Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Prime esperienze... e prime domande

    Ho messo gli occhi per la prima volta sul telescopio questa sera.

    In genere si incomincia con la Luna ma ovviamente, io sono sempre fortunato, la Luna questa sera non c'era. Inoltre per questo mese (prima di trasferirmi) osservo da una posizione molto limitata perché ho case da una parte e muro dall'altro - mini giardinetto - e tanto luminoso. Pur essendo un piccolo paese per colpa dei lampioncini sarà tanto se ci saranno 50 stelle nel cielo. Quindi per questo mese neanche ci provo a cercare gli oggetti del cielo profondo.... anzi ci ho provato ma senza esito almeno stasera.

    Alzo gli occhi al cielo, punto una "stella" molto luminosa e, si, stellarium mi conferma che quello è Giove.

    Strumenti: C5 su eq 3.2, oculari 25mm plossl, 10mm super-plossl e lente di Barlow di buona qualità (almeno credo perché dovrebbe essere apocromatica).

    1) La visione migliore l'ho avuta col 10mm. Con la Barlow + 10mm Giove diventava un disco bianco (o forse non sono io capace di trovare la messa a fuoco). Speravo di riuscire a vedere qualcosa di più in effetti, però le due "strisce" colorate longitudinali le ho viste assieme ai satelliti e a qualcosa di più scuro su uno dei due poli. Qualche consiglio per vedere meglio Giove? Forse mi serve una via di mezzo tra 125x e 250x come ingrandimenti?

    2) Date le mie condizioni che mi consigliate di guardare in questi giorni? Poi tra un mese potrò andare in un bel campo di campagna super-buio attaccato casa.

    3) Ho notato che la pupilla mi si dilatava oltre le dimensioni dell'oculare - insomma vedevo il cerchio nero a meno di non essere perfettamente perpendicolare all'oculare. Ho anche fatto tantissima fatica a mettere a fuoco, ogni volta che cambio oculare devo ritrovare la messa a fuoco. Anche tenere l'altro occhio chiuso a lungo stanca. Avete qualche consiglio, qualche trucchetto per uno assolutamente niubbo in materia?

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    La Barlow io la uso poco o niente .
    Con il 10 mm Giove lo dovevi vedere bene ai provato la collimazione del telescopio
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    Il consiglio che posso darti e prendere per il planetario un oculare orto da 8 mm baader
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    Da quella postazione penso che tu possa fare solo planetario o stelle doppie, poco di più.
    Prova a cercare anche marte e saturno oltre a giove.
    La luna hai tutta la vita per osservarla, non avere fretta... alla lunga apprezzerai di più i momenti in cui non ci sarà ad illuminare il cielo
    Riguardo la visione di Giove penso dipenda dallo strumento. Come ingrandimento max teorico dovresti raddoppiare il diametro dello strumento (in mm) per cui stai al limite con il 10 + barlow. Anche lì, per esperienza si impara ad apprezzare una visione più piccola ma più nitida rispetto ad un ingrandimento estremo ma pastoso.
    Assicurati che l'ota sia collimato per bene e poi scegli l'ingrandimento che più ti appaga
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prime esperienze... e prime domande

    non è facile fare osservazioni planetarie soddisfacenti se le condizioni non sono ottimali, e per condizioni ottimali intendo:
    1-telescopio in temperatura con l'esterno (ci potrebbe volere anche 1h, 1h 1/2)
    2-basso jetstream
    3-ingrandimenti non elevati
    4-usare meno lenti possibili, quindi eviterei la Barlow per quanto buona
    5-limitare il più possibile le luci "parassite" che entrano o nello strumento o direttamente dentro l'occhio.
    6-ovviamente lo strumento collimato

    la tua pupilla NON può dilatarsi oltre l'oculare.... ma scherziamo... semplicemente i tuoi oculari hanno un effetto parallasse molto evidente, quindi devi il più possibile stare perpendicolare all'oculare.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    Bene dai sono riuscito a vedere un oggetto deep-sky (M35 - tante piccole tenui stelline e forse un leggerissimo alone luminoso) - la visione migliore l'ho avuta col 25mm.
    Ho anche visto Castore e l'ho sdoppiata. La cosa che mi ha dato più soddisfazione è che M35 l'ho trovato facendo star hopping.
    Sono riuscito a vedere (oltre Giove) anche Marte ma non ho visto nulla se non un dischetto arancione.
    Vorrei capire se si tratta di una pessima qualità del cielo o di uno strumento non collimato. Se vedo un oggetto deep sky ma non riesco a risolvere tanti dettagli sulla superficie dei pianeti che significa? Di Giove vedo solo le due bande colorate a nord e a sud, di Marte nulla. In entrambi i casi passare a 5mm non conta nulla (sembrava bollire la superficie di Marte con 10mm + Barlow).

    Ah due cose:
    1) Il telescopio è stato all'aperto una mezzoretta prima che cominciassi ad osservare e Marte è stata l'ultima cosa che ho visto
    2) E' fastidioso perché a volte vedo degli aloni che riverberano da una stella luminosa o da un pianeta. Una specie di alone a destra e a sinistra lungo e stretto e fastidioso. E' normale?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    Tanto per essere sicuri: sul C5 hai un paracondensa che ti eviti l'appannamento della lastra correttrice?

    nexstar_dewshield.jpg
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    Se intendi il paraluce nero davanti all'immagine che hai postato no....

    Però non mi sembrava ci fosse condensa sulla lente.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Prime esperienze... e prime domande

    Protegge dalla luce ma soprattutto ritarda la formazione della condensa sulla lastra correttrice. Ti consiglio di costruirtene uno. Con pochi euri hai risolto questo problema.
    Per marte non stupirti di vedere poco più di un disco opaco. Per avere una visione appagante deve essere bello alto nel cielo (a che ore l'hai osservato) e soprattutto le condizioni del cielo devono essere ottimali. Tutto questo dando per scontato che l'ottica sia a posto
    Riguardo l'alone aspetta consigli chi è più esperto
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prime esperienze... e prime domande

    soprattutto il 10mm come oculare è davvero scarsino, gli aloni potrebbero essere causati da immagini fantasma dovuti alla scarsa attenzione nello schema ottico o nella costruzione dell'oculare stesso. se poi metti anche la Barlow il problema non può che peggiorare.
    fai delle prove con o senza barlow e fai attenzione se il problema persiste e peggiora, al limite, qualora ne avessi la possibilità prova un'altro oculare della stessa focale e guarda se il problema c'è solo nel tuo o in entrambi.
    ma, data la "fama" del 10mm non mi sorprenderebbe se il problema fosse proprio lui!

Discussioni Simili

  1. Le mie prime foto.
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 15:43
  2. Prime foto
    Di averna69 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32
  3. Prime foto
    Di averna69 nel forum Luna
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:32
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31
  5. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •