Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Un paradosso non troppo noto riguarda la gioventų della nostra stella. Secondo le teorie di evoluzione stellare pių accreditate, Il Sole (come le sue simili) avrebbe gradatamente aumentato la propria intensitā luminosa con il tempo. Questo fatto, perō, implica che fino a circa due miliardi di anni fa l'acqua terrestre doveva essere tutta ghiacciata... e invece...
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di Joe Asd
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    In questo caso quindi lo sviluppo della vita sulla Terra č stato un evento molto casuale e fortunato (senza considerare la fortuna che la vita ha avuto per formarsi)? Mi ha colpito molto questo articolo, davvero!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Alekos
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Davvero. Sembra incredibile pensare a quante coincidenze sono state necessarie per lo svilupo della vita... Ma per fortuna l'universo č tanto vasto che da qualche parte doveva pur succedere!

  4. #4
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Un paradosso non troppo noto riguarda la gioventų della nostra stella. Secondo le teorie di evoluzione stellare pių accreditate, Il Sole (come le sue simili) avrebbe gradatamente aumentato la propria intensitā luminosa con il tempo. Questo fatto, perō, implica che fino a circa due miliardi di anni fa l?acqua terrestre doveva essere tutta ghiacciata? e invece?...
    leggi tutto...
    questa mi č nuova. tra tutte le condizioni elencate per lo sviluppo della vita, questa mi sembra quella con le probabilitā pių basse. allora vuol dire che ci vuole anche una piccola dose di fortuna
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    occhio ragazzi....
    che il Sole abbia passato un periodo di "debolezza" non č un'ipotesi, ma una quasi certezza. L'evoluzione orbitale e la nasscita della vita ad essa collegata č solo una delle tante ipotesi per spiegare il paradosso...

  6. #6
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Anche a me tutto ciō suona completamente nuovo
    Mi sorge spontanea la domanda sul perchč non se ne parla molto di questo paradosso. E dire che che č un altro tassello mancante che contribuisce a rendere chiaro il quadro della storia della Terra.
    Io so di non sapere

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Questa del Sole freddo non la ricordavo, ma č quasi ovvia.
    La Terra pių vicina al Sole e il suo spostamento causato da Venere? Possibile.... Perō mi sembra troppa fortuna.
    Sembra quasi una riedizione del disegno intelligente...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Prometheus
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Probabilmente, visto che la terra si č formata mezzo miliardo di anni circa dopo il sole, le due cose sono andate di pari passo; nel senso che mentre si formavano i primi mari primordiali, l'acqua č stata mantenuta allo stato liquido dall'elevata temperatura del giovane pianeta.. poi, iniziato il raffredamento della terra, č intervenuta la temperatura solare..

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il paradosso del Sole giovane (e debole)

    Citazione Originariamente Scritto da Prometheus Visualizza Messaggio
    Probabilmente, visto che la terra si č formata mezzo miliardo di anni circa dopo il sole, le due cose sono andate di pari passo; nel senso che mentre si formavano i primi mari primordiali, l'acqua č stata mantenuta allo stato liquido dall'elevata temperatura del giovane pianeta.. poi, iniziato il raffredamento della terra, č intervenuta la temperatura solare..
    mi spiace Prometheus.... la Terra si č formata solo pochi milioni di anni dopo il Sole e gli oceani dopo il riscaldamento che ha portato alla differenziazione... Vedi cosa vuol dire avere basi generali prima di commentare... In fondo dimostri ciō che ho detto nell'articolo sui miei rapporti con l'Astronomia... Domande, commenti, conclusioni...basate su poca conoscenza dei fondamentali. Onore alla tua passione, ma prima di trarre conclusioni, bisognerebbe imparare di pių. E questo fatto serve poco a te e a molti altri lettori...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •