Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Primi test con la QHY8L

    Cari amici, le Galassie sono i miei soggetti preferiti, e nel tempo ho cercato di mettere insieme un sistema di ripresa che mi consentisse di riprendere questi soggetti, anche i più deboli, in tempi e modi piuttosto semplici e veloci. Per quanto "semplice e veloce" non siano aggettivi da applicare con successo all'astrofotografia, ho seguito la mia strada, e con l'acquisto di una CCD colore ho completato un primo percorso: montatura molto precisa, telescopio di lunga focale e di campo corretto, CCD sensibile: ok, la QHY8L non è sensibile, almeno non quanto il KAF 1600 che avrei voluto acquistare, ma stavolta i soldi non bastavano, e allora il KAF 1600 per adesso aspetta (ma ci ritornerò).
    I primi test: M 63 è stata ripresa a 1600mm di focale, ed è stato il primo tentativo. In quell'occasione ho utilizzato EZCap e non ho fatto il dithering tra le pose, ed il risultato è rumoroso ma comunque carino.

    http://astrob.in/87568/0/

    La seconda prova ha riguardato M51, ed il risultato è stato migliore (ho utilizzato il dithering tra le riprese e la focale piena). La montatura è stata determinante nel poter effettuare riprese perfettamente guidate a 2500mm di focale.

    http://astrob.in/89070/0/

    Nella seconda immagine ho individuato la strada da seguire nella messa a punto del sistema di GFA,montatura, camera di ripresa. Le mie impressioni sono positive: la QHY8L non è un mostro di sensibilità, ma comunque ci farò l'estate senza problemi eccessivi di rumore, e poi magari si vedrà. In attesa della CCD monocromatica con KAF 1600, sarà comunque interessante provare a riprendere galassie lontane e vedere a che tipo di risultati si può arrivare, con tutti i limiti che sarà necessario e anche divertente affrontare..

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    mi sembra buona, soprattutto m51...forse un tantino di denoise di troppo?
    comunqeu complimenti... ottima scelta la qhy8l ... io non arrivando neanche a quella cifra, sono dovuto rimanere con la reflex!!!eheheeh
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Complimenti Roberto, veramente ottimi lavori, soprattutto M51......poi a quella focale, solo il pensiero mi tremano le gambe

    Ti chiedo una delucidazione, ho notato su M63 dei pixel rossi (qualcuno anche su M51), tre sulla galassia altri fuori e uno o due blu, visto che capita anche a me e ho una mezza idea del perché, volevo chiederti se li vedi anche sul singolo scatto o solo dopo l'integrazione......io mi sto convincendo che siano artefatti di PIX dopo l'integrazione.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Ottimo lavoro !! Ottima attrezzatura !! farai dei lavoroni !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Ciao Roberto, ci si " vede " qui al Forum . Complimenti intanto per l'attrezzatura e soprattutto per le foto. Sicuramente questi sono per te i punti di partenza e di studio..... Con quell'attrezzatura farai faville ! Bisogna proprio che ti vengo a trovare !! CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Citazione Originariamente Scritto da Max13 Visualizza Messaggio
    Ti chiedo una delucidazione, ho notato su M63 dei pixel rossi (qualcuno anche su M51), tre sulla galassia altri fuori e uno o due blu, visto che capita anche a me e ho una mezza idea del perché, volevo chiederti se li vedi anche sul singolo scatto o solo dopo l'integrazione......io mi sto convincendo che siano artefatti di PIX dopo l'integrazione.
    Si, sono artefatti che si rendono evidenti dopo alcuni passaggi in P.I, e non ti saprei dire quali, devo fare più attenzione. Comunque il mio "foglio di lavoro" è semplice: con Astroart 5 faccio il pretrattamento delle immagini, il risultato finale lo trasformo subito con uno stretching non lineare DDP. Poi apro il DDP in Pixinsight e bilancio il fondo cielo ed il colore, faccio un DBE, poi incremento il colore (con una maschera di luminanza a proteggere fondo cielo e stelle), solitamente un passaggio lieve di wavelet (e probabilmente gli artefatti compaiono a questo livello), riduzione del rumore con maschera di luminanza con il tool ACDNR, infine ritocco dell'istogramma, del colore e basta. Non ho la minima padronanza dei settaggi ideali da utilizzare: questo elenco è indicativo, e queste impostazioni si possono variare a sfinimento. Comunque no, gli artefatti che hai notato non ci sono nel singolo frame.
    Lavorare a 2500mm di focale non è semplicissimo, ma devo dire che la qualità della montatura Linear FR è eccezionale, e quindi fa praticamente tutto il lavoro, seeing permettendo. E' importante trovare i giusti parametri per l'autoguida, e per questo c'è voluto diverso tempo...

    Grazie..

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto, ci si " vede " qui al Forum . Complimenti intanto per l'attrezzatura e soprattutto per le foto. Sicuramente questi sono per te i punti di partenza e di studio..... Con quell'attrezzatura farai faville ! Bisogna proprio che ti vengo a trovare !! CIELI SERENI.
    Grazie Mauro, purtroppo anche il cielo dalla mia postazione non è granché. Mi devo organizzare per portare tutto molto più in "alto", e devo trovare le fonti di energia adatte (batterie, generatore ?). I risultati sono incoraggianti, ma per fortuna ancora c'è tanto bel lavoro da fare...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Anche a me sembrano ottimi risultati, il setup è micidiale, la montatura...vabbè sai come la penso, no?

    Per l'elaborazione proverei ad effettuare il DBE prima del DDP logaritmico, e dopo il DDP in Astroart una deconvoluzione (ME) con una soglia di 10/12000, 8 o 10 iterazioni, per poi fonderla in PS con la DDP non deconvoluta (ma già DBEzzata!) mascherando le stelle con una maschera inversa alla quale stretchi un pò i livelli per mascherare stelle e non la o le galassie

    Arzigogolato...ma credo che mi capisci

    Se ingrani bene, e un buon inizio è già metà dell'opera, ne vedremo delle belle...

    Cieli sereni
    Elio

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    M51 mi piace molto M63 non mi convince quella deriva delle stelle

    Le Avalon sono bellissime montature vedrò Luciano dal Sasso dopodomani al NEAF, è un simpaticone!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Primi test con la QHY8L

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    M51 mi piace molto M63 non mi convince quella deriva delle stelle

    Le Avalon sono bellissime montature vedrò Luciano dal Sasso dopodomani al NEAF, è un simpaticone!

    Ciao
    Che bellezza deve essere il NEAF, esprime sicuramente una realtà molto diversa dalla nostra, laddove l'Astronomia amatoriale è vissuta molto diversamente, rispetto a qui. Divertiti, e racconta qualche impressione, vedrai un sacco di bellissima attrezzatura. Luciano dal Sasso è una bella persona, simpatico e molto disponibile, risponde sempre alle mail e so che spesso si è recato di persona per fare assistenza ai propri prodotti...

Discussioni Simili

  1. upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 13:06
  2. Primi riconoscimenti
    Di maurelio79 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 15:28
  3. I primi segnali alieni!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 15:48
  4. I primi istanti dopo il Big Bang
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2012, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •