Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Dopo molti anni

  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Dopo molti anni

    Dalla prima volta che avvicinai l'occhio all'oculare del telescopio sono passati veramente tanti anni.
    Il primo telescopio, i primi risultati ... gli entusiasmi e le delusioni, i "sogni nel cassetto" che erano irraggiungibili nella realtà ... .
    Ero un ragazzo che studiava ed ancora non lavorava, qualsiasi cosa facevo era frutto del sapiente uso delle poche paghette e del sacrificio dei miei genitori.
    I tempi erano diversi rispetto ad oggi, forse nemmeno troppo ma quando si facevano spese di un certo livello (bastava poco) era un misto di felicità e quasi "dispiacere", sembrava che avevi fatto qualcosa di "male" ... uno "sciupo" ... .
    In tutti questi anni la passione ed il "fascino" della "prima volta" mi hanno "nutrito" fino ad oggi, con fasi di alti e bassi ma senza mai assopirsi del tutto.
    Ho avuto modo di usare qualche strumento ottico, di fare un minimo di esperienza ma mai realizzare un sistema con una certa impostazione "logica", a me tanto cara sfogliando e leggendo cataloghi e riviste di altri tempi.

    Ed'è proprio oggi, dopo circa 27 anni da quel fatidico giorno, che vedo prendere forma il primo "setup" che "sognavo nel cassetto", non propriamente "qualitativo" come speravo ma efficiente nei suoi limiti ed abbastanza "nutrito" tanto da permettermi di prendere maggiore confidenza con un "modo operandis" più completo.

    Dopo circa 27 anni sono felice di presentarvi il mio primo "vero step", uno di quelli che avevo riposto nel cassetto, che spero mi avvicinerà sempre di più alle stelle.

    ANNI.jpg

    Tubo principale un riflettore newtoniano 150/750, secondario il classico 80/400 usato come astro guida CCD con QHY 5LII-Color, finder 8x50 (scoperto che è un 9x50), EQ5 goto, etc.
    Non'è un setup qualitativo ed ancora sono molte le cose da affinare ed affiancare, ma ora attendo "cieli sereni" per poterne capire le reali potenzialità.
    Sì ... perchè ovviamente da oggi piove a dirotto, come "tradizione" vuole ...

    Scusate per il "tedio" ma anche se le sensazioni sono diverse (sarò "invecchiato"), per me rimane un giorno "importante".
    Spero mi sopporterete nei tempi a venire ...

    KMan

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dopo molti anni

    ora dobbiamo solo organizzare una serata a Monte Romano con la prossima Luna nuova!!

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    E sinceramente, non vedo l'ora etruscastro
    Oltre per il piacere di sfruttare ed imparare nuove cose ... per l'immenso onore di stringere la mano a tutti voi perchè diciamocelo, un pochino è anche "colpa vostra" se questa passione ha subito un immenso "ritorno di fiamma"

    Un grazie, quindi, è rivolto a tutti voi che spero mi "prenderete per mano" e mi condurrete nell'olimpo dell'osservazione astronomica !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    Hai quello che serve ora basta strumenti e giù a lavorare e a far lavorare quello che possiedi.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    Esatto medved .. sono quelle le mie intenzioni
    "Spremere" fino alle magnitudini limite ed iniziare a realizzare qualche osservazione decente (speriamo).
    Debbo comunque ammettere che il sistema goto .. dà una bella mano.
    Non'è sicuramente un metodo "definitivo" ma aiuta ... ed anche molto.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    Complimenti.. beh di certo 150mm non sono moltissimi, ma consapevole di cosa sanno fare 127 (ostruiti) avrai di che divertirti.. Molto.

    Aspettiamo qualche "lavoretto" ancora complimenti.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    Ah, come ti capisco!
    Quando eravamo ragazzi gli strumenti degli astrofili erano come questi!

  8. #8
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    Grazie Alfiere ... non "mancherò"

    ciclociano, ti prego non farmi questo ... hihihi !
    Ci metterei la firma per un "cosone" come quello (ed anche il giardino) ...
    Evidentemente siamo rimasti "giovani" .... (heeee ... hahaha) !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    faccio notare che è un Newton 12" (come ce ne sono tanti) ma questo sarà almeno un f/10. Questo implica minore problemi geometrici dell'ottica ma maggiori nell'intubazione e un ostruzione quasi ininflluente sul contrasto. Tra l'altro ciò permette di estrarre molto il fuoco tanto che il proprietario usa una diagonale.

    PS
    probabilmente lo usa anche come telescopio per il sole
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo molti anni

    E' interessante anche osservare come è stata realizzata la cella del primario.
    Quelle "aperture" mi lasciano presagire molto ... .
    Magari per mitigare gli effetti delle perturbazioni termiche visto che il tubo è così lungo ?!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Discussioni Simili

  1. Montatura anni '90
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-2013, 19:26
  2. Dopo 23 anni le “mie” famiglie tornano a vivere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 21:22
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 12:09
  4. Ci sentiamo dopo il weekend....
    Di Red Hanuman nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •