Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ngc 2903.

  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Ngc 2903.

    Non è proprio il tubo adatto per fotografare galassie di 9/10 magnitudine, ma ero partito solo per fare dei test di guida e stazionamento, anche perchè la Luna proprio nelle vicinanze la faceva da padrona !!
    Ho dovuto lottare strenuamente per togliere dei gradienti enormi dovuti sicuramente al nostro satellite, e con il rumore a pioggia dovuto alla disattivazione del dithering. Disattivazione che ho dovuto provare per far completare la sessione di 33 scatti prefissata. Ho notato infatti che con i settaggi di default che ho in Backyard , l'uso del dithering sposta forse troppo la stella guida, e PHD fatica parecchio per riportarla in centro, e anzi qualche volta alla fine sballa, costringendomi a rifare la calibrazione. A tal proposito qualcuno ha delle indicazioni da darmi ?
    Comunque con i nuovi settaggi consigliati dal buon Michele Xintaris la guida ha funzionato abbastanza bene, e questo è il piccolo risultato conseguito. Una piccola e non molto fotografata galassia , tipo spirale barrata, ma che con strumenti di diametro superiore può dare qualche soddisfazione. A voi gradite critiche e consigli. CIELI SERENI

    Link: http://astrob.in/95199/B/
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ngc 2903.

    mi sembra un'ottimo risultato!

  3. #3
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    a me piace
    complimenti

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    beh, da un Test hai tirato fuori un Signor risultato...oltretutto ... (passami il termine) PAZZO a fotografare vicino al nostro satellite! ehehehh
    mi piace. ottima la correzione del campo e tutto, anche la guida non sembra sia andata male...anzi.
    la galassia è un bel soggetto, certo, come hai detto tu, sicuramente dovrebbe essere fotografata con altro diametro, ma soprattutto con altra focale...

    gli unici appunti che ti posso fare sono di natura prettamente elaborativa: io tirerei più la saturazione, le stelle non hanno molto colore e secondo me lo puoi recuperare molto... Togliere i gradienti in queste foto non è complicato, ci vuole solo un pò di pazienza.
    infatti le foto che hanno molto fondo cielo sono facilmente correggibili...dovrai solo avere un pò di pazienza con tutte le varie prove del caso. è invece Infattibile se si fotografano grandi nebulose.... se ci rimetti le mani vedrai che riuscirai ad avere un campo piano.
    Se poi avrò tempo farò una prova con pix sul jpg di astrobin .

    paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    Grazie a tutti ragazzi !!
    @Paolo: togliere i gradienti non è stato semplicissimo....Siccome so che tu sei un mago dell'elaborazione ( visti anche i superbi risultati ottenuti anche da città), se hai voglia ti passerei il TIFF grezzo... così poi mi spieghi passo passo le tecniche utilizzate...Lo so sto chiedendo troppo ...!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    ma ci mancherebbe ...mandali pure...la mia email dovresti averla.

    ma i flat li hai fatti ... sembra anche un pò vignettata...tuttavia io avrei tagliato un pò intorno ...anche per esaltare maggiormente la galassietta e... senza dirlo in giro troppo, tagliare via anche un pò di gradienti malefici ehehehhe

    dipende con cosa l'hai elaborata. io la elaborero con pix...oramai non sono più capace di usare photoshop ()
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    E bravo!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    Grazie Ciccio !
    @Paolo: ti ringrazio, entro domani vedo di inviarti il TIFF. Anche io la ho elaborata con Pixinsight, ma la versione vecchia. Detto fra di noi, lo so che le stelle piu' piccole sono asettiche ( senza colore ! ). Infatti ho dovuto isolare completamente il fondocielo dalla galassia, per desaturarlo al massimo, altrimenti i gradienti non se ne andavano....Poi con PS ho provato ad enfatizzare il colore delle stelle ( libro Comolli ), ma ho recuperato qualcosa solo sulle stelle piu' grandi con il tool Starspikes....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    Un bel risultato per le condizioni "funanboliche" quello che non amo proprio sono gli spikes, e ancor più se artificiali aggiunti su un ottica che già li ha di suo... c'è un pò di rumore a pioggia, hai fatto dithering? E i flat?
    complimenti, comunque un buon risultato
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    più che altro gli spike, se hai usato star spike pro, potevi dargli la stessa angolazione dell'originale cosi da non avere 8 spike
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •