Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di FabioG64
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio

    Salve a tutti....tra un libro ed un altro per cercare di apprendere quanto più mi è possibile, sto cercando un consiglio per il mio primo acquisto che deve essere trasportabile (vivo nel centro/periferia di Roma) , non di grandi dimensioni e con primo affaccio verso astrofotografia. Ho la possibilità di usare il terrazzo condominiale, l'inquinamento luminoso e forte ma accettabile per le prime volte. Avevo pensato a un Nexstar 5SE (ho letto della possibilità di montare una testa equatoriale) o facendo un ulteriore sforzo economico al modello superiore (Nextstar 6SE). Che ne pensate...??? Grazie in anticipo

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    dipende per fotografia cosa intendi....
    se vuoi immortalare il planetario o Luna e Sole allora non c'è neanche bisogno di una testa equatoriale, basta una semplice web cam (per iniziare va bene anche una semplice e usata, oramai se ne trovano anche a 40-60€) e alcuni programmi di elaborazione, la forte luminosità dei pianeti (compresi Luna e Sole, quest'ultimo con i dovuti filtri) ti porterà a fare riprese relativamente corte e quindi un'inseguimento altazimutale è sufficiente allo scopo, se vai nella sezione astrofotografia del forum in -Pianeti e Dintorni- ti accorgerai ti quanti lavori egregi si possono fare con diametri esigui.... ma se, per fotografia intendi il profondo cielo (nebulose-galassie ecc ecc) lo strumento non è più adatto allo scopo per varie cause, tipo focale troppo lunga (con allungamento delle pose da fare), con l'allungamento delle pose anche un'inseguimento consono e allora la testa equatoriale è d'obbligo ma anche un sistema di guida, e soprattutto una montatura che sia in grado di reggere alla grande tutto il set up richiesto..... ultimo ma non ultimo la qualità del cielo urbano come quello di Roma.
    sul forum abbiamo aperto un progetto che si chiama UAP dedicato proprio all'astrofotografia da cielo urbani...... dagli una letta e vedrai che imparerai moltissimo da loro!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di FabioG64
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Grazie dell'aiuto...un ultima cosa...predisporre il Nexstar sulla testa equatoriale e l'ausilio dell'autoguida del sistema GoTo dello strumento non sono sufficienti per effettuare qualche foto a qualche nebulosa o ammasso dei più luminoso tipo la M42??

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di FabioG64
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Sto pensando di prendere un Celestron Advanced vx 6.....ho letto diverse recensioni e ne parlano bene...che ne pensate?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    è un set up che nel visuale toglie molte soddisfazioni, ma in ambito fotografico a parte la web cam per il planetario, non lo vedo un set up consono, sia per configurazione ottica che per montatura al limite del peso "sopportabile"!

  6. #6
    Meteora L'avatar di FabioG64
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ho letto le specifiche (supporta fino a 14kg,) e con un C6 che pesa nemmeno 5kg + il resto del setup fotografico dovrebbe pesare + di 9kg. Non ne capiso niente, ma leggendo qua e la, il resto non dovrebbe pesare più di 4-5kg. Ho anche fatto un giro su celestronimages.com e a meno che non abbiano barato, filtrando la ricerca delle foto ci sono delle immagini molte belle dove viene specificato l'uso della montatura ADVANCED VX. Boh...certo è un sito Celestron, sarebbe come chiedere a l' oste se c'ha il vino buono :-). Dai suggerimenti che hai dato in altri post so che preferisci una HEQ5...Me la sconsigli totalmente questa montatura...??


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    una cosa è il dichiarato di una montatura e un'altra è l'effettiva sopportazione del peso.
    io, in uso fotografico, tenendo presente un'eccellente bilanciamento dei pesi, mi terrei per un buon 1/3 sotto il peso dichiarato.

    le foto sul sito non le ho viste, ma ci sono molti bravi astroimager che con un set up risicato sfornano grandi lavori, basta guardare i primi lavori di Pool187 con una eq5 e un Newton Konus da 8" cosa tirava fuori.... questo non vuol dire però che tutti sappiano farlo!

    ricordati anche che è un SC, e se vuoi fare deep dovrai per forza di cose ridurre la focale.... insomma, capisco che ti sei innamorato dello strumento ma valuta bene tutti i passaggi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di FabioG64
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Gentilissimo....grazie ed hai ragione...mi sto facendo prendere un po' troppo dall'entusiasmo.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ciao Fabio, io ho avuto la AVX ed è una onesta montatura, leggermente meglio della precedente CG5.

    In ambito visuale è fantastica, leggera, la posizioni in pochissimo tempo ed il Nextar è semplice e molto intuitivo.

    In ambito fotografico, come giustamente ti diceva etruscastro, non devi caricarla troppo, io per esempio ho fotografato con un 80ED (focale da 600mm) con discreto risultato e a fatica anche con un C6 ridotto a f6.3.

    Uno dei problemi che, che proprio non mi andava giù è riconducibile alla difficoltà di bilanciare in Dec, in quanto asse non molto fluido.

    Il consiglio che ti posso dare è questo :
    se stai su focali basse, fino a 600 e tubi leggeri allora vai di AVX, ma se poi in futuro vuoi spingerti su focali più lunghe, parti già con l'idea di investire qualcosa in più sulla montatura, magari guardando anche nel mondo dell'usato.

    In ogni caso benvenuto in questo meraviglioso forum

  10. #10
    Meteora L'avatar di FabioG64
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Grazie dei consigli...certo che per un profano come me districarsi in un mondo così vasto, soprattutto per la prima scelta dello strumento diventa problematico. Si corre il rischio di fare una scelta sbagliata e poi far calare come niente l'entusiasmo...c'ho una confusione in testa che non vi dico....!!! :-(:-(

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio
    Di ElleLu nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 13:16
  2. primo telescopio
    Di oscarandrea nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 06:52
  3. primo telescopio sc
    Di toki nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 20:05
  4. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •