Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mario1095
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto primo telescopio

    Ciao a tutti sono nuovo nel forum e come ho appena finito di scrivere sulla mia presentazione avrei intenzione di acquistare il mio primo telescopio, ma ho bisogno di un aiuto visto che ancora non sono molto esperto in materia.
    Abito vicino al mare e il cielo non è tanto illuminato ma a volte neanche troppo buio, e dovrei osservarlo dal balcone.
    Girando sul web, dato che ho a disposizione circa 100-120€ di budget, avevo puntato gli occhi su questo telescopio: Skywatcher 60 AZ2 (60/700). Cosa ne pensate? E' buono per cominciare?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio

    ciao Mario..
    effettivamente il tuo budget non è proprio il massimo, ma per iniziare a conoscere il cielo e a scoprire le sue bellezze può anche bastare.
    per prima cosa guarda se riesci a stimare il tuo cielo: http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle
    per lo strumento io ti consigliere inizialmente a prendere in considerazione anche l'acquisto di un binocolo, con quella cifra qualcosa di buono esce sempre fuori, senza contare che una cosa importante, un binocolo lo troverai utilissimo anche quando avrai un buon telescopio.
    nel frattempo che impari a conoscere/scoprire/amare il cielo, potresti mettere da parte dei soldini in più per uno strumenti che ti regali fin da subito belle emozioni.
    anche se molti non lo trovano ottimo, secondo me, per il prezzo proposto in vendita e la qualità generale dello strumento, questo lo trovo una buona occasione: http://www.amazon.it/CELESTRON-31045...romaster+130eq

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    anche se molti non lo trovano ottimo, secondo me, per il prezzo proposto in vendita e la qualità generale dello strumento, questo lo trovo una buona occasione: http://www.amazon.it/CELESTRON-31045...romaster+130eq
    E' un buon newton cinese (stesso produttore della skywatcher), per quel che costa poi hai anche una montatura equatoriale che da valore aggiunto.

    A mio avviso però è qualcosa di inguardabile, esteticamente è terribile, ma che diavolo sono quelle plasticacce ovunque!!!!!!!! per non parlare del puntatore "integrato"!!!
    Sarà sicuramente, per il prezzo che ha, valido. però..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Meteora L'avatar di Mario1095
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Effettivamente quello che mi hai consigliato non sembra male, però va fuori dal mio budget :(
    Più tardi o domani mattina dovrei andare a prendere lo Skywatcher, lascio perdere o va bene per iniziare?
    Oltre alla luna e pianeti (che per me sarebbe già una grande soddisfazione vederli) cosa altro potrei riuscire ad osservare con questo telescopio?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Lascia perdere e aspetta di avere un budget più consistente. Se devi investire i soldi inizia acquistando qualche buon libro di astronomia. Se hai bisogno di consigli chiedi pure
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio

    secondo me non devi lasciare perdere per niente..... se ti puoi prendere il 60mm benché piccolino prendi quello, l'importante è iniziare a conoscere e perché no... anche ad innamorarsi del cielo!
    anzi, potrebbe essere una buona palestra per capire se quest'hobby prenderà spazio oppure no!
    sai quanti, pur avendo le disponibilità per partire con uno strumento dal diametro importante dopo 2 mesi parcheggiano l'attrezzatura in soffitta solo perché non vedono Saturno "grosso" come una moneta da 1€?
    bene.. l'importante è non chiedere quello che il 60mm non può darti, per il resto sulla Luna ci perderai anni a scoprirla tutta, soprattutto nei giorni in cui la fase cresce quando il terminatore pian pianino scopre dettagli sempre nuovi, e anche sui pianeti le bande di Giove o gli anelli di Saturno o le fasi di Venere insieme al "dischetto" di Marte sono alla tua portata.
    magari per compleanno o natale ti fai regalare un filtrino ASTROSOLAR per le osservazioni solari e vedrai quanto ti diverti!!!
    qualche stella doppia sono tranquillamente alla portata e, se disponi di un cielo decente qualche Messier lo intravedi.....
    troppi oggetti sono in cielo..... se hai problemi chiedi pure!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Si forse sono stato un po' troppo categorico ma quello che temo, con quel budget, è che il telescopietto 60/700 arrivi con una montatura talmente sbilenca da rendere le osservazioni snervanti. I tubetti in quella fascia di prezzo si trovano anche ma vengono proposti sempre su montature improbabili. Bisognerebbe trovare una di quelle occasioni della LiDL (il discount) o qualche occasione sull'usato ma in questo ultimo caso è necessario avere un minimo di conoscenza strumentale per non effettuare acquisti avventati.
    Comunque 120 euro per un telescopio sono davvero improbabili, magari potresti chiedere un prestito a nonni, zii o genitori o un anticipo per il regali di compleanno/promozione/natale e arrivare almeno a 200 euro.

    Qui esempi di telescopi nel budget da te indicato
    http://www.astroshop.eu/telescopes/1...&size=2&page=1


    Qui esempi di telescopi in un ipotetico budget superiore (circa 200 euro)
    http://www.astroshop.eu/telescopes/1...&size=2&page=2
    Ad esempio:
    http://www.astroshop.eu/bresser-tele...b_bar_1_select
    http://www.astroshop.eu/omegon-teles...0-eq-2/p,13762
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Non vorrei entrare a sproposito nelle finanze di alcuno ma le cose della vita mi hanno insegnato che il "budget" relativo a una certa attività è definito non solo dalla reale possibilità di spesa ma anche dall'interesse che la detta attività esercita su di noi.
    Prima di spendere (tanto o poco che sia) sarebbe più utile provare ad usare ciò che hanno gli altri.
    Sono sicuro che nella tua zona esista qualche associazione o qualche appassionato solitario e senza compagnia che magari condividerebbe volentieri una o due uscite in compagnia.
    Questo lo dico perché solo "sbattendoci il naso" si riesce a comprendere se ciò che vediamo è sufficiente ad ammaliarci o meno.
    Perché se amore sboccia sono sicuro che il tuo "budget" iniziale diverrà quantomeno più elastico.

    Paolo

  10. #10
    Meteora L'avatar di Mario1095
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio

    Grazie a tutti per i consigli credo che oggi prenderò lo Skywatcher, visto che è il primo telescopio preferisco fare prima esperienza con uno più piccolo (visto che lo utilizzerò nel balcone) senza spendere troppo per adesso.. In seguito se la passione continua, magari per natale ne approfitto per farmi regalare un telescopio più potente

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto - Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3
    Di mrude nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 21:32
  2. Finalmente acquisto primo telescopio
    Di Tucana nel forum Primo strumento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 13:25
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29
  4. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 13:58
  5. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •