Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Considerando la dotazione indicata nella mia firma, frequenza di osservazione da cieli non perfetti (ma neanche da buttar via) del Lazio e vicino Abruzzo ed infine l'apprezzata qualità degli oculari Explore Scientific da 82° quale sarebbe il ragionevole prossimo acquisto ?

    Questo oppure quest'altro ?

    Grazie per i vostri pareri ....

    p.s. tenete conto che il Plossl 9mm dato in dotazione con il Dobson non è molto convincente ....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Io ti consiglierei il 8,8mm , anche perché il ploss da 9mm non è il massimo .
    il 6,7 mm ti potrà servire solo nelle serate perfette .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Dipende, ovviamente, dall'uso. Il 6,7 va bene per il planetario ma forse è un pelino poco (io che non ho un seeing mostruoso con il Dob 8" uso spesso il 5mm) ma l'8,8 è molto vocato per il deep duro e puro. Nebulose planetarie, ammassi globulari e Galasse al limite è una focale perfetta. Per roba più ampia hai già il 14mm quindi io starei sul 8,8
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    come ti dissi tempo fa..... finirai per prenderli tutti questi ES da 82°!
    anche io andrei di 8.8mm, che sarà il tutto fare per il deep!
    il 6.7 arriverà nel medio/breve periodo!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Grazie a tutti per consigli sensati.....penso che appena possibile partirà ordine per l' 8,8 certamente di uso più frequente ...

    Invidia per Medved, io troppo frettolosamente restituii il buon Tecnosky ED da 5mm ritenendolo eccessivo e sostituendolo con l'onesto Tecnosky 12mm che ora giace quasi inutilizzato nella valigetta a causa dell' E.S. da 14mm
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Considerando la dotazione indicata nella mia firma, frequenza di osservazione da cieli non perfetti (ma neanche da buttar via) del Lazio e vicino Abruzzo ed infine l'apprezzata qualità degli oculari Explore Scientific da 82° quale sarebbe il ragionevole prossimo acquisto ?

    Questo oppure quest'altro ?

    Grazie per i vostri pareri ....

    p.s. tenete conto che il Plossl 9mm dato in dotazione con il Dobson non è molto convincente ....
    Ciao Pool , forse ci faccio pure io un pensierino sul 8.8 ma ho visto che la disponibilità e dal 18/07/2014 e possibile .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    e già..... li hanno finiti!

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per consigli sensati.....penso che appena possibile partirà ordine per l' 8,8 certamente di uso più frequente ...

    Invidia per Medved, io troppo frettolosamente restituii il buon Tecnosky ED da 5mm ritenendolo eccessivo e sostituendolo con l'onesto Tecnosky 12mm che ora giace quasi inutilizzato nella valigetta a causa dell' E.S. da 14mm
    La gatta presciolosa fece i figli ciechi!! hai provato il 12 con la barlow? Sicuramente si e non ti garba perchè altrimenti non avresti chiesto del 6,7mm. Phil, chi prima e chi dopo ci ammaliamo tutti di OCULARITEEEE. Bisognerebbe che qualcuno in possesso del 6,7mm facesse una recensione al riguardo,tanto per darte qualche indicazione. Da parte mia posso dirvi che osservando Giove, gli EX. SC.11 & 14mm 82° sul piccolo mak 127 SW presentano del cromatismo evidente, saranno gli oculari o il tele? Mi riservo di esprimere una personale valutazione quando avrò osservato Giove utilizzando i medesemi con il dob 12". Di certo
    posso affermare che con il dob su galassie e ammassi questi oculari rendono bene Per esempio sempre su GIOVE con il Mak127 e oculare 12mm 60° Heyford si nota un contrasto più basso ma anche un cromatismo di gran lunga inferiore agli EX.SC. e questo a me non dispiace affatto,Anzi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Tukulka; 01-05-2014 alle 15:55

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Diciamo che in linea generale la pur buona Barlow 2x Televue non mi convince molto....preferisco sempre farne a meno ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: 8,8 mm oppure 6,7 mm ?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Diciamo che in linea generale la pur buona Barlow 2x Televue non mi convince molto....preferisco sempre farne a meno ...
    Sono della tua opinione avevo anche io una televue 2x, usata tre volte e poi venduta praticamente nuova per dedicarmi completamente all'acquisto di oculari con i mm a scalare in modo da ricoprire quasi tutte le situazioni(Ocularite!!) Diciamo che se possiedi oculari buoni e la barlow scadente hai buttato via i tuoi soldi. A mio avviso se hai oculari buoni la barlow deve essere di buona anzi ottima qualità per sopperire all'aumento delle lenti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Tukulka; 01-05-2014 alle 16:31

Discussioni Simili

  1. Schmidt Newton 8'-modifica oppure no?
    Di nives70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-2014, 16:02
  2. CCD...quella oppure quella
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 10:11
  3. canon 450d , modificarla con filtro baader oppure no?
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 01:04
  4. Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •