Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Ne avevamo giusto parlato in un altro topic poco tempo fa del Bosone di Higgs e del "campo di Higgs". Sicuramente se è stato davvero scoperto questo bosone, allora per corollario deve esistere anche il campo di Higgs, visto che si tratta di una particella mediatrice. Ma vorrei capire meglio la natura di questo campo di Higgs (che immagino abbia certe proprietà matematiche, giusto?)
    Domanda MOLTO difficile, per lo meno per me. Sarebbe più sensato aspettare Enzo.... Comunque...
    Come sai, il modello standard è una teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali, cioè l'interazione forte, elettromagnetica e debole, raggruppando ulteriormente le ultime due nell'interazione elettrodebole.
    Il fatto è che l'interazione elettrodebole si divide bruscamente alle basse energie, e non si riesce a capire perché.
    I mediatori della forza elettrodebole sono i fotoni, da una parte, e i bosoni W (+ o -) e Z (0).
    Il problema è che la simmetria elettrodebole prevede che tutte queste particelle vettori siano inizialmente prive di massa. Da dove viene la massa, allora? Si deve rompere da qualche parte la simmetria.
    Per rompere la simmetria, si è supposto che esse interagiscano con un campo che matematicamente la rompe spontaneamente. Per ottenere questo, il campo di Higgs è in realtà composto da due campi distinti e sovrapposti.
    Questo campo permeerebbe tutto l'universo, assumendo un valore base non nullo. Questo implica che il vuoto non è in realtà vuoto... Ma questo già lo sappiamo. Il campo di Higgs è qualcosa in più rispetto a quanto noto.
    L'esistenza del bosone di Higgs consente di dire che il campo di Higgs esiste e conferma che il modello standard è giusto.
    Non solo: determinando la massa del bosone di Higgs si potrà fare una scrematura delle varie teorie della supersimmetria che sono state proposte...

    Non chiedermi di più, perché oltre si parla di esoterismo scientifico....
    0 0 0
     

  2. #12
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Domanda MOLTO difficile, per lo meno per me. Sarebbe più sensato aspettare Enzo.... Comunque...
    Come sai, il modello standard è una teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali, cioè l'interazione forte, elettromagnetica e debole, raggruppando ulteriormente le ultime due nell'interazione elettrodebole.
    Il fatto è che l'interazione elettrodebole si divide bruscamente alle basse energie, e non si riesce a capire perché.
    I mediatori della forza elettrodebole sono i fotoni, da una parte, e i bosoni W (+ o -) e Z (0).
    Il problema è che la simmetria elettrodebole prevede che tutte queste particelle vettori siano inizialmente prive di massa. Da dove viene la massa, allora? Si deve rompere da qualche parte la simmetria.
    L'interazione elettrodebole si divide a energie basse ma relativamente, credo. L'energia di unificazione resta comunque piuttosto alta, se rapportata con quella della vita quotidiana, no? Quindi si è dimostrato sperimentalmente che l'interazione debole e l'elettromagnetica, per certi livelli di energia, si unificano?
    In effetti mi ha sempre creato molta confusione il discorso che ad avere una massa sia la materia barionica e l'antimateria. E i bosoni?
    Comunque ora è perfettamente chiaro da dove derivò l'ipotesi del Bosone di Higgs, grazie
    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Per rompere la simmetria, si è supposto che esse interagiscano con un campo che matematicamente la rompe spontaneamente. Per ottenere questo, il campo di Higgs è in realtà composto da due campi distinti e sovrapposti.
    Questo campo permeerebbe tutto l'universo, assumendo un valore base non nullo. Questo implica che il vuoto non è in realtà vuoto... Ma questo già lo sappiamo. Il campo di Higgs è qualcosa in più rispetto a quanto noto.
    L'esistenza del bosone di Higgs consente di dire che il campo di Higgs esiste e conferma che il modello standard è giusto.
    Non solo: determinando la massa del bosone di Higgs si potrà fare una scrematura delle varie teorie della supersimmetria che sono state proposte...

    Non chiedermi di più, perché oltre si parla di esoterismo scientifico....
    Quindi potremo saperne di più sulla validità di alcune teorie, come la Teoria delle Stringhe, della supergravita,le teorie M,ecc...?
    Grazie ancora per la risposta, non ti chiedo di più
    Sarei curioso di sentire il parere del prof. Enzo
    Ultima modifica di Danilo; 02-07-2012 alle 21:49
    Io so di non sapere
    0 0 0
     

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    L'interazione elettrodebole si divide a energie basse ma relativamente, credo. L'energia di unificazione resta comunque piuttosto alta, se rapportata con quella della vita quotidiana, no?
    Si, hai ragione. Tutto è relativo...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Quindi si è dimostrato sperimentalmente che l'interazione debole e l'elettromagnetica, per certi livelli di energia, si unificano?
    Si, dal momento in cui sono stati individuati i bosoni W+, W- e soprattutto lo Z0 (e qui è d'obbligo citare il nostro Rubbia). La teoria, che è stata così confermata, prevede questo...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    In effetti mi ha sempre creato molta confusione il discorso che ad avere una massa sia la materia barionica e l'antimateria. E i bosoni?
    Scusa, non capisco la domanda....

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Comunque ora è perfettamente chiaro da dove derivò l'ipotesi del Bosone di Higgs, grazie
    Quindi potremo saperne di più sulla validità di alcune teorie, come la Teoria delle Stringhe, della supergravita,le teorie M,ecc...?
    Esatto. E non solo grazie a l bosone di Higgs. Ci sarà dell'altro. Mi dà l'idea che già ora abbiano trovato qualcosa di inatteso...

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Grazie ancora per la risposta, non ti chiedo di più
    Sarei curioso di sentire il parere del prof. Enzo
    MEGLIO che non mi chiedi di più.......
    0 0 0
     

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...
    0 0 0
     

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...
    ecco il link al vecchio articolo...
    http://www.astronomia.com/2011/04/29...sone-di-higgs/
    0 0 0
     

  6. #16
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ecco il link al vecchio articolo...
    http://www.astronomia.com/2011/04/29...sone-di-higgs/
    Grazie per il link dell'articolo, Enzo. Ora abbiamo un quadro della situazione. Comunque, è bello notare che molte scoperte vengono fatte spesso anche grazie a ipotesi che servivano solo a "far quadrare i conti". Penso anche alla costante cosmologica, ma forse il bosone di Higgs sarà più fortunato, chi lo sa. Ora aspettiamo conferme.
    Una cosa che mi incuriosisce molto è come mai si sono scoperte le particelle trasportatori di 3 forze fondamentali, mentre i gravitoni per ora rimangono solo un'ipotesi. Questo ha a che fare con la difficoltà che si ha ad unificate la forza di gravità con le 3 altre forze unificate nel modello standard?
    Io so di non sapere
    0 0 0
     

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Nel frattempo anche il Fermilab di Chicago ha dichiarato di aver ottenuto in questi anni dati incoraggianti.
    Questi i risultati preliminari:
    http://tevnphwg.fnal.gov/results/SM_Higgs_Summer_12/
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?
    0 0 0
     

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Grazie per il link dell'articolo, Enzo. Ora abbiamo un quadro della situazione. Comunque, è bello notare che molte scoperte vengono fatte spesso anche grazie a ipotesi che servivano solo a "far quadrare i conti". Penso anche alla costante cosmologica, ma forse il bosone di Higgs sarà più fortunato, chi lo sa. Ora aspettiamo conferme.
    Una cosa che mi incuriosisce molto è come mai si sono scoperte le particelle trasportatori di 3 forze fondamentali, mentre i gravitoni per ora rimangono solo un'ipotesi. Questo ha a che fare con la difficoltà che si ha ad unificate la forza di gravità con le 3 altre forze unificate nel modello standard?
    potrei dirti che la difficoltà maggiore starebbe nella bassa energia che avrebbero e che renderebbe problematica la loro individuazione. Tuttavia, non è poi così scontata la loro esistenza...
    0 0 0
     

  9. #19
    Meteora L'avatar di Joe Asd
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Quando l'ho letto non volevo crederci, credevo fosse un'altra falsa notizia! Ma questa volta sembra che l'abbiano proprio scoperto
    Questa è una scoperta importantissima per la scienza
    0 0 0
     

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...
    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ecco il link al vecchio articolo...
    http://www.astronomia.com/2011/04/29...sone-di-higgs/
    Azz... Vedi, il caldo? Non me lo ricordavo più!! Grazie, Enzo!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. La prima foglia artificiale è realtà.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-10-2012, 04:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •