Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    ciao a tutti!
    ho sempre avuto il pallino dell'astronomia fin da bambino, e ora a 29 anni la passione è improvvisamente tornata dopo molti anni di assopimento e sto decidendomi ad acquistare il mio primo telescopio.
    Il problema è che ovviamente non ho la quasi minima idea di cosa acquistare, sto iniziando a documentarmi in questi giorni in rete, ma la quantità di informazioni è quasi sopprimente e non so quasi da che parte cominciare, per cui approfitto della vostra gentilezza per chiedervi qualche consiglio.


    PUNTO DI OSSERVAZIONE: potrebbe essere il giardino dei miei genitori (anche se ci sono un po' troppe piante che possono bloccare la visuale, ma come ambiente mi sembra abbastanza buio), oppure il terrazzino di casa mia al primo piano (dove però ci sono parecchi lampioni al pian terreno, e comunque riuscirei solo a vedere in direzione sud).

    diciamo quindi che opterei per il giardino a casa dei miei, dove potrei muovermi con maggiore libertà.. senza contare poi che ho pure una casa in montagna dove la visuale è nettamente migliore, quindi potrei spostarmi lì di tanto in tanto.

    COSA VOGLIO VEDERE: il mio interesse principale sono i pianeti, ma in questi giorni sta nascendo in me il desiderio di poter ammirare anche i segreti del profondo cielo (nel limite del possibile). diciamo che quindi mi piacerebbe avere un strumento abbastanza versatile, che mi permetta un po' entrambe le cose, magari con l'ago della bilancia che penda un po' di più verso l'osservazione pianeti.

    BUDGET: attorno agli 800€, pure qualcosina di più se ne valesse la pena.

    MONTATURE: leggo che le equatoriali sono molto meglio delle altazimutali. la mia domanda è: possono essere cambiate nel caso il mio telescopio avesse un'altazimutale?


    infine, da quanto ho capito dal poco che ho finora letto in internet, l'ideale potrebbe essere un rifrattore da almeno 120mm che mi darebbe belle soddisfazioni per i pianeti e mi permetterebbe anche qualcosa del deep sky.
    il mio interrogativo è.... per una macchina simile il mio budget è sufficiente?
    leggo invece che i riflettori sono più per il deep sky e che comunque sono rischiosi in quanto le condizioni del punto di osservazione sono cruciali e si rischia di fare un acquisto praticamente per niente.

    non mi sono invece chiare le altre due tipologie Schmidt e Maksutov... con calma ci capirò qualcosa

    intanto grazie mille a chiunque voglia darmi un'indirizzamento iniziale

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    Hai un budget interessante che si presta a molte soluzioni che tu perfezionerai in base ai tuoi gusti.
    La differenza tra montature equatoriali e azimutali non consiste nella bontà o meno che in questo ambito io la considero sinonimo di stabilità. Esistono montature fatte bene e fatte male oppure bene o male dimensionate rispetto all'ottica in entrambe le catogorie. L'equatoriale semplicemente ti permette di seguire lo spostamento di un astro con un unico movimento (manuale o motorizzato). Riguardo agli strumenti beh come detto ci sono molte opzioni che puoi considerare però ti consiglio di sottoporci qualche tua proposta che esamineremo. Ti posso già anticipare che con quella cifra io starei su un Dobson da almeno 10" o 12" oppure su un Newton da 8" su una EQ5 o superiore. Nell'usato puoi trovare anche dei C8 (SK) sempre gestibili su forcelle originali o su EQ5. Per i rifrattori forse il tuo budget è un po' basso tranne forse che per un Acro 120/1000 ma forse a questa stregua e visto il tuo interesse per i pianeti sei ancora in un campo coperto dai Mak 127 o 150 (a trovarlo usato)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    io personalmente ti sconsiglio lo skyprodigy, con quel prezzo, ma come penso tu abbia notato, puoi prenderti un telescopio molto migliore di quello. per te il GO-TO è necessario? se sì penso che lo skywatcher sia buono, anche se forse una eq-5 sarebbe meglio, ma non ne so molto quindi attendi consigli di più esperti
    invece per il dobson quello va bene, 10" sono una bella apertura. se però non hai problemi di spazio e trasporto ti consiglio anche il GSO 12" deluxe rientra nel tuo budget ed hai un'apertura di 300mm certo è che è un bel bestione
    Gianluca

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    No no nessuno dei primi due invece ok il numero tre. Con quel Dobson ci fai tutto!! L'unica alternativa che vedo è un C8 usato o un Mak almeno 150. Il primo è un po' più universale offrendo belle prestazioni anche di deep, il secondo è maggiormente votato al Planetario ma con una discreta propensione al deep sky.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    Tanto per partecipare nel confonderti meglio le idee, qualora pensassi di orientarti su un Dobson, io direi che dai 10" in su (dimensione dello specchio sopra i 250mm) sarebbe opportuno considerare l'opzione "truss" (tubo smontabile).

    Considera ad esempio che il solo tubo dell'ottimo Dobson suggerito da Gianluca pesa quasi 20 kg !

    Potresti dare un'occhiata a questo per fare dei paragoni ....

    Ciao e buona caccia !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    In effetti il Dobson che proponeva Martin è un Meade LB truss. Bello comunque l'explore sc. che hai linkato e eccellente il prezzo ma essendo uscito da poco sto aspettando qualche recensione in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    qualora pensassi di orientarti su un Dobson, io direi che dai 10" in su (dimensione dello specchio sopra i 250mm) sarebbe opportuno considerare l'opzione "truss" (tubo smontabile).
    Considera ad esempio che il solo tubo dell'ottimo Dobson suggerito da Gianluca pesa quasi 20 kg !
    Concordo pienamente, io ho consigliato il GSO per il diametro maggiore rientrando nel suo budget, ma in effetti è grande e pesante. bello l'explore che hai proposto, è la prima volta che lo vedo.
    comunque penso che per il dobson vada bene quello proposto da martin, oppure ottimo il consiglio di medved del mak o del C8 usato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Bello comunque l'explore sc. che hai linkato e eccellente il prezzo ma essendo uscito da poco sto aspettando qualche recensione in più.
    Martin perdona l' O.T. .... per il momento uniche info non pubblicitarie e foto dei Dobson proposti da Explore Scientific le ho trovate su questo forum inglese. In quest'altro thread altre impressioni di audace acquirente ... malgrado difettucci minori di finizioni, sembrano molto competitivi ....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Totale profano: aiuto su primo Telescopio

    Ragazzi stoooppp
    Punto di osservazione:
    Giardino con molte piante e terrazzino di casa ma con molti lamponi.
    Quindi ragazzi io non gli consiglierei un dobson anche perché a mio parere il posto di osservazione non è l'ideale e si renderà conto poi che dovrà spostarsi e con un 250mm non è proprio la cosa più ideale
    Io opterei per un buon c8

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto telescopio
    Di Angela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 24-07-2020, 17:42
  2. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  3. Domanda da assoluto profano
    Di Alex83 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 09:32
  4. Cercasi aiuto/consigli sul mio telescopio
    Di Leonerd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •