Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Autocostruzione radiotelescopio

    ciao a tutti,
    spero di scrivere nella sezione giusta.
    sono un appassionato di elettronica, anzi, è proprio la mia materia di studio, ho visto in internet alcuni progetti riguardanti piccoli radiotelescopi amatoriali e non mi sembrano particolarmente complicati. ho trovato un progetto in particolare molto interessante Come_costruirsi_radiotelescopio.pdf
    è spiegato bene l'unica cosa non chiara è forse il modello di operazionale da utilizzare. ora la mia domanda è, ne varrebbe la pena? so che gli oggetti da analizzare non sono molti, ma sono particolarmente interessato allo studio degli sciami meteorici e le attività lunari.
    secondo voi è fattibile?
    spero in un vostro aiuto
    Gianluca

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    È un argomento molto interessante, in particolare per chi ha il pallino per l'elettronica. In realtà di possono fatte tante cose molto interessanti, anche con attrezzature modeste (leggi economiche). Unico problema potrebbe essere lo spazio: le antenne sono potenzialmente ingombranti e poco digeribili dal occhio del profano...

    Non vedo l'allegato.

    Non ho mai fatto nulla di radio, ho visto però che non ci sono cose troppo esotiche in gioco, almeno non per le bande umane (21cm).
    Poi oggi con SDR sui hanno molte opportunità davanti.

    L'auto costruzione è una buona strada, occupa anche le serate di pioggia. Esistono alternative commerciali, anche made in Italy ( http://www.primalucelab.com) che non sono proprio economiche, anche se avranno sicuramente prestazioni più elevate di una padella e un tuner SDR USB cinese da 15€.

    Però per fare due prove...

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    Ciao, adesso non ho in mano il pc, dopo provo a ricaricare il file. Comunque avevo visto i radiotelescopi in vendita ma direi che sono un po' troppo, la mia intenzione era quella di costruire partendo da zero tutto il circuito, ovvio non mi aspetto risultati grandiosi, già il solo vedere un segnale sarebbe per me un successo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    Come_costruirsi_radiotelescopio.pdf ho provato a ricaricare il file pdf

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    Col PC lo scarico...

    Dopo lo leggo.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    Ok, VLF!

    Onestamente ho una idea molto vaga di cosa si possa trovare in ogni banda, e quali bande valga la pena di investigare, perchè non inquinate... Ci si lamenta sempre dell'IL, ma quello è solo una parte minuscola dell'inquinamento elettromagnetico in generale...

    Non ho molta dimestichezza con il mondo radio, ma mi sembra che sia fattibile! C'è da dire che qui siamo in banda audio, ancora mi oriento. Non ci sono balun o stub da accordare...

    Parla di 741, ma ovviamente quelli 741 non sono... Potrebbero essere dei, che ne so, TL072, o un qualunque altro OPAMP doppio in package a 8 pin...

    Se dovessi provare il circuito ci metterei quelli, i TL072, tanto ci metto uno zoccolo e nel caso lo cambio...

    Mi sembra di capire che il design non sia super-ottimizzato: hanno messo trimmer ma poi tirano i gain a cannella.

    A me intriga molto i 21 cm, l'equivalente radio dell H alpha (sempre H è). Solo che si complica la faccenda, 1.4GHz non sono 15 kHz. Ho visto gente che con attaccando l'antenna sulla montatura ha ricostruito, alla buona, una idea della via lattea... Con tanto di doppler.

    Cmq per partire anche un collaudato Radio Jove non sarebbe male, sono una manciata di componenti e sicuramente il design è collaudato (anche se si trovano versioni on-steroid). Mi fa orrore il PCB, versione kit, con quello sbroglio squadrato, ma anche a rifarselo, magari più compatto (SMD volendo) non ci vuole più di una mezza giornata... Diciamo una se si è pignoli.

    Sono 20 MHz, altra banda ancora, e qui si iniziano a vedere induttanze a manciate.

    E' un progetto che ho in mente da tempo, solo che già non riesco a guardare nel telescopio, figuriamoci trovare il tempo di costruirsene uno, radio.

    PS: al lavoro abbiamo, anche se in prestito, 2 alimentatori Agilent serie 6540. Serve uno di quelli per alimentare il circuito? 1 per mille è una bella pretesa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    Grazie per la risposta, sinceramente ora che l'ho riletto bene e con calma non sono tanto convinto del progetto e sto cercando in rete circuiti basati sulle microonde (che ho letto essere la frequenza meno inquinata dall'uomo) o comunque con frequenze più alte che mi permettano di ricevere almeno il sole e la luna , sempre che non serva una parabola da 2mt , diciamo che per me 80cm è il massimo.
    Andrò avanti a cercare poi se troverò qualcosa lo metterò anche qua.
    Gianluca


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,255
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    ciao a tutti, riporto in vita questa discussione, con la scuola vorrei realizzare un piccolo radiotelescopio, l'idea sarebbe quella di realizzare il circuito descritto nel file che avevo già caricato, che rappresenterebbe il corpo centrale, mi manca però l'antenna ( una parabola da 60-80cm può andare bene?) e l'elaborazione dei dati al pc, esiste qualche software o qualcosa del genere?
    Da quello che ho capito però con questo piccolo radiotelescopio non si può "vedere" il Sole, ho letto in rete che sarebbe meglio passare subito alle microonde, a differenza dei 7.5KHz di questo, solo che realizzandolo appunto con la scuola mi servirebbe un progetto completo di schema elettrico e tutto il resto, ma in rete non ne ho trovati. spero che qualcuno mi possa aiutare.
    Gianluca

    PS. penso che la discussione vada spostata nella sezione Autocostruzione, perchè quando l'ho aperta ancora non esisteva e si trova in Telescopi e montature.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autocostruzione radiotelescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    PS. penso che la discussione vada spostata nella sezione Autocostruzione, perchè quando l'ho aperta ancora non esisteva e si trova in Telescopi e montature.
    concordo!

  10. #10
    Bannato L'avatar di Franco Malgarini
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    68
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Autocostruzione radiotelescopio


Discussioni Simili

  1. Autocostruzione di un rifrattore
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •