Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: E' arrivato ...l'obice (Orion 10" f/3,9 Newton Astrograph)

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Domanda così: ma per il deep non hai mai pensato a un C9.25 ?
    Certo l'Orion ha un diametro maggiore e ti permette con più facilità l'astrofotografia, ma per il visuale puro, anche per il planetario, un C9.25 sulla carta sembra più versatile di questo Orion.
    L'unico vero punto a sfavore del C9.25 sarebbero i campi larghi; lì l'Orion è anni luce...
    Il 9,25 è purtroppo un F/10, ossia abbastanza lungo per il planetario, sia visuale che fotografico, ma decisamente lunghetto per il deep "esteso". Un rapporto di F/10 piuttosto che F/3,9 fa la differenza.
    Quanto al planetario, certamente avendo una barlow Co.ma 3X Apo la curiosità di vedere a tre metri di focale (contro i 2,70 del Makkone) mi verrà, il confronto dai e dai lo farò, prima o poi; ma l'istinto mi dice che la fortissima specializzazione al planetario e alla Luna di un catadiottrico f/15 ...mi sbaglierò, ma riuscirà a prevalere sul maggior diametro, anche perché il 10" è maggiormente ostruito. Vedremo.

    Già il Mak 150 pare non aver mai fine nel mostrare dettagli lunari finissimi e sempre nuovi...

    Intanto, mi son preso una bella grana: già si è capito che se non gli realizzo una leggera ma robusta cassa di trasporto, ottimizzata al cm per evitare che mi prenda troppo spazio in auto, con quel boiler non ci farò nulla. Dovrò anche dotarlo di una contro/barra che funga anche da maniglia di acchiappo per poterlo metter sulla montatura da solo, è una vera cassapanca, 16-17 kg son gestibili bene solo se sai come prenderli. I tempi del "gattino performante" mak 127 son sepolti senza rimedio.

    Spero che una volta imparato a combattere con collimazioni (un 3,9 è MOLTO critico) e ingombri, ne sia valsa la pena.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. Finalmente è arrivato (dobson 10" gso)
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 08:35
  3. Focheggiatore Orion ACU 2"
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 19:54
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 19:37
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •