Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Perchè i meccanismi di propagazione dell'energia sono diversi, e non tutti tendono a dissiparla, anzi....
    Per esempio, un campo magnetico molto potente può portare una particella ad emettere energia sotto forma di radiazioni molto potenti. Hai presente la luce di sincrotrone?



    Perchè si suppone che la radiazione non dipenda da particelle che esistono già, ma da coppie di particelle che emergono dalle fluttuazioni quantistiche casuali dello spazio - tempo, e che vengono separate dalla gravità del buco nero.
    In questo caso, la radiazione è legata esclusivamente alla massa del buco nero e non agli stati quantici delle particelle....
    Sì, ho letto dell'emissione addirittura dei Raggi X da parte di elettroni accelerati in un campo magnetico molto potente.
    Quindi è la stessa cosa che fa la corona del Sole, è da lì che arrivano le radiazioni più energetiche del Sole...

    Se ho capito bene, spero, i fotoni vengono assorbiti e riemessi in modi diversi. Alla fine l'energia viene trasmessa come un sistema di righe spettrali, che alla fine comporrà la radiazione emessa dall'astro. Questo sistema di eccitazioni/diseccitazioni permette l'assorbimento/emissione di fotoni a certe lunghezze d'onda. Questa lunghezza d'onda dipende dal livello energetico degli atomi (che dipende dalla temperatura) e dal materiale che costituiscono (perchè in base a questo variano gli stati energetici...).
    Questi concetti non sono facili da digerire per un profano...
    Io so di non sapere

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Sì, ho letto dell'emissione addirittura dei Raggi X da parte di elettroni accelerati in un campo magnetico molto potente.
    Quindi è la stessa cosa che fa la corona del Sole, è da lì che arrivano le radiazioni più energetiche del Sole...

    Se ho capito bene, spero, i fotoni vengono assorbiti e riemessi in modi diversi. Alla fine l'energia viene trasmessa come un sistema di righe spettrali, che alla fine comporrà la radiazione emessa dall'astro. Questo sistema di eccitazioni/diseccitazioni permette l'assorbimento/emissione di fotoni a certe lunghezze d'onda. Questa lunghezza d'onda dipende dal livello energetico degli atomi (che dipende dalla temperatura) e dal materiale che costituiscono (perchè in base a questo variano gli stati energetici...).
    Questi concetti non sono facili da digerire per un profano...
    Sono più semplici di quello che pensi.... Basta tenere presente che l'energia è quantizzata e procede a salti.
    Il resto viene da se...

  3. #23
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ma è un refuso, o sono io che ho capito male?...

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Sono più semplici di quello che pensi.... Basta tenere presente che l'energia è quantizzata e procede a salti.
    Il resto viene da se...
    Grazie per i tuoi numerosi chiarimenti, Red
    P.S. infatti avevo letto che le energie sono discrete, non continue e quindi procedono a salti
    Io so di non sapere

Discussioni Simili

  1. Sono nuova... Come funziona il forum?
    Di Jojo nel forum Mi presento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 11:38
  2. Mi presento , sono Alessio e racconto !!
    Di ThorMortus nel forum Mi presento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 09:01
  3. Dove sono finiti i crateri?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2012, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •