Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Rapporto focale

  1. #1
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Rapporto focale

    Come ho scritto nella presentazione vorrei acquistare il mio primo telescopio.
    Dopo anni di trattative forse ci siamo, sono riuscito a raggiungere un accordo con i miei genitori e spero di acquistarlo nei prossimi mesi.
    Come molti di voi mi avete consigliato credo che opterò per un dobson 200/1200 skywatcher f/6.
    Ora la mia perplessità causata da un'ignoranza nell'uso di telescopi è questa: con un rapporto focale f/6 che comunque è una via di mezzo riesco a vedere i pianeti e gli oggetti del cielo profondo abbastanza luminosamente e senza perdere troppi dettagli?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Rapporto focale

    Il rapporto focale non ha nessuna parentela con la "luminosità"...ed un "f" non troppo veloce ha sempre un filo di contrasto in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rapporto focale

    Quindi per te è consigliabile ?

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Rapporto focale

    E' un ottimo strumento, vai sul velluto, fidati

  5. #5
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rapporto focale

    Grazie sono più tranquillo

    Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Rapporto focale

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Il rapporto focale non ha nessuna parentela con la "luminosità"...
    ...ni.

    Diciamo che fra l'apertura, che determina la capacità di raccogliere luce dell'obiettivo, e il rapporto focale nell'osservazione visuale il nostro occhio viene influenzato più dalla prima che dalla seconda, ossia che percepiamo più luminosa l'immagine data da un rifrattore da 15 cm in F/10 che in un rifrattore da 10 cm focale 700.

    Perché le cose più deboli (e quindi purtroppo anche la luminosità del fondo cielo...) che ci potrà mostrare, saranno condizionate più dai cmq liberi dell'obiettivo, che possono star là a catturar fotoni incidenti, che dal numero F/.

    Però il fatto che a parità di soggetto fotografato, con un telescopio f/5,6 ci vuole metà del tempo che serve a un telescopio f/8 per ottenere una foto con la stessa estensione dei bracci e luminosità percepita di una galassia a spirale, dimostra che il rapporto F/ sul piano su cui si forma l'immagine ne condiziona la luminosità, eccome.

    Solo che la capacità di adattamento della retina, differente dalla sensibilità ben definita di un sensore o di una pellicola, minimizza questa differenza, e prevale il "limite di magnitudine" ossia di cosa più debole che si riesce a percepire, dipendente dal diametro.

    Fare un Dobson F/6 invece che F/5 significa minore ostruzione (a parità di "estrazione del fuoco" al di fuori del tubo, per deviare tutto il fascio di luce prodotto dall'obiettivo basta uno specchio più piccolo perché "il cono di luce è più acuto"); questo produce, come sottolineava il nostro amico, un lievemente maggior contrasto.

    Poi più il fuoco è "lungo" a parità di apertura, minore geometricamente la differenza fra una superficie sferica e una parabolica dal punto di vista dell'aberrazione sferica: quindi lavorazione più facile, ed una maggior probabilità di correggere bene il fronte d'onda.
    Per dire, se a qualcuno venisse in mente di produrre un lunghissimo Newton da 20 cm in F/20, con 4 metri di focale, non avrebbe senso che lo facesse parabolico, ma potrebbe fare lo specchio principale sferico lavorandolo a macchina anche a 1/20 lambda con costi relativamente contenuti, dato che la differenza geometrica fra una superficie parabolica "al punto giusto" ed una sfera sarebbe al di sotto di lambda/8 per la riga gialla del sodio... traduzione, l'aberrazione sferica sarebbe già corretta in modo adeguato con una sfera.

    La contropartita è un momento di inerzia maggiore del tubo, che però se non è montato a sbalzo su una montatura parallattica (o "alla tedesca", come la maggior parte delle equatoriali) ma bello piazzato dentro il forcellone girevole di un Dobson, non dà assolutamente fastidio. Non è un caso se nessuno su diametri del genere fa dei Dobson da 20 cm f/4: non servirebbero a nulla non dovendo, con ogni evidenza, essere usati per fare foto.

    Inoltre la collimazione di un F/6 è particolarmente agevole da ottimizzare in confronto ad un f/4 o addirittura più spinto, come il Newton da f/3,9 che mi è appena arrivato che è davvero rognosetto e mi costringerà a sviluppare una manualità nella collimazione precisa che al momento non ho (ma a me non piace vincere facile).

    Non basta: 1200 di focale significa 100X con un 12 mm, e 200X con un 6 mm che ancora, specie in serie ancora economiche ma efficienti come i Planetary ED, è un oculare confortevole che non costringe a "cecarti gli occhi" infilandoti l'oculare fra le palpebre a mo' di fredda lente a contatto per arrivare ad apprezzare i bordi del campo.

    Perciò, se il cielo da cui osservi non penalizza troppo l'apertura generosa, penso si possa dire che hai fatto davvero un'ottima scelta.

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rapporto focale

    Grazie mille per la spiegazione accurata.
    Chiedo ancora scusa per l'ignoranza ma la collimazione come e quando va fatta?

    Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Rapporto focale

    Tranquillo Vincenzo, il succo è lo stesso...Valerio non ha il dono della sintesi

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Rapporto focale

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzop97 Visualizza Messaggio
    la collimazione come e quando va fatta?
    Dopo aver fatto acclimatare lo strumento punti la Polare a medio ingrandimento(tassativamente al centro del campo) sfuochi leggermente, molto leggermente fino a contare tre, massimo quattro anelli di diffrazione.
    Se il complesso macchia nera centrale/anelli di diffrazione è perfettamente concentrico, il tubo è a posto, altrimenti devi collimare...sul web trovi papiri chilometrici in merito, basta googlare "collimazione newton"

    Uno dei tanti...http://www.fis.unipr.it/~albino/docu...limazione.html

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Rapporto focale

    Grazie mille ;D

    Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

Discussioni Simili

  1. Rapporto focale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 21:32
  2. Rapporto Focale Di Un Telescopio
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 01:34
  3. IL RAPPORTO 1:10 - nuovo confronto (OCULARI)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 17:50
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 16:03
  5. Rapporto focale?
    Di Ottavio nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •