Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sorpresa micro 4/3

  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Lightbulb Sorpresa micro 4/3

    Ho avuto modo di eseguire qualche prova con una "vecchia" Olympus PEN E-PL1, camera fotografica formato micro 4/3.
    In passato avevo avuto una buona impressione riguardo sensibilità, rumore e definizione sfruttando alcune ottiche standard "plasticose".
    Dopo essere entrato in possesso dell'opportuno adattatore (micro 4/3 - T2 con anello back focus), ho incominciato ad eseguire qualche prova "veloce".
    Con mio stupore il cielo appariva estremamente ricco di "stelle" e l'inquinamento luminoso, sebbene presente, sono riuscito a "mitigarlo parzialmente" giocando con i tempi di otturazione e la sensibilità (ISO/ASA).

    Mi riprometto, a breve, di postare qualche immagine ripresa che non sarà più "limitata" da tempi di esposizione relativamente brevi a causa della momentanea non motorizzazione della montatura equatoriale.
    I pregi di questo sistema, a mio avviso e dalle poche prove eseguite, sono almeno un paio.

    • Compattezza e leggerezza del sistema (rispetto ad una reflex APS-C / FF).
    • Maggiore fattore di crop che ben si sposa per riprese planetarie e Luna.
    • Interessante rapporto rumore/sensibilità , rumore/qualità (almeno su questa E-PL1).
    • Sembra non abbia molti problemi a fornire buoni risultati anche sul deep sky.
    • Sul mio riflettore newtoniano coma meno evidente (ma sempre presente).

    Le immagini parleranno da sole, abbiate solo la pazienza di aspettare qualche giorno per applicare il kit goto alla montatura ed acquisire un minimo di confidenza con lo "stazionamento".
    Posso dire che questo modo di "ripresa" mi è piaciuto fin da subito perchè introduce meno sforzo meccanico sul blocco del focheggiatore del telescopio.
    Non solo il focheggiatore è avvantaggiato da questo aspetto meccanico ma anche il tubo ottico che viene sottoposto a minor sforzi e quindi "flette" di meno mantenendo un allineamento ottico ancora quasi decente (per chi, come me, usa sistemi non "pregiati" è un bel vantaggio).

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 01-04-2014 alle 12:53
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    Meteora L'avatar di ilSoli
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sorpresa micro 4/3

    Citazione Originariamente Scritto da KMan Visualizza Messaggio
    Ho avuto modo di eseguire qualche prova con una "vecchia" Olympus PEN E-PL1, camera fotografica formato micro 4/3.[...]
    Ciao KMan,
    Sono un novizio, sia del forum che di astronomia...
    Volevo chiederti se potevi darmi dei consigli sull'utilizzo della EPL1 con adattatore T2...
    Ho un telescopio Celestron 90GT Wi-Fi refrattore.
    Fammi sapere
    Ciao
    Lorenzo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-05-2017 alle 13:02 Motivo: messaggio moderato

Discussioni Simili

  1. Oculare Micro Guide Baader
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2020, 15:08
  2. Metti un Argon a Sorpresa
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-12-2013, 16:34
  3. Lira con sorpresa :)
    Di Ruck85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •