Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Seriale-USB per comando AVX da PC

    Qualcuno sa darmi una spiegazione razionale del perché assieme alle montature celestron del 2014 danno come accessorio un cavo con attacco SERIALE?
    Dopo questo preambolo... la domanda seria: l'adattatore seriale - USB deve avere qualche caratteristica particolare o va bene un generico?
    Thanks!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    io ne ho due presi entrambi su ebay. tutti e due hanno il Chip della "Prolific" e sembrano usare gli stessi driver.... uno però funziona bene sulla Celestron e non sulla SW, viceversa l'altro....

    Non so che dirti.... quello che a me funziona sulla Celestron è del tipo senza cavo ( tipo questo ) mentre quello che mi va bene per la SW è quello con il cavo ( tipo questo ) .

    gli esempi che ti ho indicato, sono esempi.... cerca il miglior prezzo/venditore come ti aggrada....

    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    Grazie.
    Ti sei fatto magari anche un'idea sul perché mettano una seriale invece che un semplice USB?
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    Sono curioso anch io. Siccome lo devo comprare per la sw. Mi domandavo proprio perché,al giorno d oggi, vengono forniti i seriali... Ormai obsoleti e non più supportati se non con adattatori

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    Un USB (device)/Seriale è un oggetto semplice e dal costo ridicolo. Un seriale/USB (host) invece è un oggetto molto più complicato e "problematico". Come scelta in realtà è quindi razionale. Mettono la cosa più semplice. La più universale. Potrebbero mettere entrambi. :p

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    A livello industriale penso, che il costo sia ridicolo..spero anche io che PRESTISSIMO si possa avere una elettronica piu evoluta che possa gestire le nostre attrezzature in maniera adeguata ai tempi... un ambiente dove usb 3.0, wifi e interfacce grafiche degne di questo nome possano essere uno standard.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    Anche il micro controllore più stupido, a oggi, ha almeno una USB. Ora non so cosa ci sia dentro la montatura e il controller. Ma secondo me si risparmiano i forse 50 centesimi di BOM per un USB.
    Poi magari invece mi sbaglio e usano elettronica antiquata. Magari quando mi arriva la mia AVX una occhiatina dentro...

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  8. #8
    Meteora L'avatar di igeminix
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    A parte lo standard(d'altri tempi) e il costo penso sia la lunghezza che si può utilizzare con il cavo con attacco seriale e con l'attacco usb (fino a qualche anno fa difficilmente si superavano i 5m).
    E forse non bisogna sottovalutare un motivo di natura commerciale.....perchè fornirti un cavo usb quando con un prezzo modestissimo(110-150 €) si può avere la comodità dello skyq link dove l'azienda margina tanti dollaroni?

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di ziofrancotto
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    186
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    Perdonate l'ignoranza, visto che ancora non ci ho avuto a che fare con il problema: ma collegare la montatura al pc oltre all'aggiornamento del firmware synscan (io ho quello) serve a qualcos'altro?
    Osservo con Mak 127 + eq5 Synscan

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Seriale-USB per comando AVX da PC

    In linea teorica la montatura deve funzionare con la sua pulsantiera.
    Tutte erano con rs232 per comunicare con il Pc, era lo standar usato un tempo ed era facilmente programmabile, le pulsantiere non le hanno inventate ieri e non hanno voluto, presumo, cambiare il modo di comunicazione, così sono tutte intercambiabili.
    Ovvio che potrebbero darsi una rinfrescatina, i tempi sono più che maturi.

    Una curiosità, se qualcuno la sa: il Synscan non ha feedback di ritorno usando gli stepper, ora non so come gestisca gli encoder la Az-eq6, ma la Celestron sicuramente lo ha perchè gli encoder sono essenziali e il controllo è nella pulsantiera, quindi, se uso eqmod, posso vedere i valori degli encoder? O no?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •