Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lagreece99
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    matelica, MARCHE
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Salve a tutti! Sono in posseso di un vecchio binocolo 12x30 e vorrei cambiarlo per acquistare qualcosa più adatto all'astronomia. Passando da questo 12x30 ad un 10x50 noterei la differenza? Il gioco vale la candela? Oppure è meglio acquistare direttamente un telescopio? Secondo voi potrei continuare anche con questo? (sono un principiante, e prima di acquistare un telescopio vorrei avere delle solide basi)

  2. #2
    Pianeta L'avatar di serastrof
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Ciao Lagreece99.

    Passando da un 12x30 ad un 10x50 perdi un pochino d'ingrandimento ed acquisti un po' di luminosità. Ma sostanzialmente stiamo lì.

    Un bino 10x50 (meglio se più grande, es. 12x60 su cavalletto) secondo me é il primo strumento per conoscere il cielo stellato. Ma binocoli e telescopi non sono antitetici, semmai complementari tra loro.

    Il mio consiglio é di procedere nella conoscenza visuale del cielo stellato così come stai, mediante mappe cartacee o elettroniche. Quando il tuo bino ti "andrà stretto", ti verrà naturale cercare uno strumento che ti permetta di scandagliare il cielo profondo per osservare quegli oggetti deep di cui avrai nel frattempo scoperto l'esistenza e la posizione, ma che il tuo bino non sarà in grado di rivelare.

    A quel punto possiamo parlare di un telescopio di tipo dobsoniano (ad esempio, sempre per il solo visuale), oppure magari anche di un giant-bino da astronomia (tipo 25x100, od anche un nexus ad oculari intercambiabili angolato 45°), oppure infine di un setup astrofotografico.


    Cieli limpidi e bui

    ---------------------------
    guardare all'Infinito, agire nel finito.
    Alzare la testa, allargare il pensiero
    serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Concordo, se il bino 12x30 è ben fatto io lo userei senza, al momento, stare a pensare a cambiarlo. Se proprio vuoi toglierti una curiosità controlla se a qualche LIDL c'è ancora il 10x50 a 19 euro. Io semmai penserei al telescopio.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Io ho iniziato con un 10x70.
    Puoi avere una gran bella visione degli oggetti più luminosi ed estesi come luna, andromeda, M33 (sotto buoni cieli), e gli ammassi in generale... nulla più.

    Col telescopio semplicemente potenzi l'ingrandimento riducendo per ovvie ragioni il campo inquadrato, quindi a differenza del binocolo ti potrai permettere di vedere gli oggetti più deboli (ma anche i pianeti, che deboli proprio non sono).

    I due comunque si complementano tra loro, quindi un binocolo anche modesto come il tuo fa sempre comodo.

    Per alcuni oggetti come gli ammassi estesi e andromeda, preferisco il binocolo personalmente. Per tutto il resto il telescopio, quindi dico: fatti una mappa stellare mentale, con l'ausilio di programmi come stellarium, e buttati sul tuo primo telescopio con la consapevolezza però dei limiti di quest'ultimo. (scordati di vedere i colori delle galassie e delle nebulose)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di serastrof
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da edo44 Visualizza Messaggio
    Col telescopio ..... a differenza del binocolo ti potrai permettere di vedere gli oggetti più deboli (ma anche i pianeti, che deboli proprio non sono).
    Si, ma li devi beccare, se manovri a mano libera (montatura senza "go-to").

    La ricerca con lo "star hopping" (saltando di stella in stella) fa conoscere a menadito il cielo, ma richiede esercizio costante, voglia di conoscere l'intero universo e soprattutto un buon cercatore del tipo "telrad".

    Quindi ad esempio un telescopio dobsoniano, oppure un molto più facile ed intuitivo binocolone gigante da astronomia (é ammesso il link ad un listino commerciale? Spero di aver letto bene il Regolamento, ndr), per spazzolare con calma e serenità l'immenso sopra di noi, e passeggiare lentamente fra cascate di diamanti e brilluccichii brulicanti di sfavillii.

    "Il rischio che si corre con uno strumento del genere, facilmente trasportabile e di buona qualità, è di lasciare sempre a casa il telescopio. Dovendo scegliere (nel mio caso) se fare un piano di scale con 60 kg di materiale da spostare in più viaggi o neanche 15 kg in due viaggi, vien da pensar male..." (Nicola Marconi)

    ------------------------------
    Guardare all'Infinito, agire nel Finito
    Alzare la testa, allargare il pensiero
    serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
    LazioStellato



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di serastrof; 28-04-2014 alle 19:06

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da serastrof Visualizza Messaggio
    Si, ma li devi beccare, se manovri a mano libera (montatura senza "go-to").[...]
    "conoscere a menadito il cielo" mi fa un po' sorridere dal momento che fino ad un anno fa non conoscevo costellazione alcuna.

    Il mio modus operandi è stato sempre il seguente fin da quando mi arrivò il binocolo: uno sguardo a Stellarium per una veloce pianificazione degli oggetti che ho voglia di osservare in serata, quindi ricerca dei punti di riferimento per trovare gli oggetti.

    Credo che un possessore di binocolo abbia anche iteresse a sapere dove guardare comunque.

    Il Telrad credo lo includerò nei prossimi acquisti dal momento che mi si sta rompendo il supporto del cercatore :<

    Si aggancia al supporto precedente del cercatore in teoria, no? (non vorrei far buchi al tubo, o incollare storto qualcosa)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-04-2014 alle 08:05 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da serastrof Visualizza Messaggio
    Si, ma li devi beccare, se manovri a mano libera (montatura senza "go-to").
    Davvero difficile è......

    Queste affermazioni mi lasciano un pò con l'amaro in bocca sai
    Non avertene a male, però mi sarebbe piaciuto vedere chi fà queste affermazioni se sarebbe diventato astrofilo 15 anni fà.... Non credo proprio.

    Tornando in topic, il tutto è relativo, da quando ho acquistato un binocolo dedicato all'astronomia, dopo il telescopio, uso quest'ultimo praticamente solo per il planetario e gli oggetti deep più ostici, il binocolo ha scalzato alla grande il telescopio per tutte quelle osservazioni che necessitano largo campo (ammassi aperti tipo le pleiadi, il presepe, nebulose tipo quella di orione, andromeda.....)

    Quindi, prima di tutto direi, visto che gia hai un binocolo, telescopio, ma poi ti consiglio come minimo un bel 15x70. Celestron li vende a prezzi più che accessibili ma ce n'è per ogni tasca.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da serastrof Visualizza Messaggio
    spazzolare con calma e serenità l'immenso sopra di noi, e passeggiare lentamente fra cascate di diamanti e brilluccichii brulicanti di sfavillii.
    Sé, non so che hai mangiato ieri sera, ma se me lo dici lo ordino uguale uguale anch'io.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Meteora L'avatar di Lagreece99
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    matelica, MARCHE
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Grazie a tutti per gli utilissimi consigli! Dopo essermi informato meglio ho deciso di rimanere per un pò con il mio vecchio binocolo e forse, dopo aver fatto molta pratica osservando il cielo ad occhio nudo e con il mio binocolo....acquistero' un buon binocolo . Per ora mi limito a leggere qualche libro (ho letto la versione gratis di "primo incontro con il cielo stellato" di Gasparri ed ora sto leggendo "osservare il cielo" di Roberto Mura. Nel frattempo ho anche trovato in casa un vecchio "astronomia pratica" della deagostini ).

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Se sei così priettato all'uso del binocolo ti consiglio: Le costellazioni al Binocolo; di Kambic
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. consiglio nuovo(primo?)telescopio
    Di michele_mariani nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 13:44
  2. Neofita: primo strumento binocolo?
    Di Osservatore27 nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-11-2013, 10:41
  3. Neofita: primo strumento binocolo?
    Di Osservatore27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 07:57
  4. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 15:24
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •