Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco

    Chiedo ai più esperti "binocolisti" del forum un quesito che mi sta balenando: nelle specifiche dei binocoli non ho mai trovato dichiarato di quanto é "estensibile" la messa a fuoco centrale. Mi scuso per la dialettica non esattamente appropriata.

    Nei classici binocoli con ghiera centrale di messa a fuoco più correttore di diottrie su un singolo oculare, generalmente solo queste ultime (diottrie) vengono dichiarate.

    A me interessa sapere se c'è un modo per conoscere preventivamente di quanto sia estensibile la messa a fuoco centrale o in alternativa sapere quante diottrie é possibile correggere se il binocolo é del tipo "messa a fuoco su ciascun oculare indipendentemente".

    Siccome il sottoscritto soffre di un medio-alto grado di miopia (mi verrebbe da imprecare...ma cerco di contenermi) tale da non riuscire a correggere il difetto (per poco) sui miei due binocoli ovviamente senza occhiali, esistono binocoli che permettono una correzione (estensione della messa a fuoco) maggiore rispetto a quelli standard ? (sempre se realmente uno standard ci sia)

    Thanks...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco

    "L'estensione" in termini letterali, della corsa della messa a fuoco centrale non è mai dichiarata, o per lo meno non è un dato che di solito risulta rilevante.

    In ogni caso, la corsa del carrello che muove entrambe gli oculari permette di poter "tirare" tutte le diottrie che l'oculare con regolazione diottrica riesce a correggere, quindi in definitiva in tuo problema è che il binocolo che hai corregge un certo numero di diottrie che per tè sono poche, non che il carrello non riesca a compensare la correzione diottrica.

    Come regoli il tutto? Supponendo che tu abbia miopia differente su ogni occhio procedi prima mettendo a fuoco con aperto SOLO l'occhio che appoggi all'oculare senza regolazione e metti a fuoco perfettamente, successivamente metti a fuoco con l'altro occhio aperto ma stavolta agendo SOLO sulla correzione diottrica. Se non riuscirai a raggiungere il fuoco perfetto le diottrie a disposizione per la correzione non sono sufficienti e c'è poco da fare.

    Se la miopia è la stessa per ogni occhio è molto più semplice metti a zero e regola solo la messa a fuoco dal centrale.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco

    Solitamente i binocoli riescono a compensare una differenza di 2/2,5 diottrie tra un occhio e l'altro ma alcuni arrivano anche a 3/3,5. Se procedi come ha detto Alfie dovresti riuscire senza problemi ad accomodare i tuoi binocoli.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco

    Grazie per le risposte, ragazzi.

    Sono diversi anni che posseggo i due binocoli in firma e chiaramente non ho mai avuto nessun problema di messa a fuoco quando uso gli occhiali, procedendo esattamente come ha specificato alfiere.

    É da un po' di tempo però che mi era presa la "scimmia" di godere della sensazione di immersione totale che solo adagiando perfettamente l'occhio al paraluce si può avere... Che ci volete fare? Reminiscenze di quando la mia miopia riusciva ad essere perfettamente compensata...

    Purtroppo la corsa della messa a fuoco é insufficiente.

    Mi chiedevo, aprendo appunto il post, se esistessero binocoli con una corsa maggiore di altri e se si, quali fossero. O in alternativa sapere se questa corsa c'è un modo per conoscerla preventivamente.

    Lo so che la mia é una complicazione, nel senso che si potrebbe risolvere il problema usando delle lenti a contatto, ma purtroppo non è proprio la stessa cosa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cicciohouse; 12-05-2014 alle 21:29
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Lo so che la mia é una complicazione, nel senso che si potrebbe risolvere il problema usando delle lenti a contatto
    Mi hai anticipato... Dopotutto se la tua situazione è quella che ci descrivi poco altro ci sarebbe da fare, occhiali o lenti, altrimenti non potrai usare i tuoi binocoli.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco

    Quello che posso fare per te, è confrontare i miei binocoli e dirti quale rispetto al perfetto accomodamento per lontano mi lascia più margine di corsa residua della rotella centrale.
    Se mi dici i valori sia di sfera che di cilindro delle lenti correttive che usi per veder bene da LONTANO per ciascun tuo occhio, posso provare ad aiutarti.
    Ovviamente non omettere i segni + o -.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 07:56
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36
  3. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •