Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sine
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio telescopio usato

    Ciao a tutti,
    premetto che di astronomia ne so molto poco e vorrei approfondire la passione in futuro.
    Vi scrivo ora però per chiedere un consiglio che non ha molto a che fare con l'astronomia… in quanto avrei bisogno di un telescopio da utilizzare per uso "sperimentale-ottico" se vogliamo chiamarlo così.

    Sto sperimentando la trasmissione di segnali a distanza mediante luce (modulando un potente fascio di luce e sparandolo nel cielo). A 50-100 km di distanza ci sarà un ricevitore che catturerà una parte di questa luce e demodulerà il tutto risalendo al segnale originale.

    Così per costruire il ricevitore avrei bisogno di un'ottica che riesca a "vedere il fascio" da una distanza grande, e pensavo ad un telescopio.
    Cosa mi consigliereste di acquistare?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio telescopio usato

    ammetto che non ho colto in pieno lo spirito della funzionalità del telescopio per il tuo caso.... ma se ti occorre un "qualcosa" che vede il tuo fascio di luce sappi che un telescopio fondamentalmente è o una lente o uno specchio lavorati in una certa maniera. sicuro sicuro che il telescopio sia ancora importante per le tue funzioni?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Sine
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio usato

    Si, in pratica a me serve uno strumento che raccolga la luce in un certo angolo (dell'ordine del grado) e me la direzioni tutta in un'area più piccola possibile (dove ho il fotodiodo).
    Certo, quel che conta su un telescopio alla fine è apertura e distanza focale, come una lente…
    Ma con un telescopio potrei anche "vedere un attimo con i miei occhi" la cosa che sto puntando, se ci mettessi li un oculare provvisorio; mentre non so, con una lente di fresnel ho i miei dubbi… (o si riesce a veder "qualcosa" di riconoscibile comunque?)
    Poi c'è il discorso delle aberrazioni, l'ottica di un telescopio le minimizza, consentendomi un fuoco di minori dimensioni e quindi un fotodiodo più piccolo, performante e meno costoso..

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio usato

    non so quanti astrofili sarebbero contenti di "segnali" trasmessi attraverso potenti fasci di luce proiettati in aria...tuttavia se mi permetti, il tuo esperimento è molto controverso, gia a 10 km il fascio di luce potrebbe essere troppo fino per poter essere rilevato da una focale comunque non elevatissima, come 5000 mm certo, potrebbe FORSE essere captato, ma hai pensato a tutte le interferenza che potrebbero esserci? senza considerare che non credo che il tuo intento sia quello di fargli trasmettere in morse, oppure in binario...ci metteresti una cifra a trasmettere dati...
    (e ripeto, senza considerare tutte le varie cose che possono succedere in 10-20 e ancor peggio 50km)

    un conto , in campo aperto, emittente e ricevente collimati alla perfezione, (cioè che si guardano) sarebbe fattibile, ma in questo altro modo la vedo veramente dura.
    se è un esperimento, tanto PER, allora si, potresti avere la possibilità di captare la luce e cose del genere ma trasmettere i dati...boh.

    mi ricordo che questa estate hanno fatto la festa della luce a viterbo e da tarquinia(dista circa 25km in linea d'aria, poi etruscastro può essere più preciso) si vedevano con un semplice binocolo le luci che venivano proiettate in aria... ma solo perchè incontravano le nuvole lungo il percorso.

    sperando di non essere uscito fuori tema, (ed in maniera scherzosa) IO non consiglio un telescopio a chi vuole proiettare luci verso il cielo ..ehehehehahahhaha
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Meteora L'avatar di Sine
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio usato

    in effetti andar a rovinare quel poco e raro seeing… ah ah
    Il telescopio (o strumento alternativo) che sto cercando è per catturare la luce già proiettata in aria, non per proiettarla (ma forse la cosa è analoga).
    Cosa mi consiglieresti quindi al posto di un telescopio?
    A me sinceramente non viene in mente altro…
    Fin'ora ho valutato lenti di fresnel, cannocchiali, per finire ai telescopi. E penso che l'idea del telescopio sia la più performante.
    Concordo pienamente sul fatto che comprare un telescopio per farne un simil uso sia da pazzi ma…
    Ideale per me sarebbe trovare un cassegrain da 200mm il più compatto possibile ad un costo basso, 200 euro massimo. Tutto questo a spesa delle aberrazioni che naturalmente non mi interesserebbero più di tanto (anzi, se provvisto di lastra correttrice la toglierei per non perdere quel 1-2% di riflessione all'indietro).
    L'esperimento è.. un esperimento, ok, chissà neanche se ci arriverò a 20 km!
    Sai consigliarmi qualche sito di materiale usato tipo e-bay?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio usato

    materiale usato lo puoi trovare su astrosell.it è un mercatino astronomico , ma un cassegrein da 8 pollici, lo trovi a non meno di 500 euro se ti va bene,...

    purtroppo ho pochi elementi per poterti dare un consiglio valido...

    ho capito che il tele serve come "antenna" però il punto è che non so quanto sia riprendibile la luce di ...sguincio...anche con un diodo sensibile...oh , poi, io studio tutt'altro, quindi può darsi che dica una boiata...

    senza considerare una cosa , con quel tipo di telescopio prenderesti anche le stelle, che, si muoverebbero dietro alla retta passante per il punto sorgente e di ripresa. quindi non potresti fare neanche una sorta di DARK per eliminare il bagliore presente dietro alla tua emissione.

    mah...proprio non so che dirti..ma se sei arrivato a questo punto del tuo sperimento avrai pensato a tutto ciò senza dubbio...

    almeno che tu non decida di emettere in una banda STRETTISSIMA(scelta ad hoc) e riprendere nella stessa banda strettissima avrai TROPPE fonti d'inquinamento a mio parere
    ... guarda...sono proprio curioso...in bocca al lupo per l'esperimento, io più che dirti che un newton a parità di prezzo è quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo non so che dire...con 230 euro ti posso vendere il mio newton 200 f5 un cassegrain con la stessa apertura ti costerebbe almeno 2-3 volte tanto...

    in bocca al lupo per l'esperimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Meteora L'avatar di Sine
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio usato

    Eh ho visto si quà e là che i cassegrain costano molto di più dei newton! La "fregatura" penso stia negli specchi, che son fatti appunto per vedere immagini, quindi lavorati in modo da ottenere un campo focale piano ecc… Quindi costosi! A me un semplice sferico con foro al centro basterebbe… Il newton non mi va bene per questioni di spazio ovviamente; pensavo di inglobare tutto in una scatoletta da 60x70 cm ma un newton da 200 di apertura non ci stà dentro!

    Per la modulazione del segnale ho già sviluppato un po' di elettronica… Lavoro modulando su due livelli una frequenza fissa, cosicchè in ricezione posso selezionare (by hardware) solo quella frequenza e quindi non esser sensibile ad ogni disturbo generico (eccetto il rumore a quella frequenza). E senza alcuna lente (e in presenza dei 100Hz della luce accesa) già pare funzioni abastanza bene.

    Grazie mille per i consigli allora, ora dò un'occhiata al sito che mi hai indicato, sperando di trovare qualche cassegrain di… a stò punto mi tocca dire, malandato, a 200 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di danipoldo1987
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Livorno
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Re: Consiglio telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    mi ricordo che questa estate hanno fatto la festa della luce a viterbo e da tarquinia(dista circa 25km in linea d'aria, poi etruscastro può essere più preciso) si vedevano con un semplice binocolo le luci che venivano proiettate in aria... ma solo perchè incontravano le nuvole lungo il percorso.


    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, però, se dev'essere difficilissimo catturare abbastanza luce proiettata verso l'alto, con questo aneddoto potresti aver dato un buono spunto, usare le nubi come un proiettore a questo punto renderebbe senz'altro più utilizzabile il telescopio come antenna.

    Non ho idea di che flusso dati possa essere trasmesso, ovviamente si potrebbe usare sia la luce nel visibile che ad altre frequenze con opportuni filtri (il che lo renderebbe applicabile, seppur con delle limitazioni, anche di giorno, quindi immagino le prestazioni di un simile sistema finiscano per dipendere da:

    Prestazioni proiettatore di ''luce'' (che poi è un tipo particolare di onda em)
    Opacità superficie di proiezione
    Interferenze atmosferiche e/o luminose
    Apertura telescopio
    Risoluzione telescopio

    Oltre a questo sarà fondamentale la codifica, immagino convergerai su un sistema digitale, quanti bit puoi trasmettere ed in quanto tempo è un tema sconfinato :-D

    Gli esperimenti fuori dagli schemi mi sono sempre piaciuti, chissà che tu non inventi la fibra ottica in aria :-D


    :-D

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Consiglio telescopio usato

    danipoldo1987, sarebbe gradita una presentazione prima di postare....

  10. #10
    Meteora L'avatar di danipoldo1987
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Livorno
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Consiglio telescopio usato

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    danipoldo1987, sarebbe gradita una presentazione prima di postare....
    Si scusa, ho aggiornato il profilo, dove va messa la presentazione?

Discussioni Simili

  1. Consiglio su telescopio
    Di luca11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 12:55
  2. Consiglio su telescopio
    Di Andrea Leo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 09:58
  3. consiglio telescopio
    Di skylux nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 20:49
  4. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 08:27
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •