Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Question Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Come promesso, vi segnalo un punto che non capisco.
    A pag. 81, a proposito dl diagramma HR, c'è scritto:

    "Ebbene, si è visto che le righe spettrali vanno d'accordo con la densità della stella. Più questa è alta e più larghe sono le righe. Ne consegue che le linee sono sottili per le stelle di sequenza principale e si allargano sempre più andando verso le giganti e le supergiganti."
    Ma come? Se le stelle a fine vita partono dalla sequenza principale e si espandono fino a diventare giganti e supergiganti, ne consegue che la loro densità complessiva è più bassa. Quindi, le righe spettrali dovrebbero essere più fini.
    Allo stesso modo, le linee dovrebbero diventare sempre più larghe risalendo dalle stelle della sequenza principale di classe M a quelle di classe O.

    Accidenti, 'sta cosa non mi entra in testa.....

  2. #2
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Io ho avuto la stessa perplessità di Red durante la lettura di quel passaggio...
    Ho provato ora a pensarci meglio però, magari qualcuno potrà correggere il mio ragionamento. Le righe spettrali rappesentano picchi di luminosità per certe lunghezze d'onda, giusto? Quindi la luminosità dpende molto, quando queste sono fini,da fattori diversi dalla temperatura. Per esempio le stelle supergiganti rosse (fuori dalla sequenza principale) devono avere una temperatura superficiale più bassa perchè la lunghezza d'onda della radiazione elettromagnetica è fortemente correlata con la temperatura... La luminosità in più della stella sarebbe data dalla sua grandezza che irradia di luce uno spazio più ampio, quindi ci sarebbero righe spettrali sempre più fini (alta luminosità per colore rosso) via via che la stella si espande (e la densità diminuisce). Non so se il mio ragionamento fila, Enzo potrà correggermi.
    Tra l'altro, sempre a proposito di righe spettrali, avrei un altra domanda da porre. Ma la posterò successivamente.
    Io so di non sapere

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Io ho avuto la stessa perplessità di Red durante la lettura di quel passaggio...
    Ho provato ora a pensarci meglio però, magari qualcuno potrà correggere il mio ragionamento. Le righe spettrali rappesentano picchi di luminosità per certe lunghezze d'onda, giusto?
    Danilo, questo è pane mio, quindi...
    Le righe spettrali possono essere di due tipi: di assorbimento o di emissione.
    In pratica, ogni riga rappresenta l'energia che un elettrone emette o assorbe quando salta da un'orbita ad un'altra. La emette se salta da un'orbita più alta ad una più bassa, la assorbe quando fa il contrario.
    Ovviamente in questa emissione / assorbimento l'energia viene mediata da un fotone, che ha una ben determinata lunghezza d'onda (o, che è praticamente lo stesso, frequenza).
    Siccome le orbite che compie un'elettrone sono strettamente legate all'atomo a cui questo elettrone è legato, dalle righe dello spettro si può determinare l'elemento che le ha emesse.
    In questo caso specifico, stiamo parlando di righe di ASSORBIMENTO, non di emissione.
    O meglio: il picco di emissione di una stella dipende dalla sua temperatura superficiale, le righe di assorbimento dalla sua composizione...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Quindi la luminosità dpende molto, quando queste sono fini,da fattori diversi dalla temperatura. Per esempio le stelle supergiganti rosse (fuori dalla sequenza principale) devono avere una temperatura superficiale più bassa perchè la lunghezza d'onda della radiazione elettromagnetica è fortemente correlata con la temperatura... La luminosità in più della stella sarebbe data dalla sua grandezza che irradia di luce uno spazio più ampio, quindi ci sarebbero righe spettrali sempre più fini (alta luminosità per colore rosso) via via che la stella si espande (e la densità diminuisce). Non so se il mio ragionamento fila, Enzo potrà correggermi.
    Tra l'altro, sempre a proposito di righe spettrali, avrei un altra domanda da porre. Ma la posterò successivamente.
    Non credo sia così. Se ho capito bene, le righe spettrali sono influenzate dalla vicinanza dei vari atomi.
    Stando così le cose, più gli atomi sono impacchettati strettamente (cioè maggiore è la densità), e maggiore dovrebbe essere la larghezza della riga.
    Ora, le stelle diventano giganti e supergiganti a seguito dell'espansione che precede la loro morte.
    Se parliamo di espansione, a parità di massa le stella dovrebbe essere meno densa, e per quanto sopra, le righe dovrebbero essere più strette......
    O no?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Come promesso, vi segnalo un punto che non capisco.
    A pag. 81, a proposito dl diagramma HR, c'è scritto:



    Ma come? Se le stelle a fine vita partono dalla sequenza principale e si espandono fino a diventare giganti e supergiganti, ne consegue che la loro densità complessiva è più bassa. Quindi, le righe spettrali dovrebbero essere più fini.
    Allo stesso modo, le linee dovrebbero diventare sempre più larghe risalendo dalle stelle della sequenza principale di classe M a quelle di classe O.

    Accidenti, 'sta cosa non mi entra in testa.....
    Avete perfettamente ragione!!!!!! Le righe diventano più fini nelle stelle evolute. Accidenti.... E' stato proprio uno svarione a 180°.
    In ogni modo un caso estremamente positivo per due (anzi tre) motivi:
    1) Possiamo correggere il testo invertendo sottili con larghe (non ho il libro con me dato che sono sul lago fino a lunedì....)
    2) Lo state leggendo attentamente
    3) Siete molto ben preparati (ma questa non è una scoperta...)

    GRAZIE anche a nome di Francesca

    Questa sezione è già diventata utile e sono convinto che alla fine delle discussioni il librò diventerà sempre meno impreciso... Studieremo un modo per elencare sinteticamente gli errata corrige...

    Grazie amici!!!! E mi spiace che Danilo non possa essere dei nostri settembre (ah...ovviamente in questo sito è OBBLIGATORIO il tu....)

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Ragazzi siete bravissimi e attentissimi!! Il vostro ragionamento mi sembrava filare perfettamente, ma ho aspettato la conferma del vero esperto e Prof. :-)
    Grazie Enzo! Scusate la svista, e grazie a tutti per l'attenta lettura!
    Questo è davvero illibro di astronomia.com!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Avete perfettamente ragione!!!!!! Le righe diventano più fini nelle stelle evolute. Accidenti.... E' stato proprio uno svarione a 180°.
    In ogni modo un caso estremamente positivo per due (anzi tre) motivi:
    1) Possiamo correggere il testo invertendo sottili con larghe (non ho il libro con me dato che sono sul lago fino a lunedì....)
    2) Lo state leggendo attentamente
    3) Siete molto ben preparati (ma questa non è una scoperta...)

    GRAZIE anche a nome di Francesca

    Questa sezione è già diventata utile e sono convinto che alla fine delle discussioni il librò diventerà sempre meno impreciso... Studieremo un modo per elencare sinteticamente gli errata corrige...

    Grazie amici!!!! E mi spiace che Danilo non possa essere dei nostri settembre (ah...ovviamente in questo sito è OBBLIGATORIO il tu....)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Ragazzi siete bravissimi e attentissimi!! Il vostro ragionamento mi sembrava filare perfettamente, ma ho aspettato la conferma del vero esperto e Prof. :-)
    Grazie Enzo! Scusate la svista, e grazie a tutti per l'attenta lettura!
    Questo è davvero illibro di astronomia.com!
    Ma quanti complimenti, per così poco..... Però, adesso non posso più regalare l'altra copia alla biblioteca....

    Scherzetto....... Sto solo aspettando la giusta occasione.....

  7. #7
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Avete perfettamente ragione!!!!!!


    Grazie amici!!!! E mi spiace che Danilo non possa essere dei nostri settembre (ah...ovviamente in questo sito è OBBLIGATORIO il tu....)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Ragazzi siete bravissimi e attentissimi!! Il vostro ragionamento mi sembrava filare perfettamente, ma ho aspettato la conferma del vero esperto e Prof. :-)
    In realtà il mio ragionamento è stato corretto da Red, che veramente è un GIGANTE. Il merito è tutto suo
    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Grazie amici!!!! E mi spiace che Danilo non possa essere dei nostri settembre (ah...ovviamente in questo sito è OBBLIGATORIO il tu....)
    Dispiace anche a me...purtroppo quest'anno è davvero dura per me venire. Se si farà anche l'anno prossimo, sicuramente ci saranno meno problemi
    Io so di non sapere

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    In realtà il mio ragionamento è stato corretto da Red, che veramente è un GIGANTE. Il merito è tutto suo
    Allora.... La piantiamo o no? Non è gentile....

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Dispiace anche a me...purtroppo quest'anno è davvero dura per me venire. Se si farà anche l'anno prossimo, sicuramente ci saranno meno problemi
    Azz... Almeno mandaci una foto. La mettiamo sul tavolo e davanti ci piazziamo una salamella....

  9. #9
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Approfitto ora per fare una domanda collegata alla questione delle righe spettrali. Più precisamente, vorrei chiedere a Enzo più informazioni sul legame tra righe spettrali e Redshif. Se io guardassi ipoteticamente lo spettro emesso da una stella, come potrei riuscire ad interpretare le righe spettrali come spostamento verso il rosso? Nel libro ho trovato questo accenno a pag. 76, ma mi piacerebbe saperne di più
    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio


    Azz... Almeno mandaci una foto. La mettiamo sul tavolo e davanti ci piazziamo una salamella....
    Faccio le corna, va...
    Comuque, faremo un altro raduno vero?
    Io so di non sapere

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Approfitto ora per fare una domanda collegata alla questione delle righe spettrali. Più precisamente, vorrei chiedere a Enzo più informazioni sul legame tra righe spettrali e Redshif. Se io guardassi ipoteticamente lo spettro emesso da una stella, come potrei riuscire ad interpretare le righe spettrali come spostamento verso il rosso? Nel libro ho trovato questo accenno a pag. 76, ma mi piacerebbe saperne di più
    La so! Ma, visto che l'hai chiesto a Enzo.....

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Faccio le corna, va...
    Ma che hai capito?

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Comuque, faremo un altro raduno vero?
    E certo! Magari riusciamo anche a combinare qualcosa per l'inverno....

Discussioni Simili

  1. Sono nuova... Come funziona il forum?
    Di Jojo nel forum Mi presento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 11:38
  2. Mi presento , sono Alessio e racconto !!
    Di ThorMortus nel forum Mi presento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 09:01
  3. Dove sono finiti i crateri?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2012, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •