Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 83
  1. #61
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Hai detto bene Gaetano, ho anche io una forte impressione che ne vedremo delle belle.....

    Comunque, e ad essere corretti, questa idea non è di Scarpa, ma di un grande fisico del Plasma: Annes Alvfen e portate avanti dal suo collaboratore Eric Lerner, basandosi su osservazioni dirette ed esperimenti di laboratorio. Ma non so se questo Scarpa lo sa. Cose scritte, se non erro, dagli anni 90. E' che purtroppo i fisici del plasma sono poco ascoltati.
    Questo, naturalmente, non significa che ci hanno azzeccato. Ma a me sono sembrati studi seri e fatti senza clamore.
    Questi nomi da te citati (e che non conoscevo) mi hanno incuriosito. In realtà c'è la ricerca ufficiale e poi ci sono diversi "battitori liberi" che cercano di caratterizzarsi con teorie fuori dagli schemi (e la rete ne è piena). Per quanto riguarda la parziale marcia indietro di BICEP2 per aver trascurato l'effetto delle polveri cosmiche, faccio fatica a credere che le polveri per il fatto stesso di essere polveri possano creare una distribuzione di effetti che presentino una certa regolarità. Possiamo solo aspettare

  2. #62
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    @andrea
    per il movimento non so, a dir la verita' non so nemmeno se l'inversione spazio tempo sia totalmente reale o solo un'illusione generata dallo spostamento del cono di luce in seguito alla gravita' (magari si hanun effetto di intrecciamento piu complicato)...
    pero', come detto in alcuni post precedenti, se la gravita' puo' curvare lo spazio tempo allora in un BN forse queste dimensioni possono curvare tanto da girare su se stesse in modo dopo da far perdere significato a movimento, tempo e dimensioni in generale...
    Ultima modifica di alexander; 27-06-2014 alle 17:49
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  3. #63
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Che thread emozionante!! E' vero che se questi universi non possono essere percepiti possono sembrare un'invenzione per spostare i problemi. Tuttavia mi viene in mente un'analogia con l'Universo in cui ci troviamo. Da qualunque punto lo si osservi, non riusciremo mai a vederlo tutto; una parte del cosmo non sarà mai visibile all'osservatore, in quanto l'espansione non permette alla luce di raggiungerlo. Eppure, esiste! E magari un giorno, allo stesso modo, la scienza ci permetterà di rilevare altri Universi...se ci sono

  4. #64
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Vero, ma non abbiamo solo la luce a poterci indicare l'eventuale presenza di qualcosa.
    Mi viene alla mente la storia della scoperta di Nettuno. L'abbiamo "scoperto" non perché lo abbiamo visto, ma come conseguenza della correttezza e della coerenza di cio che abbiamo capito con l'osservazione.
    Per questo noi possiamo ipotizzare e stimare l'esistenza di cose anche se non le vediamo. L'importante é che rispondano a determinate regole che ipotizziamo universali e che siano collocate all'interno di un "sistema coerente".
    Qua invece penso che abbiamo a che fare con qualcosa che é al di fuori di questi parametri.
    Insomma usciamo dal "sistema" e addirittura ipotizziamo regole diverse.
    Vedremo, vedremo....intanto provo a provi una domanda per che mi gira in testa da un po' e che mi sta facendo riflettere:
    Accettiamo l'idea che esistano diversi universi non collegati tra loro....sono nati tutti nel medesimo istante (o meglio, hanno iniziato a muoversi nello spazio-tempo insieme) oppure ognuno ha il suo corso separato?

    A voi la palla, cari multiuniversalisti!
    Ultima modifica di Andrea I.; 02-07-2014 alle 13:18

  5. #65
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Vero, ma non abbiamo solo la luce a poterci indicare l'eventuale presenza di qualcosa.
    Mi viene alla mente la storia della scoperta di Nettuno. L'abbiamo "scoperto" non perché lo abbiamo visto, ma come conseguenza della correttezza e della coerenza di cio che abbiamo capito con l'osservazione.
    Per questo noi possiamo ipotizzare e stimare l'esistenza di cose anche se non le vediamo. L'importante é che rispondano a determinate regole che ipotizziamo universali e che siano collocate all'interno di un "sistema coerente".
    Qua invece penso che abbiamo a che fare con qualcosa che é al di fuori di questi parametri.
    Insomma usciamo dal "sistema" e addirittura ipotizziamo regole diverse.
    Vedremo, vedremo....intanto provo a provi una domanda per che mi gira in testa da un po' e che mi sta facendo riflettere:
    Accettiamo l'idea che esistano diversi universi non collegati tra loro....sono nati tutti nel medesimo istante (o meglio, hanno iniziato a muoversi nello spazio-tempo insieme) oppure ognuno ha il suo corso separato?

    A voi la palla, cari multiuniversalisti!
    E chi ti dice che abbiano una dimensione tempo e sono "nati"?

  6. #66
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    E chi ti dice che abbiano una dimensione tempo e sono "nati"?
    .... Dribblato il trabocchetto in un modo che neanche Pelé ai tempi d'oro......

  7. #67
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Andrea, per quel poco che riesco a capire, non è detto che tutti gli universi si formino insieme. In realtà, si ipotizza che ogni volta che si verifica un cambiamento in un universo, come ad esempio quando qualcuno prende una decisione, si generino vari universi, che riflettono le diverse strade che si potevano prendere. Più o meno è così! Comunque capisco cosa intendi: anche se non si riusciva a vedere Nettuno, la sua presenza era suggerita da tracce decifrabili in base a leggi fisiche ben note. Tuttavia, pensiamo che ancora nel 1800, autorevoli filosofi affermavano che non sarebbe mai stato possibile sapere di cosa erano fatte le stelle...e invece...Io sono molto scettica sul multiverso, ma con tutte le sorprese che ci ha riservato la scienza nei secoli, non si può escludere nemmeno che un giorno entreremo in contatto con loro, se ci sono. Magari tramite uno di quei fantascientifici worm holes?

  8. #68
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Sicuramente bello questo Multiverso di Francesca che ci permetterebbe di vivere tutti i corni delle nostre scelte difficili. Ma, mi ripeto, il Multiverso nasce da un'esigenza statistica! E' come se lanciassimo un milione di monete tutte insieme e tutte insieme vengono testa. Quante volte dovremmo lanciarle per un risultato simile? Considerando le condizioni necessarie per l'esistenza di questo Universo forse le probabilità di una sua esistenza sono ancora inferiori.

  9. #69
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    io credo che francesca si riferisse ad una dei 5 o 6 multiversi al momento ipotizzati che possono esistere (o addirittura coesistere tutti insieme).
    In particolare credo sia quello di Livello III (Interpretazione multimondo di Hugh Everett III) basato su una interpretazione della meccanica quantistica.
    Ce sono molti altri tipi ipotizzati.
    Quello richiamato da gaetano, se non ho capito male, potrebbe essere l'insieme di universi bolla nati da un'inflazione eterna.
    In pratica esiste uno spazio continuamente inflazionato all'interno del quale, in alcuni punti, l'inflazione termina e nasce un universo bolla che va a incrementare una popolazione di universi bolla fatti di leggi fisiche, ipoteticamente, anche diverse dalle nostre.
    Ecco un articolo interessante che parla a grandi linee di alcuni di questi multiversi ipotizzati:
    http://astronomicamens.wordpress.com...so-piu-grande/
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  10. #70
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Sicuramente bello questo Multiverso di Francesca che ci permetterebbe di vivere tutti i corni delle nostre scelte difficili. Ma, mi ripeto, il Multiverso nasce da un'esigenza statistica! E' come se lanciassimo un milione di monete tutte insieme e tutte insieme vengono testa. Quante volte dovremmo lanciarle per un risultato simile? Considerando le condizioni necessarie per l'esistenza di questo Universo forse le probabilità di una sua esistenza sono ancora inferiori.
    Gaetano, ma non é fuorviante ,in linea di principo, calcolare la probabilitá di un evento che é gia accaduto?(magari possiamo farlo chiedendoci qual'é la probabilitá che possa accadere ancora la stessa cosa).
    E comunque, su quali dati noi possiamo calcolare questa probabilitá?
    Non é che dovremmo chiederci invece : qual'é la probabilitá che possa esistere un universo diverso da questo?
    In questo caso posso anche immaginare che sia diversa da 0, ma nel caso del nostro universo penso che la risposta non possa essere altro che 100%.
    Penso che, senza conoscere la situazione iniziale(é cioé quali erano le regole e le varie possibilitá del "gioco" prima che il risultato si realizzasse) dovremmo ipotizzare che questo risultato sia, non dico l'unico possibile(anche se lo penso), ma quantomeno il piú probabile. Insomma qua la funzione d'onda é gia bella che collassata!(ed entra in gioco il multiverso suggerito da francesca)
    Comunque la cosa mi appassiona, voglio leggere altro e ogni suggerimento é bene accetto.(Mi sto divorando il libro che hai suggerito, e ti ringrazio ancora...davvero bello!)
    Ultima modifica di Andrea I.; 03-07-2014 alle 22:55

Discussioni Simili

  1. Multiverso
    Di Dan nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 16:22
  2. Teoria del Multiverso
    Di Tamara nel forum Astrofisica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 23:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •