Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Binocolo a metà

  1. #1
    Meteora L'avatar di 97BlackHole
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Binocolo a metà

    In realtà non posseggo un mezzo-binocolo come può sembrare del titolo , ma un cannocchiale. So che non è uno strumento adatto all'osservazione e non è paragonabile ad un binocolo 10x30 (cioè con le stesse specifiche del cannocchiale) però vorrei sapere se posso comunque sfruttarlo.
    Se vi state chiedendo perché l'ho comprato sapendo che non è uno strumento adatto alle osservazioni vi informo che in realtà non l ho comprato. Era uno strumento di mio padre che ho trovato impolverato nello scantinato ed essendo ancora (per poco si spera) sprovvisto di telescopio è l'unico strumento a mia disposizione per l osservazione, inoltre leggendo un pò qua e la ho capito che iniziare con uno strumento simile è un consiglio dispensato quasi all'unanimità.
    Un ultima cosa, non riesco a tenerlo abbastanza fermo e l oggetto che provo a puntare schizza da un lato all'altro il che non mi permette di prestare attenzione a qualche eventuale dettaglio. È normale o è un problema mio?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Non dimentichiamoci che il cielo stellato è anche osservabile ad occhio nudo !

    Comunque, la prima cosa che mi viene in mente è appoggiare i gomiti su un supporto rigido (muretto, tetto veicolo, cranio della suocera , ecc.) oppure il cannocchiale stesso su una scopa, un ramo biforcuto, ecc. rilassando i muscoli delle spalle .... dopo tutto Galileo aveva forse un cielo meno inquinato ma sono certo che il tuo strumento gli avrebbe fatto strabuzzare gli occhi (anzi l'occhio..)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Si ma che cannocchiale è? cosa c'è scritto sopra? Descrivicelo un po'.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Anzitutto, benvenuto fra noi.
    Sai, se poco poco fosse un piccolo cannocchiale 10x30 russo, di quelli che venivano venduti sulle bancarelle in un astuccio simile a una piccolissima faretra di plastica nera abbastanza rigida (tipo un Moplen o un PVC), chiusa all'estremità da un tappo non troppo dissimile a quello di una piccola tanichetta per l'acqua, avresti fatto bingo: ben usato, è un OTTIMO inizio per via delle sue validissime ottiche.

    Potresti postare una foto dell'oggetto qui, magari fatta con una compattina e ridotta a 800x600?

    PS/ prima che te lo dicano i mod... vai nella apposita sezione a presentarti, PRESTO!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Meteora L'avatar di 97BlackHole
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Anzitutto, benvenuto fra noi.
    Sai, se poco poco fosse un piccolo cannocchiale 10x30 russo, di quelli che venivano venduti sulle bancarelle in un astuccio simile a una piccolissima faretra di plastica nera abbastanza rigida (tipo un Moplen o un PVC), chiusa all'estremità da un tappo non troppo dissimile a quello di una piccola tanichetta per l'acqua, avresti fatto bingo: ben usato, è un OTTIMO inizio per via delle sue validissime ottiche.

    Potresti postare una foto dell'oggetto qui, magari fatta con una compattina e ridotta a 800x600?

    PS/ prima che te lo dicano i mod... vai nella apposita sezione a presentarti, PRESTO!
    Si si esattamente corrisponde perfettamente alla descrizione e mio padre mi ha detto che lo comprò da alcuni polacchi che avevano una bancarella anni fa. Allego la foto del cannocchiale e dell astuccio. Se guarda bene può notare la scritta in russo all estremità.
    Non immaginavo di avere un buono strumento tra le mani.

    Mi rivolgo a Valerio, ho scritto un messaggio di presentazione oggi stesso comunque grazie del consiglio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di 97BlackHole; 02-05-2014 alle 22:19

  6. #6
    Meteora L'avatar di 97BlackHole
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Mi scuso, per sbaglio ho inviato lo stesso messaggio due volte lo modifico così perché non riesco a cancellarlo.
    Ultima modifica di 97BlackHole; 02-05-2014 alle 22:19

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Citazione Originariamente Scritto da 97BlackHole Visualizza Messaggio
    Allego la foto del cannocchiale e dell astuccio. Se guarda bene può notare la scritta in russo all'estremità. Non immaginavo di avere un buono strumento tra le mani.
    Ebbene si, è lui. O meglio la seconda variante (la prima aveva un paraluce estraibile di 4-5 cm).
    Comunque è ottimo, e sul cielo fa vedere tanto, nonostante lo schema ottico complesso: davanti c'è un obiettivo a due lenti incollate (doppietto acromatico) di ottima fattura, dovrebbe avere un antiriflesso di un tono viola/magenta con riflessi anche blu; nel tubo che si estrae c'è prima una lente di campo, poi uno spaziatore, poi una coppia di doppietti acromatici con le lenti convesse affacciate l'una verso l'altra e separati da uno spaziatore (che servono per raddrizzare l'immagine, in modo che non sia capovolta e tu possa utilizzarlo anche sul terrestre), poi un'altro spaziatore ed infine il gruppo oculare, un Plossl di OTTIMA fattura a 4 elementi.
    Tutte lenti di ottima qualità. I russi, sugli aerei da caccia più avanzati (ahimé) e sull'ottica "tocca lascialli perde".
    Il fuoco lo fai ruotando l'oculare, che è lo stesso oculare che usano nei più raffinati cercatori russi dei telescopi INTES e TAL. Robetta buona, insomma.

    Ora, verifica una cosa: vedi se, dopo avere estratto dolcemente sino in fondo il tubo posteriore, se tenendolo dolcissimamente in trazione (manina delicata, non manaccia di tagliaboschi canadese) ruotandolo in senso orario visto da dietro sembra tendere a bloccarsi dopo circa un terzo di giro. Se si, è quello con una sorta di baionetta interna impegnando la quale le ottiche sono allineate meglio.

    Per richiuderlo in quel caso ruoti di un terzo di giro in senso antiorario il tubo dietro, quello si disimpegna e puoi rimandarlo dentro. Benissimo! Ora serve solo accroccare qualcosa di valido per poterlo tenere su un cavallettino, certo che di notte sul cielo ti perdi il 90% di quel che puoi vedere perché balla.

    Troppo ci potrai vedere con quel coso ed una carta!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    appoggiare i gomiti su un supporto rigido (... cranio della suocera , ecc.)
    A parte che a casa nostra si dice capoccia, che è... spero non sia una citazione autobiografica
    ...in quel malaugurato caso, massima solidarietà
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Meteora L'avatar di 97BlackHole
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio

    Ora, verifica una cosa: vedi se, dopo avere estratto dolcemente sino in fondo il tubo posteriore, se tenendolo dolcissimamente in trazione (manina delicata, non manaccia di tagliaboschi canadese) ruotandolo in senso orario visto da dietro sembra tendere a bloccarsi dopo circa un terzo di giro. Se si, è quello con una sorta di baionetta interna impegnando la quale le ottiche sono allineate meglio.

    Per richiuderlo in quel caso ruoti di un terzo di giro in senso antiorario il tubo dietro, quello si disimpegna e puoi rimandarlo dentro. Benissimo! Ora serve solo accroccare qualcosa di valido per poterlo tenere su un cavallettino, certo che di notte sul cielo ti perdi il 90% di quel che puoi vedere perché balla.

    Troppo ci potrai vedere con quel coso ed una carta!
    Grazie mille!! La descrizione combacia perfettamente per quanto riguarda la lente anteriore e la messa a fuoco (gli oculari interni non ho modo di vederli), ho provato ad azionare la baionetta però non succede nulla. Non dovrebbe essere un grosso handicap, giusto?
    Riguardo il cavalletto e la carta dove posso procurarli o nel caso del cavaletto si può fare homemade di legno, ad esempio?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo a metà

    Se "smanetti" col pc ti consiglio "Stellarium" planetario molto ben fatto e 100% free.
    In alternativa trovi online, anche e soprattutto usati parecchi atlanti celesti.

    Per il cavalletto, se non hai troppe pretese, basta cercare online, e ce ne sono per tutte le tasche, cosa importante è l'altezza, valuta e calcola sempre che devi puntare il cielo, quindi ti occorre bello alto. Per esempio, per osservare col binocolo astronomico, uso un manfritto 055+testa che raggiunge i due metri (io sono alto 180cm), quando punti allo zenith occorrono tutti
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. luna quasi alla metà
    Di Massimo B nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-02-2014, 17:41
  2. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:30
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 13:13
  4. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 15:54
  5. Luna a metà
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •