Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78
  1. #41
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cari ragazzi,
    la discussione è sicuramente interessante, ma -dal punto di vista della divulgazione-non troppo utile... Forse bisognerebbe che qualcuno facesse uno sforzo in più...
    Proposta: perchè Red non prepara un articolo (o meglio una serie di articoli) sul modello standard? Ovviamente in modo molto elementare. Se no si rischia che le considerazioni sul nuovo bosone rimangano privilegio di pochi...

    Dai Red.... alla carica!!!!!!
    Quoto e rilancio! Io sto provando a documentarmi, ma un articolo di questo tipo sarebbe una vera manna e potrebbe fungere da punto di riferimento per i dovuti approfondimenti

  2. #42
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cari ragazzi,
    la discussione è sicuramente interessante, ma -dal punto di vista della divulgazione-non troppo utile... Forse bisognerebbe che qualcuno facesse uno sforzo in più...
    Proposta: perchè Red non prepara un articolo (o meglio una serie di articoli) sul modello standard? Ovviamente in modo molto elementare. Se no si rischia che le considerazioni sul nuovo bosone rimangano privilegio di pochi...

    Dai Red.... alla carica!!!!!!
    Quoto Enzo. Red, sei tutti noi!!!!!
    Io so di non sapere

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Red... contraccambio il favore di Turing
    sarebbe un'eccellente idea

  4. #44
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cari ragazzi,
    la discussione è sicuramente interessante, ma -dal punto di vista della divulgazione-non troppo utile... Forse bisognerebbe che qualcuno facesse uno sforzo in più...
    Proposta: perchè Red non prepara un articolo (o meglio una serie di articoli) sul modello standard? Ovviamente in modo molto elementare. Se no si rischia che le considerazioni sul nuovo bosone rimangano privilegio di pochi...

    Dai Red.... alla carica!!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Quoto e rilancio! Io sto provando a documentarmi, ma un articolo di questo tipo sarebbe una vera manna e potrebbe fungere da punto di riferimento per i dovuti approfondimenti
    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Quoto Enzo. Red, sei tutti noi!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Red... contraccambio il favore di Turing
    sarebbe un'eccellente idea
    Siete una massa di.....
    Comunque, ci vorrà un po' di tempo. Sono pieno di scatole... Da fare e da disfare... E voi, siete dei bei rompi....
    C'è un'amica che mi ha promesso di presentarmi un'astrofisico. Magari, riesco a farmi dire qualcosa in più.... Altrimenti, vado al CCR di Ispra, e mi infilo nel ciclotrone....

  5. #45
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    cari ragazzi,
    la discussione è sicuramente interessante, ma -dal punto di vista della divulgazione-non troppo utile... Forse bisognerebbe che qualcuno facesse uno sforzo in più...
    Proposta: perchè Red non prepara un articolo (o meglio una serie di articoli) sul modello standard? Ovviamente in modo molto elementare. Se no si rischia che le considerazioni sul nuovo bosone rimangano privilegio di pochi...

    Dai Red.... alla carica!!!!!!
    In effetti è proprio quello che manca!!!!
    Abbiamo bisogno di una guida da seguire, altrimenti questo argomento rimarrà un tabù per molto tempo, prima di trovare qualche fonte facilmente comprensibile...

    Vorrei sottoporvi un paio di domande, sempre sperando di non abusare troppo del vostro tempo e della vostra pazienza:

    Prima domanda: ma quindi questo simpaticissimo bosone di higgs, è responsabile solo della massa misurata per i bosoni W e Z??? Oppure interagisce anche con le altre particelle, ad esempio con gli elettroni, o con i protoni?
    Seconda domanda (un pò esagerata, lo ammetto, e forse senza senso): L' esistenza del bosone di Higgs potrebbe spiegare come mai la materia e più stabile dell' antimateria?

  6. #46
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Vito Visualizza Messaggio
    In effetti è proprio quello che manca!!!!
    Abbiamo bisogno di una guida da seguire, altrimenti questo argomento rimarrà un tabù per molto tempo, prima di trovare qualche fonte facilmente comprensibile...

    Vorrei sottoporvi un paio di domande, sempre sperando di non abusare troppo del vostro tempo e della vostra pazienza:

    Prima domanda: ma quindi questo simpaticissimo bosone di higgs, è responsabile solo della massa misurata per i bosoni W e Z??? Oppure interagisce anche con le altre particelle, ad esempio con gli elettroni, o con i protoni?
    Seconda domanda (un pò esagerata, lo ammetto, e forse senza senso): L' esistenza del bosone di Higgs potrebbe spiegare come mai la materia e più stabile dell' antimateria?
    Sarebbe meglio attendere un un articolo ben fatto e poi discuterne...premetto che di questo argomento non so molto,anzi... (davvero poco). Quindi Red rettificherà se dico castronerie
    Allora, qui si parla di un campo scalare (presente in ogni punto dello spazio con un certo valore), il campo di Higgs, Il bosone di Higgs interagisce con la materia perchè viene creato nel campo stesso..quindi questa particella interagisce con tutte le particelle massive (anche elettroni e protoni. Anzi, quark, per essere più precisi...i mattoni dei protoni!).
    Non vedo alcuna connessione con l'antimateria. Credo che l'ipotesi più accreditata sia che la materia dominò l'antimateria (perchè presente in quantità minore) nei primi istanti dopo il Big Bang, e quindi esiste così tanta materia che l'antimateria si annichilisce praticamente appena appare.
    Ripeto, spero di non aver detto cavolate...
    Ultima modifica di Danilo; 07-07-2012 alle 17:34
    Io so di non sapere

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Sarebbe meglio attendere un un articolo ben fatto e poi discuterne...premetto che di questo argomento non so molto,anzi... (davvero poco). Quindi Red rettificherà se dico castronerie
    Allora, qui si parla di un campo scalare (presente in ogni punto dello spazio con un certo valore), il campo di Higgs, Il bosone di Higgs interagisce con la materia perchè viene creato nel campo stesso..quindi questa particella interagisce con tutte le particelle massive (anche elettroni e protoni. Anzi, quark, per essere più precisi...i mattoni dei protoni!).
    Non vedo alcuna connessione con l'antimateria. Credo che l'ipotesi più accreditata sia che la materia dominò l'antimateria (perchè presente in quantità minore) nei primi istanti dopo il Big Bang, e quindi esiste così tanta materia che l'antimateria si annichilisce praticamente appena appare.
    Ripeto, spero di non aver detto cavolate...
    Giusto quello che dici, tranne per quanto riguarda l'antimateria. Da una certa energia nascono sia materia che antimateria, con la stessa probabilità. E quindi, nel big bang dovrebbero essere nate uguali quantità di materia e antimateria. Entrambi, poi, acquistano massa interagendo col campo di Higgs.
    Magari è proprio il campo di Higgs che, in qualche modo, rompe la simmetria facendo prevalere la materia....

  8. #48
    Meteora L'avatar di R4ffy
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Comunque, ci vorrà un po' di tempo. Sono pieno di scatole... Da fare e da disfare... E voi, siete dei bei rompi....
    C'è un'amica che mi ha promesso di presentarmi un'astrofisico. Magari, riesco a farmi dire qualcosa in più....
    Red se vuoi e se serve puoi prendere qualche foto/materiale da qui' https://dl.dropbox.com/u/68447232/presentazione.ppt è una presentazione che preparai tempo fa per fini scolastico/divulgativi (era più una keyline per me perchè ebbi poco tempo di strutturarla) prendendo un pò di materiale in giro per la rete.
    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Altrimenti, vado al CCR di Ispra, e mi infilo nel ciclotrone....
    Scherzi,gli acceleratori di particelle sono il futuro della medicina un giorno avremo le terme negli acceleratori

  9. #49
    Meteora L'avatar di R4ffy
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Giusto quello che dici, tranne per quanto riguarda l'antimateria. Da una certa energia nascono sia materia che antimateria, con la stessa probabilità. E quindi, nel big bang dovrebbero essere nate uguali quantità di materia e antimateria. Entrambi, poi, acquistano massa interagendo col campo di Higgs.
    Magari è proprio il campo di Higgs che, in qualche modo, rompe la simmetria facendo prevalere la materia....
    Ovviamente c'è da considerare anche che potrebbe esserci altro ad aver influenzato tutto ciò,tipo che il modello dell Big Bang non sia quello che ha generato l'universo ma magari lo è quello di Poplawski http://www.astronomia.com/2010/04/09...ella-sua-tana/ (che ho scoperto proprio grazie ad astronomia.com ) In ogni caso ci sono numerose teorie che prevedono altre particelle che non sia ne materia ne antimateria come le s-particelle.Sono solo ipotesi ma credo vadano tenute in considerazione.

  10. #50
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Giusto quello che dici, tranne per quanto riguarda l'antimateria. Da una certa energia nascono sia materia che antimateria, con la stessa probabilità. E quindi, nel big bang dovrebbero essere nate uguali quantità di materia e antimateria. Entrambi, poi, acquistano massa interagendo col campo di Higgs.
    Magari è proprio il campo di Higgs che, in qualche modo, rompe la simmetria facendo prevalere la materia....
    Non vorrei sbagliarmi, ma forse ho letto proprio da Enzo che un'ipotesi potrebbe essere quella che la materia fosse presente in quantità leggermente superiore dell'antimateria....boh
    Però qui sorge un'altra domanda: perchè il campo di Higgs dovrebbe, rompendo la simmetria, privilegiare la materia, identica all'antimateria, a parte che per la carica? Spero non sia una domanda stupida
    Ultima modifica di Danilo; 07-07-2012 alle 18:18
    Io so di non sapere

Discussioni Simili

  1. Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 06:11
  2. nuova
    Di galaxyperla nel forum Mi presento
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 20:32
  3. Sono nuova... Come funziona il forum?
    Di Jojo nel forum Mi presento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •