Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Sombrero - M104

  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Sombrero - M104

    Vorrei tentare di organizzare una serata osservativa della Galassia Sombrero, M104.
    Se non erro, per vederla in una posizione "decente" durante la notte di questo periodo, è bene aspettare oltre la mezzanotte per osservarla a poco più di 35° di elevazione in direzione SUD (da Roma).

    Chiedo consigli riguardo la metodologia più corretta per osservarla e fotografarla.
    Uso di filtri specifici (un UHC è auspicabile, credo) e cosa è in realtà osservabile/visibile con strumentazione "amatoriale" come il mio 150 F6 od i diffusi 200 newton e SC.

    Nel frattempo, meteo permettendo, mi "abbandono" ai vostri suggerimenti ed alla vostra esperienza.

    P.S.
    Correggetemi se sbaglio.
    Non essendo un oggetto "enorme" potrei cavarmela con un oculare da 10/6 mm ? (per non dire 8mm hi)
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sombrero - M104

    la Sombrero ha un'alta Luminosità Superficiale e quindi è alla portata anche di strumenti da 4".
    io la osservo tra aprile e maggio dal balcone di casa mia mentre transita sopra quello splendido IL di Civitavecchia con il Nexus 100mm a 41x e i confini galattici sono già evidenti con un'accenno di banda scura equatoriale.
    sotto un cielo nero con un 8" la banda è netta e la galassia è scolpita nel nero fondo cielo, mentre ancora ricordo nel 2012 a Monte romano con un SQM 21.4 con il mio c11" che la sombrero era totalmente avvolta in una luminosità galattica granulosa e lattescente... la banda di polveri era scolpita e i confini galattici era netti e staccati dal fondo cielo, dato che era in "diretta" era sicuramente meglio di una foto!

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Sombrero - M104

    Molto bene etruscastro e grazie
    A questo punto non rimane altro che organizzare l'osservazione con qualcosa in più della semplice "speranza".
    Confidando in condizioni meteo migliori, vi terrò aggiornati con estremo piacere.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sombrero - M104

    Ciao Kman, se la cosa ti può servire, mi sono appena preparato una mappa casareccia per arrivare alla Sombrero (uno dei miei obiettivi per domani sera dagli Altipiani di Rascino...):

    partendo da Spica (Virgo) vado direzione WNW - incontro un gruppetto di 4 stelline con mag. tra il 5.00 e il 6.00 che formano una specie di C obliqua.

    Salendo di poco verso NW si tratta di beccare la PSI di Virgo, una stella da 4.75.

    A questo punto, mettendola sul cerchio maggiore del Telrad a ore 09:00 dovrei trovare la M 104 poco sotto l'estremità opposta (ore 03:00).

    Ovviamente se non hai il Telrad non so se quanto sopra possa essere utile ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Sombrero - M104

    Grazie Phil, hai toccato uno dei punti "critici" ... stavo proprio pensando a come "localizzare" Sombrero ... .
    Non'ho il TELRAD ma il cercatore 8x50 è dotato di un sistema analogo illuminato, tre anelli "tarati" per 0,5 gradi, 2 gradi e 4 gradi.
    Proverò a seguire le tue indicazioni e vediamo che succede.

    Teniamoci in "contatto" qui sul forum, vediamo se riusciamo ad "incrociare" le osservazioni.
    Appena sono in grado di allontanarmi maggiormente da casa (causa influenza, ma scenderò nel parcheggio/giardino che è anche abbastanza "isolato" da luci) .. cercherò di aggregarmi a qualche gruppo "romano"
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sombrero - M104

    la sombrero se il cielo è buio la intravedi già al 8x50......

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sombrero - M104

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    partendo da Spica (Virgo) vado direzione WNW - incontro un gruppetto di 4 stelline con mag. tra il 5.00 e il 6.00 che formano una specie di C obliqua.
    io invece parto dal Corvo (Algorab + 2.9) e salgo verso NNE, si incontrano 4 stelle tutte comprese tra +5 e +6 che formano una C al contrario, è una naturale autostrada che porta dritti dritti a M104 la quale esploderà letteralmente all'oculare!

    p.s. spostato in -Profondo Cielo-!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sombrero - M104

    Grazie Etru, mi sembra ottima alternativa (a condizione di conoscere la costellazione del Corvo, che dovrò imparare), provvedo a ampliare la mia mappa !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Sombrero - M104

    Segnato anche questo metodo .. !
    Non pensavo di intravederla anche con l'8x50 .... bene

    P.S.
    Grazie per aver spostato la discussione.
    Devo ancora prendere confidenza con il forum.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sombrero - M104

    ecco il mio scarabocchio !Allegato 6585 .... se non riusciamo ad individuarla, propongo di autobannarci ... almeno per un paio di ore !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •