e preciso nella regolazione, 8x50 con reticolo illuminato.
    Debbo dire che và davvero bene per essere ciò che è ... e quasi quasi gli affiancherò una camera guida (togliamo i quasi ...).



    Un bell'oculare da 2" da 25mm completa il quadro ... Wide is Beautiful ... ma sembra più il titolo di una famosa tele novella che un oggetto qualitativo.
    Funziona benino .. nulla di più ... !



    Il seguito nel prossimo post.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Dulcis in fundo ... prima o poi l'occhio cade sempre da quelle parti ..., sarà una "deformazione" del campo visivo maschile ... hahaha.
    Mi toccherà dargli una "botta" per allinearlo per bene ... lo specchio primario ...



    Il reticolo illuminato del cercatore ...



    P.S.
    Le foto le ho scattate svariato tempo fa, prima che "collassassi" ... HI !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Bell'oggettino credo che 150mm siano già abbastanza per iniziare un deep con soddisfazione. Ho già osservato nel 150/750 Orion del mio vicino e ho visto cose carine nel deep e nel planetario. Oltretutto è veramente leggero, quasi portatile. Con una discreta Barlow può fare praticamente tutto, certo va collimato molto bene!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    E' il primo riflettore newtoniano a focale corta che possiedo in vita mia, med
    Ieri sera mi sono sbizzarrito ... infatti ora ho 39 di febbre, ma ne è valsa la pena.
    Ho una bella barlow 2x apocromatica made in Japan della Unitron di svariati annetti fà (tenuta maniacalmente) e putacaso proprio usandola ho avuto la sensazione che dettagli ed incisività di Marte e Luna (nonchè la stella Arturo) aumentassero.
    Credo sia una questione anche di scollimatura, appunto.
    Appena stò bene costruisco un ocularino per sistemare tutto ma penso di prendere anche un collimatore laser, tanto per iniziare a "buttare" un pò di soldi (lo sapevo che se ricominciavo era pericoloso).

    Le idee malsane purtroppo iniziano a prendere il sopravvento e non sò come andrà a finire, heeee.
    ma la prima cosa, oltre a stare bene, è trovare dei posti adatti all'osservazione ... !
    Sicuramente mi "aggregherò" a qualche "sciagurato" romano ... ma anche se fosse laziale non faccio distinzioni , hahaha.

    Scusate qualche orrore grammaticale ma è davvero dura scrivere con la febbre alta ... .

    P.S.
    Ma mamma mia ... !
    Un correttore di coma anche "economico" (che non conviene, forse) .. costa quasi la metà del costo dell'oggetto.
    Ma mi sà che sarò costretto a prenderlo, non ora però.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #6
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Credo sia utile riportare la notizia anche qui.
    In pratica, qualche sera fa, ho tentato l'abbinamento con le macchine reflex a fuoco diretto senza riuscirci.
    L'escursione del sistema di messa a fuoco non permetteva di avvicinare il piano focale del CCD (FF ed APS-C) per garantire i risultati sperati.
    Usando il metodo della proiezione dell'oculare tutto perfetto.
    Non nascondo che sono rimasto perplesso tanto da chiedermi se forse avrei fatto bene a prendere un tubo SkyWatcher ... , ottiche ormai conosciute e collaudate.

    Debbo ammettere che l'errore è stato tutto mio, anche se il manuale di uso non ne parla ... .
    Allego una foto e finisco di raccontare :



    In pratica è stata applicata una "prolunga", forse per permettere l'utilizzo degli oculari da 2" e dei 31.8mm.
    Stà di fatto che questo "raccordo/prolunga" è eliminabile così da poter applicare l'anello di ritenzione da 2" direttamente.
    Sono circa 2,5 cm in meno ... tanto quanto basta per poter usare una reflex a fuoco diretto.
    Siccome la curiosità aumenta, proverò ad usare anche una "vecchia" Olympus formato micro 4/3 ....

    Nel frattempo un collimatore laser è in arrivo .. insieme ad altre piccole cose.
    Ho notato che sullo specchio primario è depositato un frammento nero (plastico ?).
    Non so se riuscirò a toglierlo ... .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    basta svitare la cella del primario, sono tre viti e accedi allo specchio
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Ecco med ... qui "ti volevo"
    Infatti ho notato una cosa che di questo tubo a me piace di meno.
    A parte qualche "caduta di stile" riguardo la qualità di alcuni particolari ... è proprio nella meccanica di ritenzione del primario che differisce, ad esempio, con altri tubi tipo SkyWatcher.

    In pratica la cella del primario è fissata al tubo (esternamente e non internamente) con delle viti che stringono dall'esterno il tubo stesso ... facendolo anche "ovalizzare" un pochino.
    Non ci sono alloggi o fori passanti che ti permettono di riposizionare la cella porta specchio esattamente come era prima .. compresa la distanza.
    Non solo, credo proprio si rischi di danneggiare il tubo stesso ... .

    Appena posso faccio un paio di foto per farti/vi vedere !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Attendo le foto per comprendere meglio ma penso non sia possibile che non si possa smontare senza danneggiare lo strumento. Un qualche modo ci deve essere per forza.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Bresser Messier NT-150S/750

    Ecco le foto.
    Questa dimostra come il serraggio delle viti ovalizza il tubo ... .



    Quest'altra di come sono messe le viti sulla cella porta lente ... :



    Ce ne sono tre in tutto.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 19:41
  2. Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier
    Di Locamarco1987 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 17:17
  3. Messier 1 ....tentativo dalla città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 01:15
  4. Messier
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 23:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •