Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Canon 60D Central DS

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Canon 60D Central DS

    Non so se è la sezione giusta.

    Ecco le prime foto della Canon che ho preso in USA durante il NEAF dal mio amico Chuck Faranda di CCDastro, noto anche per il suo programma per la Temma EM200, facendo uno scambio alla pari con un obiettivo Nikkor 200mm f/4 D ED-IF.

    Una 60D modificata da Central DS.
    Non ho mai negato la mia " simpatia " per le Reflex e perciò dopo una valutazione di JTW, il quale è risultato molto discontinuo con la produzione, ho preferito andare diretto su chi invece le modifica da tempo con ottimi risultati.

    Pare che prometta ca. 26° di delta ovviamente l'handicap è che i dark non si possono fare a temperatura stabilita ma è tutto relativo perchè alla fine la mania di fare i dark alla temperatura precisa è solo un particolare.

    Vedremo nei prossimi giorni come si comporterà.

    Adesso la battaglia sarà Atik 383L+ vs Canon 60D Central DS

    Vi allego qualche foto

    Ciao

    CentralDS1.jpgCentralDS2.jpgCentralDS3.jpg
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #2
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    Sono molto interessato ad un confronto tra i due, grazie per questa analisi
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    Ovviamente la sfida sarà un po provocatoria anche perchè è evidente la potenza del KAF-8300 contro il Cmos di Canon.

    La mia curiosità sarà capire quanto la resa quantica del CCD, non eccessiva, possa battere invece la sensibilità del CMOS " tappato " però dalla matrice di Bayer.

    Cercherò di mantenere la temperatura del CCD a livello della Reflex e cercherò di soffermarmi sulla ripresa del Canale Blu sulla Atik per rendere la sfida quantomeno simile.

    Potrei farlo anche in contemporanea ma non ho due strumenti identici perciò farò due sessioni a varie esposizioni senza alcuna integrazione ed elaborazione.

    Dei Light e dei dark assoluti e al tempo stesso il più vicino possibile alle condizioni di entrambe le camere.

    Non mi aspetto differenze abissali e questo potrebbe dare un verdetto abbastanza inconsueto, qualora si realizzasse.
    Non sono un astrofotografo ma smanetto da un pò con le CCD. In USA ho una QSI che si comporta egregiamente con l'AP ma voglio proprio vedere questa sfida tra oggetti che ricoprono la stessa fascia di prezzo e capire i pro ed i contro di entrambi.

    Se avessi dovuto - pagare - la reflex non so, ma poichè lo scambio è stato abbastanza immediato voglio proprio capire il motivo per il quale un'azienda come questa Coreana continua a sfornare progetti anche importanti come quello della MarkIII completamente progettata da capo.

    Come spesso dico, se non provo non credo, oramai ho preso molta dimestichezza con il software di Guylian BackyardEOS, che trovo potente e immediato allo stesso momento al punto che lo sviluppatore ha già implementato la funzione per Nikon e prossimamente implementerà i driver Ascom per le CCD commerciali.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #4
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    Confermo che il test è veramente interessante e che i risultati non sono così scontati.
    Le uniche differente marcate sulla carta sono i 14bit contro i 16bit e l'efficienza quantica che è circa la metà quella del sensore Canon.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    conte, cosi , per curiosità ma una 60d come quella della cds non costa una sfracca di soldi?

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    In Italia non so quanto possa costare so che c'è un astrofilo a Roma che oramai fa da distributore però sinceramente non so, qualcuno diceva sui €1900.00/2000.00

    Io non ho sborsato ASSOLUTAMENTE queste cifre e la mia è nuova non è usata, però non pongo limite a nulla se la Central DS dovesse rivelarsi più pratica della ATIK lo dirò senza riserva.

    Ti allego un file dove sono catalogati i vari Sensori per dimensioni, un KAF8300 credo sia il minimo per le corte focali, perciò un APS-C da comunque quel campo in più.

    E pensare che 25 anni fa non ci rendevamo quanto di quanto fosse bello fotografare a Pieno Formato 24X36 in Astronomia

    In attesa di trovare una buona occasione di Nikon F6 allego la comparativa

    Ciao

    sensor_size_comparison.jpg
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Canon 60D Central DS

    sposto in -Strumenti di Ripresa-!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    Hai fatto un affarone immenso Conte, personalmente l'ho presa da Mr Lee in Korea prima che Astrohobby/Christian le importasse e l'ho pagata più di quanto indichi come prezzo attuale, al tempo non c'erano alternative e io che sono innamorato dei larghi campi l'avevo puntata da parecchio, come sai, preferendola ai sensori OSC per praticità, con i mono non c'è discussione...

    Comodissimo il display orientabile per chi come me non usa pc, inoltre è esterno e non scalda il sensore!

    Giorni fa ho visto l'annuncio su Astrosell di un amico che l'aveva presa dopo di me e la vendeva a 1.600... quindi hai fatto strabenissimo a prenderla

    Personalmente ne sono soddisfattissimo e non la venderei assolutamente per passare ad un ccd, semmai gli affiancherei un mono per fare Ha da casa e luminanza sui soggetti più deboli.

    E' sicuramente costosa ma ti garantisco che va ben oltre i -26° di delta, la mia arriva a -32° e i dark non sono in problema ne faccio 7/9 ad ogni cambio di stagione e li riuso con differenze intorno ai 5/6°.

    Bisogna stare attenti al campionamento, i suoi pixel piccoli tirano fuori i minimi difetti dell'ottica o del treno di ripresa, con il taka85 che rende stelle piccole al di sotto del pixel devo fare molta attenzione all'allineamento del treno ottico e alla messa in polare perchè evidenzia subito rotazione di campo

    Mai avuto problemi di spostamento del fuoco invece, cosa che temevo, sarà che non ho fatto nottate con escursioni termiche importanti e il setup è sempre ben acclimatato prima di cominciare.

    Nella galleria astrobin ci sono parecchie miei immagini riprese con la 60D, anche dei crop discreti con dettagli che mi hanno sbalordito (M20 in primis) per la focale usata, ma non trovo paragoni con ccd-osc per valutare a fondo la superiorità di quest'ultimi.

    Resto in attesa dei tuoi test, molto interessanti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    Conte quando l'avrai testata ho bisogno di tutte le tue impressioni... In un futuro proprio quella volevo prendere!!
    Ultima modifica di pool187; 26-04-2014 alle 14:43
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Canon 60D Central DS

    Certo Pool anche se in questo momento nessuno più di Elio può dare le impressioni dettagliate e sul campo.

    Per quanto riguarda il fuoco mi sono portato dietro il MicroTouch di Starizona che uso sull'Astro-Physics.

    Mi trovo bene e con il software viene gestito tutto a partire dalla compensazione del differenziale termico.
    Ho visto che li ha TS in vendita, e dai prezzi capisco perchè pochi li usano !

    Però adesso mi pocca cambiare il Focheggiatore al MakNewton togliendo il moonlite e mettendo un FeatherTouch

    Il MicroTouch è anche molto ergonomico praticamente na scatola essenziale e con pochi tasti, gli ingranaggi sono in ottone e il motore è inserito in un alloggiamento fatto con macchine CNC.

    Vi allego la foto con un Pacchetto di Marlboro per capirne le dimensioni ( il pacchetto è americano perciò un pò più piccolo del solito )

    Ciao

    MicroTouch1.jpg

    Faccio un EDIT:

    Pool magari se riusciamo a vederci tutti a breve la porto così te la provi tutta la notte con i tuoi strumenti.
    La prossima Luna Nuova ( o il 23 o 24 o il 30 o 31 ) pensavo di andare in Abruzzo.

    Proviamo ad aprire un Post per il calendario?
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Ri-Help Canon 350D
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 00:23
  2. Canon e focheggiatore 31,8
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 09:52
  3. Help .. Canon
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 21:05
  4. Intervallometro per reflex Canon
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •