Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Separati al lancio: la missione dei due astronauti gemelli

    I gemelli identici rimangono tali se uno rimane a terra mentre l'altro sfreccia nello spazio? Presto lo scopriremo....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Separati al lancio: la missione dei due astronauti gemelli

    Esperienza interessante, anche se vi sono molti alti parametri difficilmente controllabili: per esempio il cibo, l'aria, lo stress..
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Separati al lancio: la missione dei due astronauti gemelli

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Esperienza interessante, anche se vi sono molti alti parametri difficilmente controllabili: per esempio il cibo, l'aria, lo stress..
    Beppe hai ragione. Immagino che nel disegnare i protocolli di studio i ricercatori terranno conto di questi possibili fattori confondenti. Anche se non sarà sicuramente facile, data la complessità delle condizioni ambientali e delle reazioni dell'organismo umano!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Giovanni Ippolito
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    l'effetto opposto

    Anche se non rilevabile, un effetto relativistico minimo si dovrebbe comunque esercitare sul gemello nello spazio; ma per quello che ho saputo l'effetto non dovrebbe essere (secondo quanto detto nel paradosso) di rallentamento del tempo ma di accelerazione del tempo. Di di fatti, come detto, l'effetto di rallentamento a causa della velocità è assolutamente minimo per la velocità orbitale, e viene vanificato dalla lontananza dalla Terra.
    A quanto ho sentito, la massa distorce lo spaziotempo e crea una sorta di attrito. Per cui per un oggetto vicino ad una grande massa, il tempo scorre più lentamente che per un oggetto più lontano. Ed è il motivo per cui (l'ho sentito dire da Hawking in un interessante documentario che prima si trovava qui e che ora è stato tolto) i satelliti artificiali perdono, mi sembra, un quarto di miliardesimo di secondo ogni giorno.
    Correggetemi se sbaglio.

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: l'effetto opposto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Ippolito Visualizza Messaggio
    Anche se non rilevabile, un effetto relativistico minimo si dovrebbe comunque esercitare sul gemello nello spazio; ma per quello che ho saputo l'effetto non dovrebbe essere (secondo quanto detto nel paradosso) di rallentamento del tempo ma di accelerazione del tempo. Di di fatti, come detto, l'effetto di rallentamento a causa della velocità è assolutamente minimo per la velocità orbitale, e viene vanificato dalla lontananza dalla Terra.
    A quanto ho sentito, la massa distorce lo spaziotempo e crea una sorta di attrito. Per cui per un oggetto vicino ad una grande massa, il tempo scorre più lentamente che per un oggetto più lontano. Ed è il motivo per cui (l'ho sentito dire da Hawking in un interessante documentario che prima si trovava qui e che ora è stato tolto) i satelliti artificiali perdono, mi sembra, un quarto di miliardesimo di secondo ogni giorno.
    Correggetemi se sbaglio.
    Nell'articolo si fa cenno solo agli effetti della velocità sul tempo, come del resto nel paradosso dei gemelli. Comunque, come dici tu, gli astronauti che orbitano lontano dalla terra subiscono anche una accelerazione del tempo dovuta alla distanza dalla massa terrestre, in quanto la massa, come la velocità, può distorcere lo spaziotempo. Sono due effetti che in realtà si contrappongono. Dovrebbe essere così...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Separati al lancio: la missione dei due astronauti gemelli

    Articolo davvero interessante...

Discussioni Simili

  1. Al via la missione di GAIA
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-01-2014, 18:20
  2. Tre nuovi astronauti (due russi e un americano) sulla ISS
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 10:36
  3. Astronauti poco affidabili
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 05:12
  4. Missione cinese
    Di Ivan Priano nel forum Astronautica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2013, 10:44
  5. Gemelli in R.R.
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •