Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Ciao... come molti altri sono qui per chiedere consiglio.
    Premesso che sono momentaneamente in possesso di un konusmotor 500 che ben presto dovrò restituire (salvo non tenti di comprarlo da chi me lo ha prestato, ma non ne sono affatto convinto date le misure modeste del diametro), sto pensando di comprare un telescopio tutto mio.
    Non parliamo di budget: sono dell'avviso che "chi più spende meno spende" e sono molto paziente (posso tranquillamente mettere da parte i soldi e aspettare qualche mese). Vorrei tuttavia restare fra le 500 e le 1000 euro, giusto per non correre il rischio di buttare soldi dalla finestra, essendo il mio primo strumento. Detto questo, ecco alcune delle informazioni utili.

    Vivo nel meridione in una villetta con spazio esterno da vendere ma che affaccia su una piccola rotatoria illuminata. Il cielo è quasi sempre buio (non so quanto possa influire un lampione che ho a circa 80 metri, ma già ad occhio nudo la visuale è promettente) ed ho possibilità di spostarmi in zone praticamente deserte (prive di luce artificiale) sia zona mare (costa ionica) che montagna (Sila Piccola).
    Vorrei vedere.... beh tutto, luna pianeti e deep... non ho alcuna intenzione di fare fotografie (per ora, ma penso anche per il futuro: lascio agli enormi telescopi il fare belle riprese) ma solo di guardare.
    Ho puntato gli occhi su un dobson, 10", sky whatcher (ho capito che rispetto agli orion non hanno il sistema a molla), tubo unico (non penso che sia tanto più comodo un telescopio smontabile se ogni volta perdo due ore per montarlo e collimarlo).

    So che sembra che io abbia le idee chiare, ma eccovi invece alcuni dubbi...
    1) Goto. Non trovo questo sistema utile in realtà (preferisco imparare a conoscere il cielo come le mie tasche, al massimo andrei su un sistema passivo che mi aiuti ove proprio non riesca ad inquadrare ciò che cerco) ma... il goto ha anche il sistema di inseguimento. Non avendo mai avuto un dobson, allora mi chiedo: immaginando di voler vedere un qualsivoglia pianeta del sistema solare, immaginando di andare sui 200x, ma anche 250x, seguirlo quanto sarebbe difficile con il doppio movimento?
    Non sarebbe più conveniente, forse, un 200mm di apertura ma su una montatura equatoriale...? In questo caso non saprei proprio cosa prendere.

    2) Per un neofita, data anche la mole di questi apparecchi, consigliate di andare sul 10" o addirittura di salire sul 12"? la differenza di prezzo non è molto alta, ma ho la sensazione che oltre i 25cm si abbia a che fare con un vero macigno difficile da spostare. Non vorrei correre il rischio di non usarlo. Sono dell'avviso che il migliore acquisto per me sia uno strumento che mi spinga ad usarlo ogni volta, a prescindere dal tempo che ho e a prescindere - soprattutto - dalla stanchezza che sento.....

    3) Volendo io adoperare lo strumento anche nella mia casa al mare (ha un terrazzo al sesto piano di una costruzione che affaccia però su un lungomare relativamente illuminato, dove non so quanto questo influisca sul cielo essendo io in alto), credete che sia possibile vedere qualcosa in queste condizioni ambientali - col dobson - senza dovermi spostare ogni sera?

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Scusate se sono stato prolisso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    pensi al diametro e al peso, ma tralasci gli ingombri.....
    portarsi in giro un 10" o peggio un 12" monolitico se non hai una macchina più che capiente è un problema.
    portarsi 1,2 mt di tubo con tutte le accortezze o peggio 1.5mt di un 12" fa pensare.... anche per questo hanno inventato i dobson truss!
    per tutto il resto non posso che appoggiare l'idea di acquistare un dobson, e se il cielo non è dei migliori meglio restare su un 10"!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG Visualizza Messaggio
    Non avendo mai avuto un dobson, allora mi chiedo: immaginando di voler vedere un qualsivoglia pianeta del sistema solare, immaginando di andare sui 200x, ma anche 250x, seguirlo quanto sarebbe difficile con il doppio movimento?
    In realtà non muovi nulla...fai semplicemente scorrere il pianeta, da un bordo all'altro del campo dell'oculare...con un afov generoso l'oggetto rimane in campo per diversi secondi.
    Non è il massimo dell'ortodossia (considerando il coma fuori dello spot centrale) ma funziona.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Innanzitutto complimenti per le " proprietà " in tuo possesso.

    Beh che dire, stai messo proprio bene a livello di presupposti.

    Casa con giardino per tutti i giorni, Sila per le trasferte casa al mare per osservazioni estive.
    Ha un patrimonio di partenza IMPORTANTE.

    Beh a questo punto ti consiglierei di non lesinare a spese, suppongo te lo possa permettere, perciò vai di 12" Truss e con un buon sistema di ventole.

    A collimare, lo dovrai fare in entrambi i casi truss o no


    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Innanzitutto complimenti per la scelta del Forum più bello del web e del tipo di telescopio (mah, sarò di parte? ) e ottimo il proposito di imparare il cielo tralasciando diavolerie elettroniche !

    Per quanto riguarda l'investimento economico, ti posso dire che in circa sei mesi, ho speso il 50% in telescopio in sè e, grosso modo, la medesima cifra in oculari, Telrad, filtro, strumenti di collimazione, atlanti, valigetta, ecc.

    L'inseguimento, se lo strumento è ben bilanciato e con movimenti fluidi, dopo averci preso la mano, non rappresenta un vero problema (rimanendo in una dimensione di ingrandimenti non esagerati..).

    Il mio è un Dobson 8" a tubo (GSO 680 Deluxe consiglio darci un'occhiata) e, su brevi tratti, lo trasporto agevolmente (una mano per il tubo e una mano per la base "rocker box") ma certamente dovessi un giorno aumentare di diametro, penserei assolutamente ad un "truss" smontabile.

    Il controllo della collimazione non è una gran questione e comunque riguarda tutti i modelli di Dobson.

    Per quanto riguarda la vista dal mare, dipende...io vivo ad Ostia, il mio terrazzo condominiale all'ultimo piano ha un orizzonte libero di circa 300° ... ma ti assicuro che non c'è paragone con mettersi in viaggio ed allontanarsi in cerca di posti bui. Da casa ad esempio, non sono mai riuscito a vedere le 4 stelle del Piccolo Carro, comunque ogni tanto, vista la comodità, ci torno per tenermi in allenamento e dare un'occhiata ai pianeti e alla Luna.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    avevo capito che i truss andavano collimati ad ogni singola uscita a causa del montaggio... speravo che un tubo unico rendesse l'operazione meno frequente.. ma ok, si può fare. Ottimo il sapere che comunque ci si abitua all'inseguimento.

    riassumiamo: mi consigliate di restare su un 10" per non rischiare di non poterlo usare con cielo non completamente buio e per il trasporto (ho una yaris e praticamente sia dietro che i sedili liberi sempre, non credo sia un problema se riesco a capire come legarlo per non farlo cadere dai sedili). Se salgo a 12" conviene un Truss, ma lo escluderei a questo punto perché meglio essere sicuri di poterlo comunque usare in casa.

    andiamo alla marca.. tra Orion, Sky whatcher e GSO quali consigliate?

    parlo dei
    SkyQuest XT10 Classic di Orion (magari potrei prendere quello con IntelliScope, giusto perché potrebbe tornarmi comodo)
    Dobson 880 10'' Deluxe
    Skywatcher Skyliner-250PX / 10"

    leggevo che gli Orion hanno un sistema a molla che non è il massimo... ma boh...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Aspetta, il 12" certo che puoi usarlo da casa però come giustamente ti faceva notare Etru non che che puoi aspettarti chissà che traguardi, però manca un particolare, dove abiti? Qual'è la località? Solo così un consiglio può essere più preciso.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Abito in periferia a Catanzaro. Cioè rispetto alla città sono spostato all'esterno (verso l'alto e non verso il mare), per cui non subisco i problemi dell'illuminazione cittadina. In estate sono a Soverato, praticamente sul mare con il paese dietro casa, anche in questo caso lontano da dove osservo.

    il 12" ho paura sia troppo, cioè non vorrei poi non tirarlo fuori... vorrei qualcosa di agevole in casa ma anche da portare fuori in un minuto (se prendo il 10" tubo unico lo smonto al volo e metto in macchina, senza smontare un 12" truss)..
    tradotto ho paura che smontare e rimontare lo strumento mi annoi al punto di lasciar stare quando non ho tutta la serata libera..
    altra cosa se dite però che il cambiamento fra un 10" e un 12" è importante.. in quel caso mi tocca rifletterci di più..

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Il diametro in più NON avanza mai, ma non credere davvero di osservare i pianeti tirando il telescopio da casa 10 minuti prima.

    Ci sono degli accorgimenti che vanno rispettati, uno specchio da 10" truss entra in temperatura prima di uno a tubo chiuso ma comunque devi tenere in considerazione almeno dai 45min a 1 ora minimo per portare lo specchio in temperatura.

    Secondo me ti conviene NON esagerare per iniziare, poi ad aumentare diametro c'è sempre tempo.

    Se invece vuoi osservare in stile mordi e fuggi, un rifrattore in AltAzimutale sarebbe la scelta giusta, monti e dopo 20 minuti sei già ad osservare senza collimare e senza attendere tempi di equilibrio termico.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dobson 10" - inseguimento pianeti

    Non avevo pensato alla messa in temperatura effettivamente...
    ma ti dirò, avevo anche pensato di fare come dici, cioè di aggiungere un secondo telescopio, magari un rifrattore, proprio per quando non ho tempo, ma lascio questa cosa ad un secondo momento.

    ora devo decidere se prendere un 10" o un 12" truss... la marca e quali accessori prendere in contemporanea (pensavo ad una barlow 2x, un filtro lunare, magari un filtro per ridurre la luce cittadina ed un collimatore laser... ma aspetto vostre opinioni anche in merito a questo)..

    ps. ragazzi, grazie sul serio dell'aiuto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio su telescopio
    Di luca11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 11:55
  2. Giove con problemi di inseguimento
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 10:14
  3. Domandina su inseguimento
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 22:46
  4. Consiglio su telescopio
    Di Andrea Leo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 08:58
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •