Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di spleen
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    C8 e braccino corto su montatura

    Salve a tutti come dicevo nel mio messaggio di presentazione ho deciso anch'io di buttarmi nel fantastico mondo della astronomia/astrofotografia.
    Sono da qualche mese felice possessore di una mirrorless Sony (a5000), ha un ottimo sensore con iso fino a 16.000 (certo le foto sono usabili fino a 4000, ma tant'è che da specifiche arriva a 16.000) tempi di esposizione massimi di 30" e altre amenità molto utili tipo il controllo in remoto da smartphone, un programmino interno per il timelapse entrambe cose che mi aiuterebbero a fare dei buoni scatti senza toccare l'attrezzatura.
    Monterei il telescopio in terrazzo, ad inquinamento luminoso non sono messo male (non ho lampioni molesti intorno e comunque quei pochi sono lontani e posti più in basso) con tutti i limiti di trovarmi nel centro cittadino.
    Sono moderatamente interessato alla fotografia paesaggistica diurna e il mio budget ammontava a 500-600€, parlo all'imperfetto perchè ho deciso di allungare il primo passo fino a circa 1000€ e acquistare il tubo ottico della celestron il C8, sono rimasto colpito dalle foto planetarie che riesce a sfornare
    Trovandolo su un sito tedesco a 900€ (cifra già ben oltre il mio budget iniziale! ) vorrei prendermi qualche annetto di respiro (al portafoglio più che altro!) prima di acquistare una indispensabile buona montatura.
    Detto questo capite bene che quando il prossimo mese farò l'acquisto vorrei fin da subito vederci qualcosa dentro e farci qualche bella foto diurna usandolo come teleobiettivo. Non avendo ancora un treppiedi serio per la fotocamera l'idea mia (folle, me ne rendo conto, non fucilatemi) comprarne uno che abbia una buona portata e usarlo per caricarci su la bestiola nelle notti in terrazzo e all'occorrenza anche portarmelo in giro per la fotocamera quando necessario.
    Si può fare? Rischio di vederlo ruzzolare giù, e buttare a mare quasi mille euro di strumento? Capite bene che non ho intenzione di spendere più di 100€ visto che fra qualche tempo verrà rimpiazzato da una montatura seria, e mi resterebbe da usarlo solo con la mirrorless che è una macchinetta leggera e non necessità di un treppiedi di quella portata.
    Vi faccio la mia lista della spesa e, sicuro che avete capito la mia situazione, vi ringrazio in anticipo e chiudo qui senò faccio un papiro interminabile!

    C8

    https://www.teleskop-express.de/shop...e-design-.html

    Treppiedi

    http://www.aliexpress.com/item/Profe...802879677.html

    Testa

    http://www.aliexpress.com/item/QZSD-...941714780.html
    Ultima modifica di etruscastro; 29-04-2014 alle 09:56

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    sinceramente per la foto diurna non credo proprio che un c8 sia la cosa migliore, io punterei più su un OTTIMO teleobiettivo o al massimo un apocromatico (che però è fuori budget)

    ma spiegaci meglio, l'idea è di usarlo per foto astronomica deep sky(che oltretutto dovrebbe essere fatta con macchine che superano di molto i 30" di exp ) e planetaria (con cui si usano delle camere piccolette o , per iniziare, anche webcam) oppure per foto paesaggistiche ?

    perchè sia per il deep sky che per il planetario si usa inseguire il soggetto e quindi ti servirà comunque quantomeno una montatura equatoriale, magari manuale , ma comunque ti servirà...su un cavalletto senza montatura non potrai inseguire...senza considerare che un c8 pesa...le vibrazioni se la base non è buona ti uccideranno!

    ti faccio un esempio, io fotografo con un newton 200/1000 o 200/800 la prima cosa che ho cambiato e stata la montatura in quanto mi serviva qualcosa di estremamente stabile...

    poi un ultima cosa ma quindi la tua camera non è una reflex, ma una bridge?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Meteora L'avatar di spleen
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    Il deep sky neanche ci provo perchè so che ci vogliono tempi molto lunghi e se non ho un inseguitore buono non vado da nessuna parte. Per il momento mi accontenterei della luna e del Sole (con gli opportuni filtri è possibile?) ma avendo un bel panorama dalla mia terrazza, vorrei fotografare la montagna dietro e qualche dettaglio della la costa che ho di fronte, potrei farlo? Perchè dici che il C8 è poco indicato a tal scopo?
    Sui pianeti, ho usato questa formula qui (http://www.pinzino.it/index.php?art_cod=tempo-posa) per calcolarne i tempi di esposizione e se non ho sbagliato per Giove mi basterebbe 1/160, ma effettivamente mi sembra un po' poco, in tal caso non dovrei avere bisogno di inseguitore, di quanto si può muovere dentro il campo visivo in un 160° di sec.??
    Anche a me questa montatura mi da qualche dubbio sulla stabilità, ma sembra ben fatta ho letto delle buone recensioni, loro dichiarano un carico di 12kg per il treppiedi e 10kg per la testa, quindi per quanto l'abbiano sparata grossa, il c8 + la camera non dovrebbero superare i 6kg.
    Piuttosto mi servirebbe capire se il sistema di bloccaggio che ha quella testa lì riesce a fissare per bene l'attacco a conda di rondine del C8, questa è la cosa più importante e che temo di più.
    Ultima cosa, la camera è una mirrorless, in pratica una reflex senza specchio. Il sensore equiparabile a quello di una reflex di fascia media in un corpo di (quasi) compatta ovviamente con ottiche intercambiabili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    mah...sarò franco.

    apparte che anche luna e sole si muovono quindi per puntarli sara difficile con una "montatura " come quella che vuoi prendere tu.

    EDIT: IL SOLE SOLO CON FILTRI APPOSITAMENTE STUDIATI ALTRIMENTI FRIGGI TUTTO.

    sinceramente con un budget di 1000 euro mi prenderei un newton su una equatoriale...se cerchi nell'usato ne trovi molti...anche a di meno di quello che chiedi tu e con montatura computerizzata...ma poi non so che risultati ti possono dare sul terrestre (dove ho i miei dubbi anche se utilizzerai il c8)

    per la fotografia planetaria, soprattutto se escludi la luna, si usa fare filmati( partendo anche con webcam dal costo di 40-50 euro per arrivare a camere da svariate centinaia di euro) e poi usare programmi di stacking che sommano le immagini ed eliminano turbolenze atmosferiche, rumore ecc ecc .... che ti devo dire, se la fotografia paesaggistica è quella che ti preme di più secondo me, sei fuori strada anche con un c8, anche se su questo RIPETO, non ho esperienza diretta.

    se invece l'astrofotografia è la cosa che più ti importa, (considera anche che stai su un forum di astronomia) con quel budget allora potresti fare molto e magari dotarti di qualcosa che non solo tiene il telescopio ma che addirittura asseconda il moto celeste e, perche no, provare a fare anche cose di deep sky...

    però finche non ho ben capito cosa vuoi fare, non saprò darti una risposta completa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di pool187; 29-04-2014 alle 11:53 Motivo: ho aggiunto la parte sulle avvertenze contro i pericoli del sole.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    Posto che di foto astronomica non capisco granchè a essere generosi, posto che condivido i consigli fin qui giunti non credo che ti serva un telescopio per fare foto di paesaggio almeno foto presentabili. Al massimo per esigenze di fotonatura ad avifauna o fauna molto elusiva puoi usare le tecniche digiscoping e quindi spotting scope di buona qualità ma qui entriamo in un campo completamente diverso. Qualcuno ha tentato di mettere insieme le due cose usando dei Mak per i digiscoping (che poi sono molto simili ai vecchi catadiottrici) ma anche in questo caso per foto molto specifiche ad animali piccoli e timidi non a paesaggi. Dubito che tu possa ambire a fare qualcosa di meglio con un telescopio di quello che puoi fare con un teleobbiettivo fotografico. Non conosco la tua sony ma è probabile che anche questa sia dotata di ottiche discrete magari Zeiss.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Meteora L'avatar di spleen
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    Grazie per aver esternato le vostre perplessità... ragazzi, guardate che questa sarebbe una prospettiva temporanea della durata di alcuni mesi un anno al massimo una montatura seria la prendo, ci mancherebbe che spendo quasi 1000€ di tubo per usarlo a fare queste 4 stupidaggini che vi ho detto.
    So che con 1000€ potrei prendermi telescopio completo ma sicuramente non il c8... un tubo un pelino più modesto con una buona montatura magari con anche un sistema goto di ultima generazione, ma mi sentirei limitato e avrei l'impressione di non aver fatto un investimento a lungo termine, per 2 motivi:
    1°Perchè di solito le montature computerizzate a quanto ho capito sono limitate allo strumento per cui sono studiate e difficilmente si ha la libertà di montare in seguito tubi più performanti.
    2° Poi con questo primo telescopio poi che faccio? Lo vendo? E quanto ci perderei di controvalore...
    Per questo volevo dotarmi fin da subito di un ottica medio/buona per poi allargarmi con una bella montatura seria e per poi chissà avendo quella anche un 80mm apo per il deep sky.
    Comuque grazie di nuovo, ci penso ancora un po' prima di mettere mani al portafoglio!

    ps: ma un telescopio non si comporta come un qualunque obiettivo fotografico? Se montassi la mia fotocamera a fuoco diretto non è come montarci un obiettivo con quelle caratteristiche lì, f/10 Apertura 203 Lunghezza focale 2030mm. O no, cosa sbaglio?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    Il cavalletto fotografico NON E' assolutamente adatto al c8. Il Sirui non è male come trepiede fotografico, io ho il triopo 3232 (sirui e triopo sono praticamente identici) che porta 15kg e testa a sfera B3 da 12Kg di portata (se guardi le caratteristiche il peso di portata è inferiore a quella da te indicata, ma pesa il doppio!!! Ciò mi fa pensare che la portata della testa da te scelta sia alquanto ottimistico!!!). NON ci monterei mai un c8.
    A parte che è sicuramente molto meno stabile di un trepiede astronomico con gambe in acciao e crociera di blocco, poi con la testa a sfera il telescopio ti sbatterebbe di lato tutte le volte che sblocchi per muoverlo. La mia testa ha anche la frizione, ma non ne consiglierei un uso simile nanche al peggior nemico.
    Ti consiglierei minimo una eq5 che da ts viene via a 278€ http://www.teleskop-express.de/shop/...s-to-10kg.html e che in un futuro potresti motorizzare con pocha spesa. Non è il massimo ma credo che meno di così sarebbe ben più che un azzardo!!!
    Piuttosto ridimensiona il tubo tipo un c6 su eq3 http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    O meglio ancora, corri da salmoiraghi e viganò, qualcuno diceva che c'erano ancora in giro c8 su cg5 o avx (non so) al 50% di sconto, se l'hanno esposto in qualche negozio in italia te lo fanno arrivare, ma digli di controllare le giacenze.

    Ciao

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    mah...un c8 neanche hd non lo vedo cosi performante.anzi...se l'obbiettivo è comunuqe fotografico un c8 è quanto di più sbagliato si possa desiderare.

    io ho fatto queste foto con uno degli strumenti che tanto denigri. (oltretutto il mio è vecchio tanto)

    http://www.astrobin.com/91153/C/

    http://www.astrobin.com/60548/C/

    http://www.astrobin.com/90896/

    quindi non capisco come si possa dire quello che hai detto tu.

    LA MONTATURA è tutto...per un visualista...per un fotografo è una cosa fondamentale. senza una motnatura adeguata puoi avere anche un c14 ...ma sarà comunque frustrante fare qualsiasi cosa...

    oltretutto chi ti ha detto che le montature sono studiate per uno specifico telescopio? non è vero, si prende una montatura, meglio se parecchio robusta, e poi ci si mettono sopra tutti i telescopi che si vogliono (naturalmente se non si comincia ad esagerare con roba da 12-14 pollici o comunque pesantissimi)

    il mercato dell'usato della roba astronomica è molto fiorente...se cerchi potresti trovare quello che vuoi e poi se non ti dovesse andare bene rivendere le cose senza rimetterci altro che le spese di spedizione...

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    Come ti hanno già detto, la soluzione da te scelta anche a mio avviso non è troppo ragionevole.
    ***
    In particolare, trovo molto molto discutibile l'idea di utilizzare una testa a sfera, qualunque sia la sua portata (anche se fosse lo snodo sferico di un Caterpillar).
    Una testa fotografica che potrebbe (potrebbe) sostenere il carico di un telescopio compatto come un C8 o un Mak 150 per uso visuale, è una cosa della classe della testa Fatif 3D da banco ottico, che con un po' di pazienza ad una ottantina di euro potresti anche trovare.
    Ma dovresti dotarla di un braccio sporgente verso il lato dell'obiettivo, direi angolato circa a 30°-45° verso il basso, sul quale poter far scorrere un contrappeso di diciamo 3-3,5 kg per compensare la naturale tendenza a ribaltarsi all'indietro del telescopio appena l'elevazione supera la ventina di gradi sull'orizzonte.
    Devi tener presente che il telescopio sarebbe montato a sbalzo rispetto al fulcro: non hai a che fare con una forcella, in cui grossomodo l'asse di rotazione passa per il baricentro.
    Il cavalletto, peraltro, lo trovo del tutto inadeguato a quel che alla fine vorresti porci sopra. Ci vorrebbe minimo un Manfrotto 028 o 028B (il B è solo la versione nera), un modello anche molto gettonato per i binocoli "impegnativi".
    ***
    Al netto di ciò, un C8 è uno strumento che dice la sua, ben usato, per fotografia planetaria (anche se è l'ombra di quel che può fare un Maksutov da 180 mm di ingombri similari anche se più pesante) ma per foto a lunga posa, di oggetti deboli, anche sulla migliore montatura paga pegno rispetto ad un ben più economico Newton da 20 cm in f/5, senza nemmeno orientarsi ai più costosi e critici f/4.
    ***
    Complessivamente, temo che la tua non sia troppo una buona idea.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    Meteora L'avatar di spleen
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 e braccino corto su montatura

    Ok ragazzi, dite tutti la stessa cosa, mi avete convinto, assieme al c8 serve una montatura "minimo sindacale" col treppiedi fotografico rischio.
    L'idea mia era di procedere a passi: 1° Step C8 + Treppiede. 2° Step Montatura seria 3° Inseguitore + Webcam
    Mi sa che faccio così allora 1° C8 + Montatura 2° Inseguitore + webcam
    Fa niente, se mi dite che posso trovare una montatura decende (indispensabile però che permetta la motorizzazione in futuro!) anche di seconda mano cerco lì e vedo di trovarne una sulle 200€, tanto minimo 100€ per il treppiedi li spendevo.
    Che mi dite di questa qui, addirittura è già motorizzata, potrebbe fare al caso mio?
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=35595

    ps: non fregatemela però!

Discussioni Simili

  1. Molto appasionato ma a corto di soldi.
    Di vincenzop97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 09:02
  2. montatura LCM
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 09:43
  3. Montatura EQ4
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:36
  4. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •