Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio

    In fondo, l'uomo è l'unica coscienza che ci è nota, mica l'unica e basta...
    Mah! no io credo di no! Quando emigrai in Svizzera, andai in uno zoo dove ho visto scimmie che parevano più intelligenti di me!
    Crozza/Razzi docet
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  2. #12
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    La vicenda è ancora in "progress"!
    Data l'importanza delle eventuali conclusioni, penso sia interessante seguirne l'evoluzione: http://www.lescienze.it/news/2014/05...zione-2156106/

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Mah, per me non ha senso. Penso che dovremmo porci il problema di altri universi solo quando avremo imparato tutto su quello che abbiamo sotto gli occhi

    La cosa poi che mi lascia perplesso é il fatto che questi fantomatici universi con leggi diverse dalle "nostre" dovrebbero essere in un qualche modo in contatto con il nostro no?(altrimenti il discorso é ancora piú insensato)

    Beh, io non riesco ad immaginarlo con precisione, ma se fosse questo il caso suppongo che avremmo sotto gli occhi delle conseguenze a dir poco catastrofiche di tali eventuali contatti...Provate a immaginare cosa potrebbe accadere nelle zone di "contatto" di universi non dico diversi, ma addirittura simili dove le forze che li regolano differiscono tra loro di appena una frazione......boh, per me tutta la cosa é in contrasto con la realtá che abbiamo sotto gli occhi.

    Per quanto concerne il principio antropico....suppongo che valga solo per la superficie pianeta (e nemmeno per tutta a dir la veritá). Il resto dell'universo ho paura che ci sia abbastanza ostile o se non altro che di noi se ne freghi beatamente Consideriamo sempre la abissale differenza che c'é tra il periodo di esistenza della nostra specie e quello di tutto il resto......anche solo a livello di probabilitá penso che sia piú plausibile sostenere che c'é una specie piú antica della nostra (magari anche su un altro pianeta!) che sia piú titolata a fare discorsi simili!

  4. #14
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Un bell'elenco con relative spiegazioni dei tipi di "Multiverso":
    http://astronomicamens.wordpress.com...so-piu-grande/
    Andrea affrontalo con un pò più di ... disponibilità

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Cerco sempre di essere diponibile, anzi mi considero una sorta di spugna sempre pronta ad assorbire tutto quello che puo! L'unico filtro é la logica. E' questo che non riesco a vedere nelle teorie del multiverso: la loro logica.

    A che pro teorizzare tutto questo? A me pare solo uno spostare il problema....se non addirittura un crearne dei nuovi.

    E considerando tutto, mi pare anche che siano tutte cose che- é vero - non si possono escludere, ma che nemmeno si possono verificare.

    Prendiamo per esempio l'ipotesi degli universi a bolla(ma direi che vale anche per le altre ipotesi)....Nel link che hai suggerito scrivono che queste bolle sarebbero separate.

    Leggendo questo mi viene da pormi due domande :

    1) Da cosa sono separate?

    2) Se sono universi separati e non comunicanti, in che modo possiamo concepirli come "reali"?

    Mi spiego : Se abbiamo a che fare con qualcosa di cui non abbiamo prova e che in nessun modo possiamo "contattare", non sarebbe corretto considerarli al di fuori della nostra realtá?

    Poi possiamo stare a disquisire sul significato che vogliamo attribuire a "realtá", ma a me pare che queste teorie (per quello che ne ho letto al momento) creino piú domande impossibili che risposte.....tutto li
    Ultima modifica di Andrea I.; 20-06-2014 alle 16:47

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Concordo pienamente con @Andrea I.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    anche se non sono un esperto vorrei provare a dare il mio contributo
    Secondo me è utile richiamare il perchè c'è questo fiorire di teorie esotiche...
    La sensazione, ormai da molti anni, è che il modello standard abbia raggiunto tutto il suo potenziale, ha spiegato tantissime cose ma ha lasciato domande senza risposta su alcuni aspetti importantissimi come, tra l'altro:
    - i dettagli sull'inflazione
    - possibilità di materia oscura e energia oscura
    - può spiegare il nostro universo solo partendo da parametri base preimpostati con precisione sospetta (massa elettrone e cosi via...)
    - nascita del big bang (dire che è nato da una fluttuazione quantistica e quindi dal nulla secondo me è assurdo perchè è una contraddizione in termini: la fluttuazione quantistica dovrebbe avvenire in un qualcosa che ha le stesse leggi fisiche del nostro universo e quindi implicitamente si accetta il fatto che non è vero che prima ci fosse il nulla inteso come non esistente.
    quindi si torna sempre alla solita domanda, cosa c'era?)

    Queste teorie esotiche nascono quindi per tentare di spiegare questi fenomeni, al pari anche della teoria delle stringhe con le sue 11 dimensioni (anche queste extra dimensioni ben difficilmente potranno essere verificate al pari delle teorie sul multiverso)

    In questo modo si mette alla prova il modello standard cercando di migliorarlo se possibile oppure, magari, si troverà una teoria alternativa.
    L'importante è che queste teorie alternative possano fare delle predizioni e dare delle spiegazioni della nostra realtà che hanno "consistenza"...
    Poi non si sa mai che con la tecnologia che avanza si possa anche trovar qualche prova contro di loro o a favore...
    Infondo nell'anno 1000 chi si immaginava che l'universo fosse nato dal big bang?
    quindi chissà cosa potremo pensare o verificare nell'anno 3000, non dimentichiamoci che ancora non abbiamo osservato il gravitone e che magari potrebbe aprirci un sacco di nuove strade....
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Io penso che dipenda tutto dalle domande che ci poniamo e dai punti di vista che riusciamo ad adottare.

    Personalmente penso che spesso e volentieri si corra il rischio di limitare il suddetto punto di vista a cio che noi consideriamo piú "nostro".

    Ad esempio, per quanto mi riguarda ultimamente la domanda che si ripete é : Come é "nato" il movimento?
    Non intendo solo il movimento a livello macroscopico, ma anche delle minuscole "vibrazioni" che si verificano ai livelli piú minuscoli e che determinano i risultati che abbiamo sotto gli occhi.

    Poi boh, forse l'errore piú grossolano é pensare che l'universo sia "nato".
    In fondo ormai dovremmo avere dimistichezza con concetti come l'infinito e lo zero....eppure continuiamo a voler per forza concepire un inizio e a volte anche una fine.

    L'unica cosa certa é che argomenti come questo e le discussioni che ne scaturiscono sono sicuramente la rampa di lancio per il progresso della mente

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Se posso dare un modesto e personale contributo, ritengo che per rispondere a tutte queste belle domande e riflessioni, abbiamo bisogno di "vedere" oltre le 3D. Purtroppo non abbiamo strumenti ad oggi che ce lo consentono. Credo che il legame con altre dimensioni sia anche la chiave per capire meglio il nostro mondo.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: I risultati di BICEP2 alimentano la polemica sul multiverso

    Il modello del Big Bang è stato confermato da circa 70 anni fa, il termine fu coniato da uno che non ci credeva (Fred Hoyle), poco più di 100 anni fa non si sapeva cosa facesse funzionare il Sole e le altre stelle. Forse che forse dovremmo avere un po più di pazienza? I polizieschi americani ci hanno abituato a trovare la soluzione di un problema in meno di mezz'ora, pause pubblicitarie incluse. Il pensiero scientifico forse ha bisogno di tempi più lunghi per affermarsi...
    Io da misero tapino sto a guardare, magari faccio un po' di tifo per una teoria invece che per un'altra ma conviene aspettare conferme conscio che l'attesa potrebbe essere un po' lunga. Non ho fretta...
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

Discussioni Simili

  1. Multiverso
    Di Dan nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 16:22
  2. Teoria del Multiverso
    Di Tamara nel forum Astrofisica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 23:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •