Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lagreece99
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    matelica, MARCHE
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Salve a tutti! Sono in posseso di un vecchio binocolo 12x30 e vorrei cambiarlo per acquistare qualcosa più adatto all'astronomia. Passando da questo 12x30 ad un 10x50 noterei la differenza? Il gioco vale la candela? Oppure è meglio acquistare direttamente un telescopio? Secondo voi potrei continuare anche con questo? (sono un principiante, e prima di acquistare un telescopio vorrei avere delle solide basi)

  2. #2
    Pianeta L'avatar di serastrof
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Rome, Italy
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo binocolo o primo telescopio?

    Ciao Lagreece99.

    Passando da un 12x30 ad un 10x50 perdi un pochino d'ingrandimento ed acquisti un po' di luminosità. Ma sostanzialmente stiamo lì.

    Un bino 10x50 (meglio se più grande, es. 12x60 su cavalletto) secondo me é il primo strumento per conoscere il cielo stellato. Ma binocoli e telescopi non sono antitetici, semmai complementari tra loro.

    Il mio consiglio é di procedere nella conoscenza visuale del cielo stellato così come stai, mediante mappe cartacee o elettroniche. Quando il tuo bino ti "andrà stretto", ti verrà naturale cercare uno strumento che ti permetta di scandagliare il cielo profondo per osservare quegli oggetti deep di cui avrai nel frattempo scoperto l'esistenza e la posizione, ma che il tuo bino non sarà in grado di rivelare.

    A quel punto possiamo parlare di un telescopio di tipo dobsoniano (ad esempio, sempre per il solo visuale), oppure magari anche di un giant-bino da astronomia (tipo 25x100, od anche un nexus ad oculari intercambiabili angolato 45°), oppure infine di un setup astrofotografico.


    Cieli limpidi e bui

    ---------------------------