Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Istmo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    Ciao ragazzi , potrei avere un parere tecnico a riguardo di un telescopio| CELESTRON C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Roby.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    cosa vuoi sapere di preciso?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    io ho avuto la montatura ed era assolutamente onesta: il suo lavoro lo faceva bene ! in visuale era precisa e stabile. l'elettronica di controllo intuitiva e matura.
    assolutamente consigliata per il visuale ( orami si trova a poco essendo uscita di produzione ).
    il telescopio non lo conosco... ma molto dipende da quello che sarà il tuo modo di usarlo, nel senso quali tipi di osservazioni ti piacciono....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Meteora L'avatar di Istmo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    cosa vuoi sapere di preciso?
    Ciao etru, visto che sto in cerca di un tele , e mio padre ultimamente è un po impegnato a seguirmi , nel girovagare in rete ho trovando questo annuncio , visto che il prezzo si aggira intorno alle 800/850 euro, volevo sapere ,se tale telescopio con relativa montatura ,ne vale il prezzo citato.
    A me servirebbe, sia per una visione planetaria che per un non eccessivo deep sky .
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Istmo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    Citazione Originariamente Scritto da Istmo Visualizza Messaggio
    Ciao etru, visto che sto in cerca di un tele , e mio padre ultimamente è un po impegnato a seguirmi , nel girovagare in rete ho trovando questo annuncio , visto che il prezzo si aggira intorno alle 800/850 euro, volevo sapere ,se tale telescopio con relativa montatura ,ne vale il prezzo citato.
    A me servirebbe, sia per una visione planetaria che per un non eccessivo deep sky .
    Grazie
    Ho trovato questo topic che la dice lunga a riguardo del telescopio da me menzionato.
    allego parte della discussione .

    oltre ai giustissimi consigli di chi mi ha preceduto aggiungo che un mio amico aveva un c8 su cg-5 del tutto uguale a quello visto da te, e confermo che quella montatura è appena sufficiente per un semplice uso visuale.
    se cerchi nell'usato con calma potresti fare dei buoni affari, ma serve tempo e NON acquistare di "pancia" ma con il cervello!!

    Quindi ,ascolterò i consigli di chi è moltooooooooo, ma moltooooooo più esperto di me.
    Evitando di frugare nell'usato,tanto non sarei in grado di esaminare se un telescopio è funzionante o no! A meno che non si trovano persone...... di coscienza . Avendo un budget a disposizione (7/800 euro), potrei comprare qualcosa di nuovo! Ma cmq , siamo sempre li. Cosa comprare ? Illuminatemi.
    Io vorrei osservare il planetario , ma nello stesso momento puntare anche sul Deep Sky.
    So che il mio cielo non è dei migliori, visto che abito in provincia a ridosso di una grossa città.
    Ma dalla mia parte ho a disposizione un giardino e un terrazzo .E' tempo permettendo, potrei sempre spostarmi nelle alture qui "vicine"
    Aspetto con pazienza i vostri consigli.
    Roby.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    il tubo (se in perfette condizioni e collimato) è davvero un'ottimo strumento, io lo ho avuto (il Bresser però) e mi ha sempre soddisfatto.
    l'unico neo che ho trovato utilizzando newton in configurazione eq e che in talune porzioni del cielo il tubo assume posizioni a dir poco impossibili col focheggiatore, questo ti impone, per comodità sia ben inteso, di, o osservare precise porzioni di cielo (di modo che il fok rimanga quasi sempre allo stessa posizione), o di ruotarlo sulla sua stessa culla per riposizionare il fok in posizioni che non sia da circense russo!
    questo potrebbe essere un pochino scocciante agli inizi, ma poi capisci come si muove e poi non ci farai più caso.... tieni presente che io lo usavo in eq e in manuale!
    la motorizzazione e goto e ciò che dice Marco quindi molto semplice ed affidabile a patto di bilanciare bene il tubo ottico!
    p.s. il prezzo potrebbe anche essere eccessivo, fatti mandare foto di tutto per valutare lo stato dello strumento o, meglio ancora, vallo a vedere di persona!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    Ciao compaesano , allora ci siamo con l'acquisto .
    Per me va bene ciao .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Meteora L'avatar di Istmo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    Ciao Nicola, beh...che dirti , è dura . ma ce la faremo. Visto che il budget si è alzato , stavamo valutando qualcosa più interessante.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5

    Citazione Originariamente Scritto da Istmo Visualizza Messaggio
    Ciao Nicola, beh...che dirti , è dura . ma ce la faremo. Visto che il budget si è alzato , stavamo valutando qualcosa più interessante.
    Ciao mi fa piacere risentirti ti dico con quel badget se vuoi fare solo visuale vai a colpo sicuro con un DOBON con il goto ,lo prendi anche nuovo ,e stai alla grande ( spazio permettendo ).
    Se invece vuoi qualcosa che sia utile in futuro con la fotografia , vai eq5montatura minima consentita ci metti per il momento cnt8 ed in futuro puoi montarci un C 8 usato .
    ciao .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Allineare una Montatura Equatoriale alla Tedesca
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:03
  2. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 22:12
  3. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 13:56
  4. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •