Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Ngc 2903.

  1. #11
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    Grazie per gli apprezzamenti !!
    @Elio: ehehe hai visto bene! Non ho fatto dhitering come detto perchà dovevo provare l'autoguida, ed ho dovuto resettare i parametri di default Dhitering in Backyard Eos, in quanto troppo aggressivi. Ora alla prossima occasione provo con nuovi parametri piu' leggeri ( mi spostava troppo la stella guida e PHD faticava a ricentrare). Ho fatto flat, ma di archivio, forse hanno inciso in peggio anche essi. Per quanto riguarda gli spikes li ho aggiunti come " vezzi" su una foto che mi sembrava troppo povera....
    @Paolo:si ho usato star spikes pro 2, ma mi sembra che gli spikes veri siano allineati, gli altri che si vedono sono i secondari e il rainbow....
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #12
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    natali travagliati per una immagine comunque piacevolissima ! spero riuscirai presto a venire a capo dei problemi con il dithering perchè il rumore a pioggia, come avrai notato, è duro da rimuovere !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    e' bellina assai!!!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    il rumore a pioggia è drammatico, io non ce l'ho mai avuto nelle mie foto..

    mauro ci sto mettendo le mani ma risolvere quei problemi che hai avuto è veramente una nuova sfida...ok gradienti e vignettatura .

    P.s. Non usare mai più flat effettuati in altre sessioni...al massimo i dark, ma i flat proprio MAI riutilizzare quelli vecchi.

    questo è il tuo background ... è drammatico!


    TIFF_grezzo_NGC_2903_ABE_background.jpg
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    questi invece i gradienti...


    TIFF_grezzo_NGC_2903_ABE_background.jpg
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #16
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    @Paolo: Eheheh !! Così vi rendete conto da dove fotografo .....Ho provato a dire alla mia " dolce metà " di andare a vivere in campagna, ma preferisce mandarmici da solo ( in tutti i sensi ). Ragazzi, a parte gli scherzi, questa cosa mi scoraggia veramente....sto pensando veramente di scrivere una lettera al Sindaco per spostare indietro il lampione che mi sta veramente a non piu' di 9-10 metri dalla montatura ( in posizione anche leggermente piu' alta ), o quantomeno, dato che sicuramente non è a norma ( come tutti gli altri della via ), lo adegui alle normative regionali, con il fascio di luce che non sbordi dalla calotta !
    Già sarebbe qualcosa, così veramente è un dramma. Paolo, provala come una sfida, ma non ti ci impazzire perchè ci vuole tanta di quella santa pazienza per far uscire qualcosa di decente. Grazie, comunque per l'impegno. CIELI SERENI.
    P.S.: Allego due "scorci " del mio bell'osservatorio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #17
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    certo che con quelle luci si può fare un concerto .
    a parte gli scherzi , ma veramente uno si deve arrabbiare con tutti quei lampioni .
    comunque complimenti per la foto , bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    pensa Galassia....io sono messo peggio di te...con i lampioni.....
    non mi sara' mai possibile fare osservazioni/riprese almeno decenti....

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    @Paolo: Eheheh !! Così vi rendete conto da dove fotografo .....Ho provato a dire alla mia " dolce metà " di andare a vivere in campagna, ma preferisce mandarmici da solo ( in tutti i sensi . Paolo, provala come una sfida, ma non ti ci impazzire perchè ci vuole tanta di quella santa pazienza per far uscire qualcosa di decente.


    Allora, TU sei il vero SOGGETTO UAP. se riusciremo ad avere risultati Decenti da una postazione martoriata come quella credo che potremo effettivamente migliorare il nostro modus operandi.

    Però permettimi degli appunti.Galassia, i flat abbiamo scoperto che sono FONDAMENTALI per gli scatti cittadini. un conto è dover mettere a posto solo gradienti (quindi con flat eseguiti) un conto dover mettere a posto Gradienti e vignettatura (flat non eseguiti) un conto è dover mettere a posto quel patatrack che hai nella foto tu ... cioè vignettatura, gradienti e Sovra e sotto vignettatura creata da flat non eseguiti nella stessa sera... praticamente un dramma.
    poi, probabilmente avresti dovuto acccorciare le pose... so che è un controsenso ma la foto è troppo satura...cosa che ha anche saturato il fondocielo di gradienti Variopinti. ultima cosa, che poi sinceramente, credo sia stata quella che ha dato la mazzata finale... è stata l'assenza di dithering(che sono sicuro risolverai quanto prima...).

    e ti dirò pure un altra cosa...non so sinceramente se riuscirò a fare una elaborazione migliore della tua. l'unica cosa che per adesso ho corretto in maniera migliore sono stati vignettatura-gradienti... per il fondocielo con rumore a pioggia sto ancora valutando come si possa risolvere e per adesso ancora non ho trovato una soluzione

    Paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #20
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Ngc 2903.

    @Paolo: giustissime le cose elencate.....I flat sono fondamentali e debbono essere fatti assolutamente la sera stessa ( a meno di non toccare fuoco, orientamento, etc: beh ci ho fatto anche una lezione !!). Devo costruire quanto prima appositamente una piccola flatbox per il 130 ( quella per il C8 è troppo ingombrante). Per il dhitering ho risolto con i settaggi nuovi. Ultima considerazione: non so quanto convenga abbassare il tempo delle pose. La soluzione migliore credo sia quella di usare filtri a banda ancora piu' stretta. Ieri sera con la Luna piena ho fatto degli scatti di prova al tripletto nel leone: diciamo che con UHC ( meglio forse IDAS V4 se bilancia meglio i colori : hanno in pratica i stessi picchi di trasmittanza ) e con un cielo senza Luna e il soggetto allo zenit, anche dal mio "Pic du Midi ", potrei stare intorno ai 4 max 5 minuti. Ti ringrazio comunque per la precisa esamina delle problematiche presenti nella foto. Aspetto il risultato finale, e soprattutto i passaggi completi per la normalizzazione del fondocielo che potranno essere utili sia a me che agli altri del forum con le stesse problematiche..... CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •