Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Ero in procinto di fare alcuni acquisti da UN UNICO sito (per limitare le spese di spedizione), e volevo chiedervi a proposito se avreste da ridire sul seguente collimatore da newton

    http://www.astroshop.it/collimatore-...b_bar_0_select

    Inoltre avevo una (non) vaga idea di procurarmi un TS 3,2 mm da 60° per il planetario a 375x, e mi chiedevo se, senza motorizzazione e coi nostri cieli, potesse eventualmente essere una spesa abbastanza inutile.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Per la mia esperienza, il collimatore è una spesa abbastanza inutile. Procurati il classico contenitore per rullini e foralo (oppure puoi costruirti tu qualcosa di simile) e starai a posto

    Per l'oculare non saprei invece, dato che non ne sono esperto. Attendiamo chi ne sa di più.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Quel collimatore li è un giocattolo e l'oculare praticamente non lo userai mai.

    I collimatori SERI sono altri e quelli si che funzionano ma costano dai €150 a salire
    Lo star test comunque resta, quando il seeing lo consente, un'ottimo metodo di collimazione collimazione, ma bisogna saperlo fare.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Dunque, ho fatto collimare con un collimatore al laser simile il telescopio ancora un 6 mesi fa e devo dire che la differenza è stata notevole.

    Credo di necessitarne abbastanza dal momento che puntando un oggetto di giorno non riesco mai a metterlo a fuoco come si deve. Che è esattamente il problema che avevo prima di farlo collimare la prima volta.

    Non ho intenzione di collimarlo al millessimo, solo poter mettere meglio a fuoco, tutto qui. Con un collimatore laser in 2 minuti sono a posto, e quando mi sposterò in macchina sarà abbastanza utile dati gli eventuali (piccoli) urti a cui sarà sottoposto. (cioè, piazzo il tele per terra, collimata e via..)

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    premetto che non ho un newton ma un RC. Ho acquistato un collimatore laser BUONO ma l'ho restituito... trovo invece molto utile e veloce il Cheshire... costa poco ed è molto pratico.

    mi rendo conto che lo schema newton è diverso dal mio.... ma è proprio il funzionamento dell'attrezzo, simile al famoso rullino, che permettendoti di VEDERE quale è la cosa che non va e di VEDERE cosa e quale parte dello schema ottico è perfettibile, ti permette di intervenire in maniera selettiva e precisa....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Anche io non ho un newton ma un S C pertanto sulla collimazione non posso darti consiglio ,
    Per quando riguarda l'oculare io direi di prendere un ortho per il planetario ed un 17 mm per il depp

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    premetto che non ho un newton ma un RC. Ho acquistato un collimatore laser BUONO ma l'ho restituito... trovo invece molto utile e veloce il Cheshire... costa poco ed è molto pratico.

    mi rendo conto che lo schema newton è diverso dal mio.... ma è proprio il funzionamento dell'attrezzo, simile al famoso rullino, che permettendoti di VEDERE quale è la cosa che non va e di VEDERE cosa e quale parte dello schema ottico è perfettibile, ti permette di intervenire in maniera selettiva e precisa....
    mboh, non ne parlano molto bene in questa discussione.

    http://www.astronomia.com/forum/show...imare-i-Newton

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    eh si, sembra proprio così... però la mia piccola esperienza invece me lo ha fatto apprezzare.... che dire... non saprei... prova a vedere se qualcuno te lo presta e poi decidi....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Pietro Rossello
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)

    Io ho il collimatore laser da poco (Astroprofessional o Omegon o qualsiasi altra marca, se il prezzo è intorno ai 50-60-70 euro sono tutti uguali secondo me, vengono comprati belli e fatti chissà da quale fabbrica in Cina e le ditte ci mettono il loro logo sopra!)
    Devo dire che secondo me è molto utile.....in 3 minuti passi da una scollimazione totale ad una collimazione accettabile.
    Poi la perfezione è un altra cosa ok.....ma secondo me è uno strumentino da avere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW Newton250/1200-Ziel Rifr.70/500-Konus Newton114/900-NEQ6Pro-Nikon D7000-RpOptix 20x80

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 17:01
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 16:33
  4. consigli per gli acquisti
    Di Altair nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •