Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: disegnare una stella!!

  1. #1
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    disegnare una stella!!

    ciao Maurizio, chiedo a te perchè per ora sei l'unico che disegna in questo forum!!
    Volevo chiederti: come puo venire una stella con il tuo modo di disegnare??
    intendo in bianco e nero!
    mi piacerebbe vedere il disegno di 3-4 stelle dalla prima alla quarta magnitudine!
    tutte, ovviamente, viste con lo stesso oculare per vedere i cambiamenti che ci sono!!
    per te è una cosa fattibile??


    adesso ad agosto parto mi guardo un po di cose deep ecc. e poi con la mia ragazza disegno qualcosa!!
    Vediamo!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Non esiste una regola fissa per definire la magnitudine di una stella nel disegno.
    In tal caso io prendo come riferimento ciò che ho nel campo dell'oculare, se ci sono stelle della stessa magnitudine cerco di fare dei punti tutti uguali, magari specificando la mag. nelle note del disegno. Nello stesso modo in proporzione vario la dimensione dei punti se ci sono delle stelle di magnitudine diversa.
    Tutto si rapporta all'oggetto che sto osservando, in pratica cioè se sto osservando un globular cluster di 8 mag in cui le stelle sono tutte simili cerco di farle uguali ma che comunque si notino nel disegno, se usassi una scala predefinita mi troverei a dover fare un punto enorme per una mag 1 e un puntino troppo elusivo per una mag 8 e più.
    Spero di essere stato chiaro.
    Maurizio

  3. #3
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Non esiste una regola fissa per definire la magnitudine di una stella nel disegno.
    In tal caso io prendo come riferimento ciò che ho nel campo dell'oculare, se ci sono stelle della stessa magnitudine cerco di fare dei punti tutti uguali, magari specificando la mag. nelle note del disegno. Nello stesso modo in proporzione vario la dimensione dei punti se ci sono delle stelle di magnitudine diversa.
    Tutto si rapporta all'oggetto che sto osservando, in pratica cioè se sto osservando un globular cluster di 8 mag in cui le stelle sono tutte simili cerco di farle uguali ma che comunque si notino nel disegno, se usassi una scala predefinita mi troverei a dover fare un punto enorme per una mag 1 e un puntino troppo elusivo per una mag 8 e più.
    Spero di essere stato chiaro.
    Maurizio

    si chiarissimo e appunto quello chiedevo io....
    fare stelle di prima magnitudine piu grosse e a rimpicciolirsi man mano che si scende in magnitudine!
    pero vabbe vorrà dire che sarà il compito delle mie ferie!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    questo è un esempio di un disegno che ho fatto di M44 incastrato tra la luna e un lampione visto con un binocolo.
    La visione era molto elusiva e si vedevano solo stelle fino alla 7^ mag, la visione era così labile che le stelle le vedevo solo in distolta, e se avessi dovuto disegnare la percezione reale di quello che vedevo probabilmente non avrei disegnato niente. Io invece ho "forzato" il disegno annotando nella scheda di sessione che la visione reale era in realtà molto più labile di quello disegnato.
    Maurizio
    28-05-2012 19;21;26.jpg

  5. #5
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    questo è un esempio di un disegno che ho fatto di M44 incastrato tra la luna e un lampione visto con un binocolo.
    La visione era molto elusiva e si vedevano solo stelle fino alla 7^ mag, la visione era così labile che le stelle le vedevo solo in distolta, e se avessi dovuto disegnare la percezione reale di quello che vedevo probabilmente non avrei disegnato niente. Io invece ho "forzato" il disegno annotando nella scheda di sessione che la visione reale era in realtà molto più labile di quello disegnato.
    Maurizio
    28-05-2012 19;21;26.jpg

    a ok ora sei stato molto piu chiaro!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    a ok ora sei stato molto piu chiaro!!
    Lieto di essere stato esaustivo.
    Maurizio

  7. #7
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Lieto di essere stato esaustivo.
    Maurizio
    allora dammi il compito per agosto!! ti do la possibilità di scegliere!!
    oooooo facile ne!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Provvederò....
    Nei prossimi giorni, appena sono un poco più sereno (momento pesantemente no...), apro un topic sull'attrezzatura che utilizzo per disegnare, spesa immane .....meno di 10 euro.
    Maurizio

  9. #9
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: disegnare una stella!!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Provvederò....
    Nei prossimi giorni, appena sono un poco più sereno (momento pesantemente no...), apro un topic sull'attrezzatura che utilizzo per disegnare, spesa immane .....meno di 10 euro.
    Maurizio
    sono un po tirato col casch, non so se riesco a tirare fuori 10€!!!
    va bene, posta atrezzatura e tutto quanto che io scarabocchio eeeeee.... disegno scusa!!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 13:26
  2. Effetto ottico o stella ad uncino?
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 18:28
  3. la morte di una stella...
    Di achille nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •