Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    ottima disamina Gianluca!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    La ASA 60 non l'ho mai vista dal vero ma sento che se ne parla bene.
    Ritengo però che sia un prodotto esclusivamente fotografico e con una portata (almeno quella dichiarata) non esorbitante.
    25 chili non sono pochi (se sono reali) ma nemmeno tanti e il prezzo non aiuta la sua diffusione. Oltre 8 mila euro sono obiettivamente una bella cifra.
    Sarebbe interessante provarla sotto uno strumento che pesa 20 chili ma che non è lungo (anzi CORTO) come un SC.
    Vorrei vedere come se la cava con un rifrattore che pesa 16/18 chili lungo 180 cm.
    Tu ne hai esperienze, Conte?

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    intelligente discussione....

    Bellissima la disamina di conte.

    io comunque rimango dell'idea che una maledettissima eq6-neq6 sia quella che a parità di prezzo prestazioni è la migliore.

    naturalmente parlo per esperienza personale...magari sono stato solo fortunato. il tipo che me l'ha venduta (750 euro) si è preso una avalon linear, bellissima...ma non riesco a capire come una montatura che porta pochi chili in più possa costare cosi tanto...poi io sarò il solito pezzente che si accontenta...

    comunque, per l'approccio alla fotografia a lunga posa, a mio parere il rapporto qualità prezzo della eq6 è imbattibile.
    l'allineamento alla polare...ESAGERAZIONI... e uno è itinerante per forza di cose non riprende a 3000 di focale e quindi non servono tutte queste attenzioni...io lo faccio semplicemente regolandomi con l'ora che mi da il telefonino con l'app TAK align ...se uno è fisso allora l'allineamento lo si fa 4 volte all'anno giusto al cambio stagione.

    sinceramente mi interessa poco se non sono precisamente in polare...con 420 di focale e pose da 15 minuti avevo paura della rotazione, in quanto avevo messo in polare sommariamente come al solito. e invece non ho visto nessuna rotazione....

    naturalmente parlo per quello che ho toccato, cioè una eq5, una eq6 ed ho "provato" una avalon linear fast reverse, non ho notato tutto questo divario con la mia eq6 , io riprendevo a 1000 lui a 1200-1300 non ricordo, fatto sta che le pose sono venute perfette ad entrambi e ci abbiamo messo lo stesso tempo a stazionare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: 2014, la montatura migliore in rapporto prezzo/prestazioni!

    Paolo l'amico che la tiene ce l'ha sotto un Rifrattore APO da 178mm con una CCD Apogee FullFrame
    Non è una piuma anche perchè essendo un Astro-Physics è bello pesantuccio.

    Sono d'accordo con te che le ASA sono estensioni del gruppo obiettivi di un setup fotografico, non è assolutamente giustificabile il loro investimento per altre attività.

    Costano soprattutto per la natura del progetto e perchè il prodotto è assemblato totalmente a mano, anche la produzione delle schede elettroniche è fatto in " casa ".

    Sulla questione carichi francamente è il vero perno del marketing di questo momento.

    Ho una AP3600 per la quale anche con carichi da 75kg più 60Kg di pesi mantiene una fluidità sull'asse AR che si muove con un dito.

    La EQ8, per esempio, attualmente è con 30Kg di contrappesi e con le frizioni sbloccate fai fatica a spostare l'AR... la cosa è davvero discutibile sulla bontà dei dati.

    Il trascinamento è una cosa ma il valore conservativo è un'altra, temo che Skywatcher abbia fatto troppo fregio di quanto dichiarato, spero a breve di caricare la EQ8 con il newton Parallax da 14.5" e li potrò dire quanta verità c'è nella scheda tecnica, posso già dire però che basta un piccolissimo disequilibrio a mettere sotto sforzo i motori.

    La G53F l'ho vista all'opera tantissime volte, con su un C14 Edge HD o un Rifrattore da 180mm Lzos, non perde mai un colpo e l'autoguida funziona alla perfezione, come dicevo il vero ostacolo è la " forma Fisica " e l'elettronica di questo gioiello di meccanica, l'adozione di frizioni al posto di corone dentate e VSF ha dato ragione a Andras Dan, ma come consigliavo lui dovrebbe dare una nuova " veste " a questa montatura. Lui non è un " Jungle Gorilla " come si dice in termini di Borsa in USA, ma pensa più al prodotto nella sua vendita e uso globale, una volta acquistata la montatura da lui sai che non sarai MAI abbandonato.

    Questo mi sta facendo pensare al punto di prenderne una al posto della EQ8 e saggiare, secondo le mie necessità, un setup relativamente grosso ( pesa solo 12Kg il pezzo più grande ) da portare in giro e fare Deep Sky.
    L'occasione dello Star Party serviva anche a me per verificarne l'affidabilità, oramai con i Pianeti pian piano in estinzione osservativa per un pò di tempo ci dovremo " accontentare " del Deep Sky, il Maksutovnewton da 10" diverterà il mio astrografo per eccellenza, Spianato, F/5.5 e qualità ottica e PSF prossima ad un APO di pari diametro, la G53F potrebbe essere una soluzione ideale.


    Perchè non ASA, per i motivi da te citati SONO CARE per chi non dedica il giusto tempo all'astrofotografia.

    Quale avrei preso? La Temma 2M EM200, mi piace è essenziale, pratica leggera ma l'avrei potuta usare solo con APO modesti di peso e lunghezza, un vero peccato e la 400 è fuori prezzo.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Osservare Giove, il periodo migliore.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 21:34
  2. Cosa ne pensate di questo prezzo?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 14:57
  3. il migliore oculare profondo cielo
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-2014, 23:42
  4. Primo acquisto a prezzo basso
    Di sbrok88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 07:46
  5. Il mio migliore Clavius
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 18:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •