Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di 180°
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Voli Pindarici (ma anche no)

    Per motivi di scontistica feroce e acquisti compulsivi che hanno buttato alle ortiche ore di lettura sui forum con conseguente abbondante consumo di collirio sugli occhi crepati, sono adato a cozzare su un tubo Celestron xlt 8" (Fastar compatibile). (preso)

    Fin qui nulla di che tranne per una camera Orion Parsec 8300c anch'essa con scontone...
    La bimba è di forma quadrata e nemmeno molto piccola. Io sono di coccio e ho chiesto al personaggio se, e se si, come si potesse sfruttare il "fastar compatibile".
    Risposta: un candido (e onesto) "non lo so"...
    Qualcuno ne sa qualcosa? (giusto per avere ancora l'attacco di strumentite e prendere anche quella)
    P.S.
    Una domanda ancora irrisolta: Prima dell'avvento dell'Hyperstar come sfruttavano il sistema fastar? (come gli appiccicavano le camere davanti?)
    (Insulti welcome)

    Poi vi dico la montatura che ho preso per averne altri. (di insulti)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    Se hai acquistato un C8 XLT a un prezzo davvero "fuori luogo" (Salmoni&Draghi?) direi che non hai fatto che bene.
    Ma non è che tutto quel che si trova a un prezzo irragionevolmente basso dev'essere comprato per poi valutare se siamo in condizioni di sfruttarlo appieno.
    Che esperienze hai di astrofotografia? Iniziare a familiarizzare con una webcam adattata con naso da 31,8, no? Partire dal presupposto che prima di fotografare forse è il caso di prender pratica a fondo col proprio strumento, nemmeno per sbaglio?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    che sia fastar compatibile non significa nulla..... solo che ha la possibilità di smontare il secondario per avere l'opportunità di riprendere a f/2 (circa).
    come facessero prima non lo so, non l'ho mai usato, ma l'hyperstar da solo costa come tutto il c8 e va gestito con una certa esperienza acquisita.
    qua trovo un video esplicativo:

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    Ciao,
    Ti rispondo da possessore e utilizzatore dell' Hyperstar di Starizona, oramai UNICO prodotto in produzione dopo che Celestron dopo una brevissima parentesi ne ha dismesso la produzione.

    L'Hyperstar lavora su un concetto molto remoto di Schmidt camera e perciò consente di raccogliere molta luce grazie a veloce rapporto di focale.

    La montatura a questo punto dovrà gestire quasi esclusivamente solo il peso e marginalmente la precisione di inseguimento.

    L'Hyperstar è un oggetto incredibile, costoso, ma non fa pentire l'acquisto.
    Non avrai bisogno di particalari attenzioni in fase di ripresa e francamente consiglio un approccio prima di tutto con un CCD Colore o Reflex e NON Monocromatici.

    Tu hai un KAF 8300 colore perciò il sensore perfetto per vedere la NGC7000 con pochi minuti di acquisizione !

    In Italia non so quanto costi ma ti assicuro che SE sei amante della fotografia a largo campo non te ne pentirai.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di 180°
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    Sono convinto che il consiglio di mollare il fastar/hyper sia MOLTO sensato. quindi per ora lo archivio.

    Alla fine come primo setup ho preso le robe seguenti tra quelle rimaste disponibili con lo scontone.
    (sono disposto, anzi vi chiedo di essere spietati se ho fatto grosse Ca@@ate)

    Alura,
    - Montatura CGEM-DX (una roba Enorme) se riesco a portarla in giro vuol dire che passo il test della "meteora".
    - Tubetto Celestron sc XLT (fastar compliant) da 8" (c'era un HD da 9,25 ma era già stato preso)
    - CCD Orion Starshoot Pro a colori con la sua ruota porta filtri (manuale)
    - Un Fuocheggiatore 3A (avevo letto da qualche parte che quello originale dell'8" non è il massimo...
    - Barlow 3x TeleVue
    - Edge On 14,5 mm Orion
    - Un cercatore 9x 50 illuminato (si sa mai...)
    - Paraluce foamex
    Mi hanno omaggiato di una valigia porta tubo Celestron usata (bellerrima!)
    Last but not least una tesserina punti del valore di 140 eurelli.
    Adesso a lavorare!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    Citazione Originariamente Scritto da 180° Visualizza Messaggio
    Sono convinto che il consiglio di mollare il fastar/hyper sia MOLTO sensato. quindi per ora lo archivio.
    Poi mi dirai chi ti ha dato questo consiglio e soprattutto SE chi te l'ha dato ha mai usato l'Hyperstar.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di 180°
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    In particolare per la ccd troppo grossa (parsec 8300) per un 8" (in effetti copre parecchio; troppo).

    Ma ho solo messo a dormire la scimmia, appena si cambia tubo si cerca una ccd da mettere "davanti", tanto la montatura tiene un bazooka...

    Intanto prendendo scontosamente e compulsivamente (sì mi piace il termine) un po' di roba, mi hanno già fatto notare un errore, il cambia filtri su una ccd a colori...

    Va bè poi mi manca l'autoguida( pensavo fosse integrata nella cam).... e altre amenità del genere.

    Bloodbath!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    E' tutto molto relativo.

    Prosciugare i siti internet a volte non è un bene.

    La raccolta luce a F/2 di un 8" anche con un mattone davanti è nettamente superiore ai tempi di posta e le difficoltà che riscontrerai con la Cgem-DX a 2 metri di focale.

    A quelle lunghezze è vivamente consigliabile andare con la OAG e non in parallelo ma siamo su discorsi abbastanza prematuri.

    Non avevo inteso che eri al primo approccio con la strumentazione.

    Un 8" sulla Cgem-DX è abbastanza sprecato ma soprattutto per il fatto che quella montatura ha un treppiedi pesantissimo e la sua trasportabilità non giustifica un tubo così leggero sopra.

    Forse era un pacchetto completo, comunque un giorno quando cambierai tubo fino al C11 ci stai tranquillo.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di 180°
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    Ciao Conte,
    eh sì la prima volta che tocco un tubo

    L'acquisto di questi oggetti è stato fatto 1) su quello che era rimasto a disposizione con il forte sconto 2) con un ragionevole pensiero ad acquisti più oculati in futuro. Ad esempio la montatura è stra-sovra dimensionata ma purtroppo c'era solo l'8" ancora disponibile. Non mi sono fatto intimorire dalla mole ma nel caso dovessi andare avanti penso che ci si possa piazzare persino un 14" (ho esagerato)

    Il "mattone" davanti mi ha fatto piegare...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Voli Pindarici (ma anche no)

    Il 14" senza accessori ti confermo che lo trascina, ma solo per farci visuale.

    Ma solo un 14" Edge HD perchè è più leggero degli altri 14" SCT in commercio.

    Ciao

    P.S. Fai SEMPRE molta attenzione quando togli il tubo dalla Losmandy, quella montatura essendo una CGEM modificata è estremamente sbilanciata senza carico a causa della Barra da 31.8 di diametro ed il peso da 10Kg.

    MAI Togliere il tubo con l'asse in parallelo al piano, le frizioni purtroppo non sono adeguate
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 08:37
  2. Ci sono anche io!
    Di Moonlight nel forum Mi presento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 23:48
  3. anche se tardi......
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-07-2013, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •