Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Meteora L'avatar di simo0706
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Post Binocolo: consigli per un neofita

    Premettendo che sono un esordiente totale nel campo delle osservazioni astronomiche (e che sicuramente scriverò delle inesattezze in questa mia prima discussione), leggendo qui sul forum mi sembra di aver capito che lo strumento migliore per iniziare sia un binocolo. Ho ordinato due libri ( "Le costellazioni al binocolo" di Kambic e " Giuda alle stelle e ai pianeti" di Ridpath e Tirion) non vedo l'ora che arrivino per iniziare a documentarmi. Per il binocolo invece avrei puntato su quelli della RpOptix, in particolare la serie Apollo, che mi sembra di aver capito che sono gli più economici ma comunque abbastanza affidabili rispetto ad altri della stessa fascia di prezzo. Il mio problema è quale prendere?
    1) 15X70, è quello maggiormente consigliato almeno in quel poco che ho letto
    2) 20x80, mi sembra più prestante rispetto a tutti gli altri
    3) 12x60, non mi sembra il migliore tra i tre e lo scarterei.
    Quale mi consigliate?
    Sono leggermente miope all'occhio destro, circa una diottria, può essere un problema per usare un binocolo?
    Il mio budget per il binocolo è di circa 100 euro e questi strumenti ci rientrano, naturalmente oltre al binocolo prenderò anche un treppiede. Grazie per l'aiuto

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    il 15x70 è il giusto compromesso, buona apertura, ingrandimanto non eccessivo, l'ideale se poi, nel caso, volessi provare ad usarlo anche sul terrestre.

    Io ho un USM 15x70 che mi ha aperto un mondo, letteralmente. Metti però in conto, oltre al binocolo, un OTTIMO treppiede+testa possibilmente fluida (io uso una 3d, scomoda ma funzionale), ALTO ALMENO 20cm più di te, e stabile, osservi il cielo, quindi a volte te lo ritroverai praticamente sulla testa.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    Meteora L'avatar di simo0706
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Infatti credo che il treppiede sia la cosa più difficile da trovare. Suggerimenti su qualche modello di treppiede+testa decente, cioè che non costi troppo e che svolga degnamente il suo lavoro

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Punta sull'usato, manfrotto è una garanzia, io ho un treppiede manfrotto 055 in alluminio e una 141rc come testa, il treppiede, pesantuccio ma solidissimo, ottimo anche per montarci il mak127, non come la eq ma con colonna ritratta e ultima sezione chiusa è bello stabile. La testa non è il massimo ma utilizzabile alla grande, anche sul naturalistico.

    La cosa davvero importante è che sia almeno un buon 20cm più alto di tè se no è un macello, non riesci ad osservare. Come prezzi dipende, puoi trovare l'occasione come no, nuovi sono inarrivabili, giusto per darti un idea io se non sbaglio pagai 80€ per tutti e due, che è un ottimo prezzo considerato il nuovo, ma l'ho acquistato assieme all'USM quindi il venditore mi ha fatto uno sconto, voleva 100€ per entrambe, che sarebbe stato buono a prescindere.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Meteora L'avatar di simo0706
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Infatti è da ieri che sto cercando tra l'usato un manfrotto ma per ora niente che rientri nel mio budget e, soprattutto, che sia adatto al lavore che deve svolgere, io sono alto 1.80 m quindi dovrei puntare su qualcosa che arrivi a 190-200 cm minimo. Non essendo pratico, mi potete spiegare la differenza tra una testa 3 D ed una testa fluida. Soprattuto la differenza che si ha durante le osservazioni.
    Intanto ho preso un binocolo WEGA 15x70 "usato" (è stato acquistato ad agosto 2013) che arriverà a giorni
    So che ormai è troppo tardi per avere un consiglio per l'acquisto ma leggendo sul forum ho visto che è un buon binocolo e soprattuto l'ho pagato poco più della metà del prezzo di vendita quindi non molto di più del 15x70 della serie apollo. Invogliato dal prezzo e dalla serietà del venditore l'ho preso. Che ne pensate? Spero di non aver commesso il solito errore del neofita che parte a razzo sulla prima cosa che gli propongono.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Macchè errore hai preso un bel binocolo vai tranquillo. Ci fai tutto dai paesaggi all'astronomia. Sarà il tuo compagno sempre anche quando prenderai il telescopio.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Ciao! Io ho avuto il tuo stesso problema , sono alto 1.85, ed ho trovato questo.

    http://www.walimex.biz/walimex-WM-60...o-Tripod-214cm

    È robusto, stabile e dell'altezza giusta.




    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    A proposito di montarci sopra il mak





    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

  9. #9
    Meteora L'avatar di simo0706
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    23
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da cosmax Visualizza Messaggio
    Ciao! Io ho avuto il tuo stesso problema , sono alto 1.85, ed ho trovato questo.

    http://www.walimex.biz/walimex-WM-60...o-Tripod-214cm

    È robusto, stabile e dell'altezza giusta.




    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    Grazie cosmax per l'ottimo consiglio!!!
    Al momento le soluzioni possibili sono il treppiede consigliatomi da cosmax e questa testa
    http://www.manfrotto.it/testa-foto-v...nio-con-qr-rc1

    Oppure il treppiedi RPOptix T1

    Quale mi consigliate tra i due?
    Non sono riuscito a trovare nulla nell'usato per ora....
    Se avete altre proposte fatevi avanti

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Binocolo: consigli per un neofita

    Se la massima altezza di 1.78 è riferita con la colonna centrale completamente alzata, anche calcolando 'altezza della testa , potrebbe risultare un tantino basso in alcune situazioni.
    Almeno per me che sono 1.85

    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. Dubbi da neofita!
    Di Gabriel nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:12
  3. Neofita: primo strumento binocolo?
    Di Osservatore27 nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-11-2013, 10:41
  4. Neofita: primo strumento binocolo?
    Di Osservatore27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 07:57
  5. Binocolo naturalistico, consigli
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •