Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    Salve a tutti...in questi giorni di bel tempo come al solito c'è la luna piena...
    ieri sera ho montato il telescopio perchè mi è venuta a trovare una amica che non aveva mai osservato giove...una volta fatto un tour nella volta celeste (quel poco che si vede dal centro di viterbo e con la luna piena) mi sono ritrovato con il tele montato e perfettamente stazionato...mi son detto, che faccio esco? guardo l'orologio e vedo che erano quasi le 23...mi son detto, di mercoledi non trovo nessuno in giro...

    allora mi sono messo sotto e ho montato tutto il setup fotografico puntando la prima cosa che mi veniva in mente...m64 ...che è mooolto piccola per la mia focale di 1000

    bando alle ciance passiamo ai dettagli tecnici.

    konus 200/1000 senza nessun tipo di correttore (è il vecchio tele, il nuovo è per ora inutilizzabile) su eq6 guidata da un pentaflex 80/400 ...
    camera di ripresa canon 450d mod e idas lps d1 .

    la foto è l'unione di 32 pose da 180 secondi l'una a 800 iso. 7 dark.
    temperatura di scatto 7 gradi.

    elaborata con pixinsight e PS ( l'ho dovuto usare perchè ho una cifra di granelli di polvere in giro per il sensore e non ho fatto i flat)

    light-BINNING_1secondo.jpg

    che commenti si possono fare...

    allora, premettiamo che la luce luna entrava dentro il tubo (ho lasciato il paraluce a perugia purtroppo) e questo mi ha impiastricciato un bel pò oil fondocielo che è stato peggiorato dalla presenza di sporco sul sensore-filtro e dalla mancanza dei flat.

    ho gradienti pazzeschi...sinceramente non pensavo di riuscire a produrre una foto cosi considerando la situazione e soprattutto il tubo usato (che è quello vecchio)

    spero che i colori siano abbastanza veritieri ...non ho mai elaborato un grezzo cosi martoriato.

    a voi...
    presto la caricherò anche su astrobin.

    spero che questo post possa fa r capire che è possibile fotografare e fare esperienza anche dalla città ...eh con la luna piena...basta solo un pò di TIGNA...non sarà la foto dell'anno e nemmeno si avvicina a foto che potevo fare da cieli bui senza luna...ma sono comunque molto soddisfatto del piccolo risultato...
    da considerare anche la "grandezza" della galassia in questione...è piccolissima per 1000 di focale...per farla "decentemente " bisognerebbe sperare i 2000 ... ma che bisogna farci...questo ho e con questo devo " pedalare "

    spero vi piaccia.


    Astrobin : http://www.astrobin.com/90896/
    Ultima modifica di pool187; 17-04-2014 alle 15:06 Motivo: AGGIUNTO LINK ASTROBIN
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    Complimenti vivissimi, difficile trovare un difetto alla foto considerato il fatto che è stata ripresa da città.
    Per me vinci l'apod di astronomia.com

    E per concludere penso che questa foto deve essere di esempio per far capire che si possono ottenere ottimi risultati con una strumentazione che a prima vista è modesta.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #3
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    ma l'amica l'hai fatta andare via?

    a parte scherzi, la foto è bellissima e il cielo non mi sembra neanche troppo chiaro per esserci stata la luna piena!!!

    complimenti, sia per il risultato che per la tenacia

    purtroppo quì, anche se si è aperto il cielo, c'è un botto di vento e ci sarà per i prossimi giorni!!!
    ciao

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    eh cavolo se e' bellina...se questo e' uno scatto dalla "citta'" beh allora posso tranquillamente affermare che da me (a roma) non faro' MAi foto decenti...pazienza (mica tanto,e' quasi esaurita) attendero' di andare in campagna...

    complimenti pool,io ieri l'ho solo "osservata",insieme ad altri oggetti deep che non avevo mai osservato,ma e' inutile che io faccia un report,tanto i dettagli li potevo solo immaginare...

    devo risolvere sta cosa,non posso pensare di avere il tele inutilizzabile a Roma....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    vi ringrazio ragazzi... sinceramente...appena ho tempo cercherò di migliorare qualche piccola cosetta qua e là ...
    @giorgio : oltre che strumentazione soprattutto il cielo era ridicolo...tra luna e IL ...un dramma.

    @zorro : eheheh ... quando ho visto che il cielo era propizio lo cacciata a calcioni..ehehhe scherzo...è realmente una Amica con la A maiuscola... quindi niente inciuci.

    considerando che questa era la foto prima di metterci le mani...ho utilizzatto la funzione che tira automaticamente per farvi vedere il dramma di questa foto...il gradiente cosi è invisibile ma vi posso assicurare che anche nella parte più stretta era piena di gradiente...... un dramma...sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato finale.


    (background neutraliz e autostrech potente)
    Immagine drammatica.jpg

    qui invece vi linko la foto su astrobin, sta nella sezione lavoro, quando mi convincerà completamente la metterò pubblica.

    http://www.astrobin.com/90896/


    A voi.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    Bravo Paolo, hai fatto veramente un " occhio nero " alla Luna !! Onestamente non trovo difetti di sorta, anzi con 1000 di focale è venuta veramente una bella galassietta!!
    Oramai sei il ns. riferimento ....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    non esageriamo galassia...dai diciamo che il soggetto era un pò ostico perchè 1000 di focale sono realmente pochi...per soggetti cosi piccoli

    non so perchè ma sono convinto che avendo ripreso a 1000 di focale ho perso meno dettagli di quanti ne avrei persi con una focale maggiore, naturalmente in proporzione, se avessi fotografato dalla stessa location e sotto la stessa luna.


    ecco in paio di foto fatte con iphone della situazione di scatto:

    lampione vicino casa.jpgluna con tele.jpg
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    pool
    la foto che mostra come lavori (il prima e dopo) è spaventosa!!!
    da oggi ti chiamero maestro!!! (in realtà quì lo siete un po' tutti!!)
    ciao e ancora compliementi

    ps. ma allora esiste l'amicizia tra un uomo e una donna!!!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    ahahah grazie zorro, veramente esagerati tutti...c'è solo da prendere un pò mano con maschere e ammattimenti vari...una volta presa confidenza si può veramente tirare fuori foto decenti da situazioni drammatiche.

    zorro, secondo me non esiste...ma la tipa in questione è la migliore amica della mia ex ragazza con cui sono stato 7 anni...avrei rischiato la morte...e forse la rischierei anche ora se ci provassi eehheheh
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M64 Dal Centro città e sotto una bella luna piena.

    se è cozza, capisco
    altrimenti, machettefrega, buttate!!!

    tocca che fai qualche guida perchè tirar fuori un risultato del genere con la luna piena, fa comodo a tutti!!!
    ciao

    edit: e poi chi sa che c'è venuta a fare a casa di sera!?!!

Discussioni Simili

  1. La Maledizione Della Luna Piena
    Di etruscastro nel forum Planetologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2014, 23:35
  2. O nuvole, o ......luna piena !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 18:27
  3. Luna al 22%, una bella falce
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 19:02
  4. Interessanti spunti sulla Luna Piena
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 15:44
  5. Mosaico del sorgere della Luna Piena
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •