Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 230
  1. #101
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Attenzione ragazzi ho anche ricevuto PM su questo tema a rileggerlo pare, se vi riferite all'ARPA, tutt'altra dinamica, forse dalla virgola mancata pare un significato DIFFERENTE, che ho modificato, però non escludo la domanda finale, LA SOLUZIONE dove sta?

    In Campania, e non solo, abbiamo una emergenza per la quale è stata coniata la parola TERRA DEI FUOCHI.
    A distanza di tempo restano SOTTERRATI TONNELLATE di rifiuti.

    Mettendo da parte per un momento la questione ASTROFILI allego questo articolo:

    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...nel-parco.html

    https://www.youtube.com/watch?v=UKfXAQUHick


    Perdonatemi, ma VOI ( ripeto VOI TUTTI ) se abitaste in questi luoghi, cosa pensereste????
    Io non attacco alcuna AGENZIA, mi chiedo SOLO appunto l'agenzia dove sta e cosa sta facendo in merito!


    Chiudo OT


    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #102
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    bene, il Messaggio Privato era il mio (se non si era capito! ).

    il discorso Terra dei Fuochi è un tasto molto importante a livello nazionale e capisco che tocca molto da vicino proprio quegli utenti che vivono in quelle zone, la cosa fa davvero imbestialire tutti e non solo i campani....

    vi chiedo però di tornare a parlare di Inquinamento Luminoso e della lotta per combatterlo e di chiudere i fuori tema.

    se poi ritenete interessante approfondire la discussione vi apro un thread specifico per parlare della Terra dei Fuochi.

  3. #103
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    @Valerio Ricciardi
    Scusa Valerio mi sembra molto importante che tu ci aiuti a capire bene in base alla tua esperienza come essere più efficaci possibile.
    Mettiamo un esempio piccolo piccolo pratico. Una illuminazione di una strada del mio comune che illumina anche i campi di fronte per centinaia di metri. Tu come agiresti in pratica? Lo so che sarai stanco di rpetere sempre le stesse cose ma come agiresti in questo caso, spiegami se puoi che passi faresti in concreto.
    Poi passiamo ad altri esempi come insegne luminose (c'è uno qui che spara con un faro verso una gigantesca lettera G sopra la sua fabbrichetta e proietta l'ombra sulla montagna alle sue spalle) e luci di privati cittadini.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #104
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Sondrio. Lombardia.
    Andare su www.CieloBuio.org (che potrei senz'altro sbagliarmi, ma se non erro nasce proprio in Lombardia come "fondatori") e vedere cosa prevede la legge.

    Ecco qui il link:

    http://cielobuio.org/index.php?optio...article&id=471

    ...ci sono anche ben TRE referenti che hanno, evidentemente, dato la loro disponibilità a raccogliere segnalazioni documentate, e ad aiutare a fare i passi che servono. Difficile che a una mail rispondano "mo' c'ho da fà, richiami dopo settembre".

    Ora non ho molte energie per aggiungere altro senza rischiare di essere pedante/non efficace/ripetitivo, son quasi le due, appena tornato a casa dopo un invito a cena prenatalizio da cari amici, e gnalafo.

    Però la base è quella.

    Ricordatevi che per gli astrofili la lotta all'inquinamento luminoso non è un optional.
    E ' la lotta per l'esistenza.

    Con tutto il rispetto per situazioni incomparabilmente pìù gravi e serie, gli appassionati del cielo notturno dovrebbero lottare contro l'Il come i Peshmerga curdi, uomini, donne e ragazze, combattono l'ISIS. E' un fatto di vita, non di equilibri geopolitici.
    Se vince l'ISIS, fanno la fine dei gli armeni coi Giovani Turchi nel 1915-16, e prima con Abdul-Hamid II fra il 1894.96. Perciò lottano con determinazione e energia indomabile. Voi, amici, miei, cosa studiate oggetti e fenomeni che poi non potreste mai vedere se non diventando astronomi professionisti che analizzano i dati delle sonde o lavorano all'ESO?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #105
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Valerio tutto il rispetto, perché l'IL è un problema che affligge tutti gli astrofili, ma se fai degli accostamenti così forti finisci poi per sminuire il problema IL.

    L'IL accostato all'ISIS che semina terrore è morte lo trovo proprio azzardato e nonostante io sia un grande appassionato astrofilonon penso nemmeno MINIMAMENTE che si possa trovare correlazione di gravità.

    Spegnere una città per far osservare le stelle è un conto, fermare l'estremismo religioso/politico è cosa ben più grave ed importante.

    Mi sa che l'aspetto IL ti sta troppo a cuore ma poi si rischia di uscire troppo fuori argomento.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #106
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Mandata e-mail ai responsabili Lombardi di cielobuio.org. Ho chiesto loro come capire e che perizie richiedere per appurare se impianti di illuminazione pubblica e privata siano a norma
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #107
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Mi sa che l'aspetto IL ti sta troppo a cuore ma poi si rischia di uscire troppo fuori argomento.
    Via, è chiaro (speravo fosse tale) che il mio era un paragone per assurdo; però è vero che l'IL è una cosa che sta brutalmente a monte della possibilità di vedere.

    Quanti astrofili ti risultano in attività a Bergen, Norvegia? Ha un senso avere colà un telescopio se il locale microclima la rende una delle cittadine più piovose al mondo, e forse quella nota con minor numero di giorni senza una copertura di nubi compatta e grigia?

    Il clima, in generale, parrebbe stia cambiando estremizzandosi anche da noi; l'aumento di energia libera è un fatto, il Mediterraneo sempre più caldo rilascia quantità maggiori di umidità rispetto a un tempo; on mi stupirei se il numero di giornate con condimeteo decorose tendesse nei prossimi lustri a diminuire.

    Ma su questo non possiamo far nulla. Contro la dispersione di luce inutile nella notte, invece si: sfruttando non tanto un interesse o una sensibilità generale sul tema (che non esiste, ed una fase storica di grande crisi economica non p certo momento favorevole per cerare di diffonderne una) ma la prospettiva del risparmio energetico imponente che può derivare dalla messa a norma degli impianti.

    Resta il problema della banda di emissione dei LED: su questo si può lavorare (sulla diffusione dei LED nell'illuminazione esterna no, sarebbe come cercar di convincere la gente a non comprarsi degli smartphone se scopriamo che non li userebbero se non per telefonate normalissime - li comprano e compreranno tutti comunque e basta, sia che abbiano un TomTom in macchina sia che non lo abbiano, sia che debbano controllare la posta elettronica che se debbano al massimo inviare dei SMS banali del tipo "butta la psata, arrivo").
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #108
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Perché riesco a vedere solamente la seconda mappa, mentre la prima mi da un errore?

  9. #109
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Ma è ovvio, perché non hai ottemperato all'obolo propiziatorio sul mio c/c !

    ...è questione di pochi miseri euro ciascuno, se vuoi ti mando in pm il mio IBAN
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #110
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso italia mappe

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Mandata e-mail ai responsabili Lombardi di cielobuio.org. Ho chiesto loro come capire e che perizie richiedere...
    Ciao @medved ti hanno risposto?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Mappe inquinamento luminoso
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 20:04
  2. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 07:25
  3. mappe stellari
    Di Ottavio nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 15:18
  4. Mappa sull inquinamento luminoso
    Di σ Octantis nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •