Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Ciao a tutti,
    sono un grande appasionato di astronomia da sempre, ma negli ultimi anni la mia passione è cresciuta a dismisura e ho divorato interi libri di astronomia e ho anche gaurdato centinaia di documentari. Ma adesso ho deciso di passare a qualcosa di più pratico e vorrei acquistare un telescopio.
    Il problema è che ho solo 17 anni e i miei genitori non mi hanno mai viziato così sto cercando di mettere qualcosa da parte. Comunque il budget non è altissimo siamo sui 300/400€ con la possibilità di poter perfezionare lo strumento in seguito.
    Il mio interesse sono soprattutto i pianeti,ci terrei ad osservare in modo soddisfacente gli anelli di saturno in particolare, ma anche qualche oggetto del cielo profondo piu luminoso come la nebulosa di orione e la galassia di andromeda.
    Vivo in montagna in un paesino poco illuminato e comunque andare in campagna non è un problema quindi l'inquinamento luminoso non mi da molto fastidio.
    Fino ad adesso ho guardato davvero molti molti siti ma non riesco mai a scegliere lo strumento adatto alle mie esigenze per questo mi rivolgo a voi che siete molto piu esperti di me.
    So che mi saprete consigliare il meglio e vi ringrazio in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Ciao se non hai problemi di cielo e non vuoi fotografare ti consiglio il classico dobson. Da 200mm semplice,buon diametro e trasportabile

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Ciao se non hai problemi di cielo e non vuoi fotografare ti consiglio il classico dobson. Da 200mm semplice,buon diametro e trasportabile

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Grazie mille.
    Verso quale potrei indirizzarmi ne ho trovato un paio di cui però il costo è superiore ai 400.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Guarda anche su astrosell se non sdegni l usato. Ne vendevano uno a 230... Ottimo per iniziare

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzop97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono un grande appasionato di astronomia da sempre, ma negli ultimi anni la mia passione è cresciuta a dismisura...
    ho solo 17 anni... budget sui 300/400€ con la possibilità di poter perfezionare lo strumento in seguito.
    Ciao, ho anche io 17 anni e ho avuto il tuo stesso budget, anzi più basso quindi spero di poterti aiutare
    concordo con Andrea sulla scelta dobson, un 200mm rientra nel tuo budget e ti puoi anche permettere un extra, io ti consiglio un telrad, ti dico che non l'ho mai provato ma tutti ne parlano bene.
    io ho preso settimana scorsa un dobson skywatcher 8" dovrei andarlo a prendere settimana prossima. comunque con questo strumento puoi permetterti un ottimo planetario e grazie ai 20cm di specchio il deep-sky diventa più interessante, visto che poi abiti in montagna non ti sarà molto difficile trovare luoghi bui dove spremere al massimo il tuo strumento
    spero di esserti stato d'aiuto
    Gianluca

    PS. ti consiglio questo o questo
    ho messo questo sito perchè lo stavo guardando ora ma ce ne sono anche di altri e italian

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gianluca97; 26-04-2014 alle 21:20 Motivo: aggiunta link a telescopio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    Guarda anche su astrosell se non sdegni l usato. Ne vendevano uno a 230... Ottimo per iniziare

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Ok darò un occhiata credo anzi che un usato potrebbe essere davvero la scelta migliore per cominciare a tastare il campo.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho anche io 17 anni e ho avuto il tuo stesso budget, anzi più basso quindi spero di poterti aiutare
    concordo con Andrea sulla scelta dobson, un 200mm rientra nel tuo budget e ti puoi anche permettere un extra, io ti consiglio un telrad, ti dico che non l'ho mai provato ma tutti ne parlano bene.
    io ho preso settimana scorsa un dobson skywatcher 8" dovrei andarlo a prendere settimana prossima. comunque con questo strumento puoi permetterti un ottimo planetario e grazie ai 20cm di specchio il deep-sky diventa più interessante, visto che poi abiti in montagna non ti sarà molto difficile trovare luoghi bui dove spremere al massimo il tuo strumento
    spero di esserti stato d'aiuto
    Gianluca
    Grazie Gianluca, fino ad ora non mi era mai venuto in mente di scegliere un dobson sono sempre stato orientato verso i newton, ma visto che tutti ne parlate bene mi informerò meglio.
    Fammi sapere come va con questo nuovo strumento cosi magari avrò le idee piu chiare su quello che andrò ad acquistare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Ti farò sapere sicuramente, comunque un dobson è un newton su montatura altazimutale 😉


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ti farò sapere sicuramente, comunque un dobson è un newton su montatura altazimutale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ecco è proprio questo che intendevo per non essere indirizzato verso i dobson li ho sempre sottovalutati e non mi sono mai informato..Facendo così un brutta figuraccia
    Comunque grazie attendo notizie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Molto appasionato ma a corto di soldi.

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzop97 Visualizza Messaggio
    Facendo così un brutta figuraccia
    Comunque grazie attendo notizie
    Tranquillo nessuna figuraccia, a me il dobson dovrebbe arrivare fine settimana prossima quindi penso di poterti dare notizie non prima della seconda settimana di Maggio sperando di averlo provato almeno un paio di volte. Comunque se vuoi cerca in internet recensioni sullo strumento vedrai che ne troverai molte e ben fatte
    Gianluca

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Occasione o soldi buttati
    Di Solarus76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 20:19
  2. Un vuoto molto affollato
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 18:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •