Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: primo giove

  1. #11
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: primo giove

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    registax, non lo conosco ed ora voglio provarlo
    Se ti può essere di aiuto guarda i settaggi per Registax consigliati da contedracula :

    Cattura.jpg

  2. #12
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: primo giove

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    guarda,

    questo è un forum in cui non se la tira nessuno e tutti quelli che possono offrono consigli.
    Piccolo ma buono (il forum).

    Paolo
    Condivido pienamente Paolo, io ho imparato e sto imparando tanto da questo forum

  3. #13
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo giove

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Se ti può essere di aiuto guarda i settaggi per Registax consigliati da contedracula :

    Cattura.jpg
    Accipicchia! me lo ricordo! ma in quale discussione era?
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  4. #14
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: primo giove

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Accipicchia! me lo ricordo! ma in quale discussione era?
    Ciao Andrea, in questa :

    http://www.astronomia.com/forum/show...etri-di-focale

  5. #15
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: primo giove

    tosto registax

    ho fatto una prova al volo, ma non è questo il modo di procedere
    domani con calma me lo studio

    grazie ancora a tutti
    ciao

  6. #16
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: primo giove

    Ottimo lavoro !! la Reflex come hai capito, per un bersaglio così piccolo, non è il massimo ma hai ottenuto un risultato veramente ottimo !!
    Appena puoi prova sulla Luna e vedrai che soddisfazioni !!

    Continua così !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #17
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: primo giove

    @cherubino
    ho letto il link che mi hai postato ieri:
    interessante, sapevo dell'esistenza di EOS Camera Movie Recorder perchè tempo fa ho fatto varie prove ed il mio personale parere è che non vale la pena, mi spiego:
    ho fatto varie prove, nello stesso momento e quindi stesse condizioni, alternando registrazioni dal liveview su pc con zoom 5x (che usa meno pixel del fullhd della camera) e registrazioni direttamente in reflex con zoom 3x
    il vantaggio del sw su pc è che si mette a fuoco meglio e che produce un file di risoluzione più piccolo (per chi fosse interessato: http://www.astropix.com/HTML/I_ASTRO...Resolution.HTM) e già in avi (anche se non tutti i programmi supportano il codec usato)
    di contro ha un framerate più basso (anche se dipende dalla potenza del pc)
    usando la reflex direttamente in registrazione su sdhc e zoom 3x si ha il vantaggio di essere svincolati.
    usando i parecchi video fatti nelle due diverse modalita, (convertendo i .mov in avi e croppando con virtualdub) e procedendo poi allo stesso trattamento con IRIS il risultato è identico, quidi preferisco essere svincolato.

    venendo a registax, mi sembra molto complesso, ma ho trovato AUTOSTAKKERT che è velocissimo e semplicissimo (più di IRIS) basta dargli in pasto il video della reflex .mov convertito con virtualdub in formato avi uncompressed (dopo aver messo in virtualdub apposito codec mov) avendo cura di non esportare l'audio (altrimenti non gli piace)

    so che quando si converte si perde, ma in questo caso credo non valga tanto dato che si converte in uncompressed quindi -quasi pari all'input-

    vorrei chiedere a voi che siete molto più esperti un paio di cose:
    1) i programmi che fanno stacking non lo fanno più o meno tutti nello stesso modo? o avete riscontrato differenze?
    2) i video che fate, quanto li fate lunghi? io ho fatto max 30" ma forse è meglio di più?


    per il discorso del wavelet, devo sicuramente migliorare e sto cercando, grazie al vostro aiuto, di imparare ad usare registax (per ora solo per quest'ultimo passaggio perchè disorienta troppo!!!:( )

    ringrazio ancora tutti per il supporto e i complimenti (che non credo di meritare ancora, ma fanno piacere e stimolano ad andare avanti)

    ciao

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: primo giove

    Chiedo venia a Paolo per non aver provato ancora ad elaborare quelle cose spedite ma se non ho il PC e soprattutto il monitor solito non riesco proprio a mettermi.

    Quello che posso dire a Zorro è di stare attento al RUMORE.

    Purtroppo la Reflex ha un sensore - enorme - e la parte interessata al pianete è davvero misera, questo costringe ad avere un Cmos grande come una pizza al caldo solo per raccogliere una manciata di Pixel.

    Questo è il vero dramma di un Cmos APS-C nell'acquisizione di un pianeta.

    Tornando a Registax e AS2 è vero che il secondo è automatico ma anche li vanno presi degli accorgimenti

    Se immagazzinerai tanto rumore nel momento in cui tirerai le WL di registax starai estraendo tanto segnale quanto rumore.

    Il successo di una buona elaborazione è avere il meno rumore possibile.

    Meglio un filmato più lungo con minore esposizione possibile che tanta velocità ma tanto rumore.
    Potrai fare anche 5000 frames ma se in questi ci sarà rumore sarà stato praticamente inutile prenderne tanti.

    Le migliori immagini che vedete in giro, pochi lo dicono, sono quelle elaborate con il minimo dei frames ma di ottim qualità.
    Darryl un bravissimo FOTOGRAFO professionista Australiano, con cui mi sento spesso, ride spesso sul tema VELOCITA' di acquisizione.

    Fino ad oggi è stato uno dei pochi a saper domare Cmos e CCD allo stesso modo!
    Io ho un Cmos E2V molto costoso e dalle alte rese, vi assicuro che la prima acquisizione provenendo da un CCD è stata terribile!

    Zorro non so quale programma di acquisizione tu usi ma se non potrai gestire il tempo di esposizione in modo immediato durante la ripresa la vedo una battaglia davvero tosta sui pianeti.

    Comunque non è mia intenzione demoralizzarti, anzi, però vanno tenuti a bada molti parametri, questo lo devi sapere. Non aspettarti miracoli dall'elaborazione se il segnale è troppo - immerso - nel rumore.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #19
    Pianeta L'avatar di gemini444
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cerveteri
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo giove

    Giove con la reflex sei stato bravissimo
    Sw 130/900 Eq2 - Super25, Super10, Ts exp 5mm, Ts HR 3.2mm, Barlow 2x. EOS 1100D - DFK21

  10. #20
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: primo giove

    non ho capito cosa intendi con: "Meglio un filmato più lungo con minore esposizione possibile che tanta velocità ma tanto rumore."

    io ho acqusito direttamente in reflex ad 800iso e 25fps (non mi ricordavo come si faceva a mettere ntsc per avere 30fps!!!)
    ho provato a fare tempi di otturatore (se ti riferisci a questo) da 1/30 poi a 1/80 ed alla fine 1/100 (il milgior risultato ottenuto)
    aumentando ancora era troppo buio (almeno sul display) e non volevo aumentare gli iso, per compensare la luminosità, proprio per evitare il rumore eccessivo

    grazie


    edit: dimenticavo
    video di circa 30secondi
    Ultima modifica di zorro101; 21-03-2014 alle 13:12

Discussioni Simili

  1. Mio primo Giove
    Di AlessandraT. nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 11:11
  2. il mio primo giove
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 15:38
  3. Il mio primo Giove
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 11:29
  4. Primo Giove
    Di Andrea86 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 20:39
  5. Primo Giove!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •