Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 84
  1. #21
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio


    la montatura in tracking sta sui 0,75 ah ma con la guida mettiamo raggiunga 1ah , più il pc ... andiamo larghi con 6 ah di consumo...
    almeno credo. ho sempre fatto conti pessimistici.
    Se il consumo è tutto qui ti basta e avanza la 65Ah ad oltranza

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    si tukulka ma sono 6 Ah ... quindi per 6 ore diventano 36 A ... oltretutto bisogna stare sotto al 50 % di uso della batteria (non essendo deep cycle) e cercare di non prelevare più di 1/10 della carica all'ora..

    per esempio con una batteria di 100A meglio non cosumare più di 10Ah e di non farlo per più di 5 ore cioè consumo totale di 50 A
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    Vai tranquillo!

    Per il Monitor cerca usato un Buon EIZO non te ne pentirai e quando elaborerai mi ringrazierai
    Scarta Samsung e affini, sono belli esteticamente ma fanno cagxxx !

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    perfetto...allora devo solo trovare una falsa batteria da collegare alla 12 volt per la mia reflex e poi sto a cavallo!

    peccato che sia difficile trovarla.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    si tukulka ma sono 6 Ah ... quindi per 6 ore diventano 36 A ... oltretutto bisogna stare sotto al 50 % di uso della batteria (non essendo deep cycle) e cercare di non prelevare più di 1/10 della carica all'ora..

    per esempio con una batteria di 100A meglio non cosumare più di 10Ah e di non farlo per più di 5 ore cioè consumo totale di 50 A
    Allora per stare tranquillo non ti bastano 114Ah?

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    si tukulka ma sono 6 Ah ... quindi per 6 ore diventano 36 A ... oltretutto bisogna stare sotto al 50 % di uso della batteria (non essendo deep cycle) e cercare di non prelevare più di 1/10 della carica all'ora..

    per esempio con una batteria di 100A meglio non cosumare più di 10Ah e di non farlo per più di 5 ore cioè consumo totale di 50 A
    Allora per stare tranquillo non ti bastano 114Ah?

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    da quello che ho capito dovrebbero bastare !
    io per sicurezza mi porto anche l'altra batteria!

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    Ciao Paolo
    purtroppo impegni familiari mi hanno fatto accendere solo ora il pc...

    Per i consumi indicativi che hai detto (10Ah max) la 114 ti basta e avanza se è in ottimo stato (consideriamo l'80%) per otto ore circa a temperatura "umana" di circa 20° se fa freddo cala drasticamente.

    E' vero anche che le batterie da "avviamento" hanno una gran potenza per l'avviamento ma non reggono le scariche lente come le batterie progettate per questi usi tipo le AGM, come ti dicevo per camper e barche ad esempio, che oltre ad avere le caratteristiche che noi cerchiamo hanno una "vita di progetto" di circa 10 anni, quelle da avviamento dopo 3/4 sono all'osso.

    Ho letto che hai un caricabatterie "intelligente" quindi dovrebbe garantirti anche una vita utile maggiore...

    Per il mio setup astrofotografico dove non uso notebook ma ho da alimentare la peltier della CDS che ciuccia circa 3,5Ah, e le fasce anticondensa per altri 2Ah circa (oltre a canon+avalon+lacerta mgen) uso una batteria AGM della SKB da 65Ah nominali (pesa 22Kg), comprata qualche mese fa quando ho dovuto ricomprare le due 100Ah per il camper (per un totalone di 550 euri, ahimè)... con la SKB65 faccio tranquillamente 6/7 ore di riprese d'estate con temperature miti, verso la fine la montatura a volte inizia a fare l'occhiolino ma non ho mai abbandonato una sessione per mancanza di corrente.
    Per la ricarica uso un CTeck da 10Ah facendo cicli di carica lunghissimi, una carica lenta è più salubre ed efficace di una veloce sparando 30Ah...

    In inverno lascio la batteria direttamente in macchina, al caldo, e porto un cavo di una 15ina di metri per alimentare il tutto...a meno che non sono in camper, e allora ho una scorta di 265Ah

    Qui trovi un pdf con il catalogo SKB per darti un'idea dei vari tipi di batterie studiati a seconda dell'uso che devono fare
    http://www.bersanini.com/pdf/skb.pdf

    Da un paio d'anni ho comprato per "emergenze" da camperista e non anche un gruppetto silenziato 4T con inverter da 1000W circa, pagato 200 euro in offerta da LeroyMerlin (sconto di oltre 50%) e con un cavo di una 30ina di metri lo si può piazzare lontano e dar meno fastidio, ma da camperista e amante del plein-air non posso dare torto a chi lo preferisce spento, sono il primo fra questi... considera che le poche volte che l'ho acceso non è mai stato per MIA necessità, ma per soccorrere amici che avevano mirabolanti batterie (a chiacchere) che a metà nottata li lasciavano a piedi!

    Per verificare il consumo (medio) del tuo setup devi montare tutto e predisporre come se stessi in fase di ripresa con guida e ammennicoli vari accesi, metti il selettore del tester su A (almeno il mio indica 10A che è il carico massimo) e SOLO SUL POSITIVO fai un ponte con i due puntali del tester, praticamente il SOLO ROSSO di tutto il setup deve passare "dentro" il tester prima di giungere alla batteria.

    Da qui hai un indicazione in Ah del consumo "istantaneo"...se vai oltre i 10Ah cambia pc, se un giorno dovessi avere una ccd e fasce anticondensa da alimentare devi farti il camion per portare le batterie!
    Il notebook è comodo SE si arriva sul campo che è carico e si autoalimenta per 3/4 ore !!!

    Questi i miei due cents

    P.S. volevo precisare che le batterie AGM possono essere scaricate all'osso e non si rovinano, entro certi limiti, quelle da avviamento no!
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  9. #29
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    Ciao Paolo, io non ho moltissima esperienza come uscite e lo sai, ma ti posso dire che con una batteria da 74 Ah comperata alla OBI sono uscito tre volte e non ho mai avuto problemi ( con l'accortezza di ricaricarla ogni volta ). Ho mandato montatura e PC ( la reflex ha lavorato con le sue 2 batterie ), tranquillamente per circa 5 ore, e l'ultima volta con diversi smanettamenti della montatura (diversi stazionamenti ), fase in cui l'assorbimento è molto maggiore rispetto all'inseguimento normale. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Alimentazione per serata astrofotografica

    @elio perfetto ora ho capito completamente il tuo ragionamento, la mia batteria non è molto indicata...ma se riesco a farci anche quelle 4-5 uscite all'anno continuo a pensare che possa essere la cosa migliore.
    il punto era solo se riuscivo a farci questa uscita, io mi continuerei a portare sempre anche quella da 65 ah ... alla fine non sarebbe un dramma, parcheggio montatura stacco tutto ( il pc regge 1 ora e qualcosa) e poi butto su la nuova ed ecco che ho finito i problemi....certo...sarebbe da evitare una cosa del genere.
    però...

    @galassia. ma infatti anche io sono convinto che basti una batteria del genere, però vorrei evitare qualsiasi scherzetto...sono calmo e tranquillo ma ci metto un attimo ad accendere la macchina e prendere sotto telescopio batterie montatura!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. A proposito di alimentazione astronomica
    Di ziofrancotto nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 08:56
  2. Serata... Globulare - 13/05/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 15:23
  3. Serata 23-24 Aprile
    Di AndreBell85 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 01:45
  4. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 14:56
  5. prima sessione astrofotografica per me
    Di horus nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •