Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: montatura LCM

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    montatura LCM

    Ciao, ragazzi.

    sto acquistando una montatura LCM altazimutale goto (sto acquistando… ho chiesto a teleskope Serv di mandarmela ma se poi non va bene Riccardo la riprende quindi no problem ma… prima di fare sbattimenti, chiedo a voi).

    Pensavo di usare questa piccola go-to altazimutale per sorreggere (quando si va in giro) alcuni piccoli strumenti che ho. Ne cito 2 in particolare:

    A) il piccolo cassegrain Kenko 125C
    B) il piccolo tripletto apo Vixen 70/600

    Qualcuno di voi ha esperienze con questa montatura?

    Grazie!

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: montatura LCM

    un mio amico lo ha ed ha proprio sopra un rifrattorino da 60mm (o 70mm ora non ricordo) e la montatura lo scarrozza con sufficiente sicurezza, per il Kenko non saprei anche perché la LCM ha delle rifinitura comiche.... ricorda davvero un treppiedi fotografico da bancone cinese!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: montatura LCM

    Sapevo che saresti intervenuto…

    Del resto hai scritto quel bellissimo tutoria su come accertarsi di settare bene le piccole montature GO-TO (ti faccio i complimenti a tal proposito).

    Paolo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: montatura LCM

    il fatto è che, invece di comprarmi un Questar (che costa uno sproposito), vorrei trovare qualcosa di molto piccolo che mi sorregga un tubo ottico piccolo (e anche leggero).
    Il Kenko non supera i 2 chili se non erro (ma devo verificare) e il Vixen 70/600 pesa poco di più.
    Siccome sono tubi compatti l'idea di avere una montatura (il cui treppiedi può essere separato) che stia, insieme al tubo, in una valigia piccola è carina.
    Io non partecipo mai agli star party (no… non partecipo PIU' - che è diverso…) perché non ho voglia di portare strumenti con me.
    Però, devo dire, quando vado qua e là o se devo spostarmi dalla mia postazione milanese per guardare un evento (vedi transiti o occultazioni) che dal mio giardino non vedo (perché magari bassi) a causa degli alberi, posso farlo spostandomi di 50 metri e risolvere il problema… ma non posso spostare colonne fisse e strumenti grossi...

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 11-04-2014 alle 17:30

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: montatura LCM

    le LCM sono davvero piccole e leggere (fin troppo) per cui potrebbe anche essere un vantaggio per le tue esigenze, se ti serve un'inseguitore o un GoTo grossolano potrebbe fare il suo "sporco lavoro", se no puoi prendere in considerazione anche una SLT più ingombrante ma ugualmente leggera (il 130mm lo sposto con una mano senza fatica)...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: montatura LCM

    Ho avuto per un po lo lcm 80 per mia figlia, ma visto che non si interessa all'argomento l'ho venduto.
    Nella mia configurazione la lcm montava il rifrattore celestron 80/900.
    Vuoi per il peso, vuoij per la leva, la montatura era molto ballerina, il tele non andava toccato, guai ad appoggiare l'occhio all'oculare, focheggiare era un impresa.
    Sarà che avendo il CPC che ti ci puoi aggrappare sono abituato male.
    Comunque la maggior parte della instabilità mi sembrava provenire dal treppiede in alluminio, probabilmente sostituendo quello migliorerebbe.
    Ora come piccola alt/AZ ho una allview, con lo SW 80 ed ed il coronado das 70 non fa una piega, la portata dichiarata la regge tutta alla perfezione, credo si potrebbe caricare tranquillamente un po oltre. Pero' peso, ingombri e costo sono ben superiori alla lcm.
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: montatura LCM

    La LCM è arrivata oggi.
    Ancora imballata… la aprirò domani forse, poi vi dico!


    Paolo

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: montatura LCM

    Qui le prime impressioni.

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...ron-lcm-mount/

    Attualmente la montatura, visti i problemi di inseguimento, è dall'importatore per essere sostituita.


    Paolo

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: montatura LCM

    Ottimo test, dettagliato e curato nell'esposizione.
    Peccato per i problemi di inseguimento riscontrati.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: montatura LCM

    ottimo test Paolo...
    posso dirti che anche la serie SLT "soffre" degli stessi identici poblemi.
    una sera intera insieme al mio amico Maris (Tukulka sul forum), abbiamo messo ai ferri corti il 130mm slt della mia associazione per capire e, se possibile risolvere il problema GoTo, e addirittura, nonostante un'allineamento ad onor del vero buono (io uso solo il nexstar e lo conosco bene!) abbiamo registrato indici di errori anche di 20° .... si hai letto bene... venti gradi da un punto cardinale al suo opposto!
    probabilmente molto risiede nei motori, la abbiamo smontata e registrato un pochino il sistema che risultava "allentato", migliorando un pochino la situazione ma NON risolvendola, ma dopo qualche prova si è ripresentato il problema nuovamente.
    c'è da dire anche che molto dei problemi risiedeva anche nel fissaggio del tripod alla scatola motori, troppo lasco il sistema a 3 viti che induce una effettiva torsione del sistema nel momento dell'entrata in funzione dei motori.... questo almeno nell'esemplare in nostro possesso..... sarebbe davvero illuminante sapere cosa dice Riccardo!

Discussioni Simili

  1. Montatura EQ4
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:36
  2. Montatura anni '90
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-2013, 18:26
  3. Montatura altazimutale AZ4
    Di Davide1975 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 13:16
  4. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 21:12
  5. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •