Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Entrambi gli esperimenti eseguiti al CERN, ATLAS e CMS, hanno osservato una nuova particella nella regione di massa compresa tra 125 e 126 GeV. Essa č consistente con l?ipotetico bosone di Higgs, ma forse al CERN sperano qualcosa di pių?...
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Caro Enzo, in effetti la prudenza č d'obbligo: una particella c'č, ma bisogna vedere se corrisponde alle caratteristiche ipotizzate per l'Higgs e bisogna anche che sia confermata da altri esperimenti.
    Certo che se avesse proprietā diverse o aggiuntive rispetto a quelle ipotizzate...
    Una cosa: leggiucchiando qua e lā č saltato fuori che la massa dell'Higgs č consistente con un'universo metastabile.
    Mi puoi dire qualcosa in pių?

    Tra l'altro, 'sta cosa mi ricorda le discussioni sul valore di Omega......

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Carissimo Enzo la notizia čdi quelle fantastiche naturalmente, mi conforta perō la conferma di ciō che avevo capito districandomi fra' articoli e televisioni: si tratta di una nuova particella, e su questo non ci piove, č portatrice (donatrice) di massa in linea con ciō che cerca ed ha teorizzato il grande Higss, č un bosone, ha fornito dati che si discostano un po' (a questi livelli basta poco) dalla teoria (ciō puō essere normale perchč fra teoria e pratica poi...), potrebbero addirittura essere due le particelle o forse aprire un nuovo mondo di particelle. Poi c'č il capitolo della materia oscura , questa nostra misteriosa(esistente...non esistente) "amica" che piace mediaticamente tanto ma....

    Detto questo mi associo al pianto di Peter Higss, di questo "vecchio",intelligentissimo e, perchč no, dolce scienziato che rappresenta cosa dovrebbe essere l'uomo: certamente non uno che molti, vista l'etā, vorrebbero , come vā di moda ora, "rottamare", perchč sicuramente rin....
    No caro Enzo, permettimi di polemizzare un pochino e semmai cancellami se ho sbagliato, chiedo comunque scusa in anticipo.
    Benissimo e giustissimo dare lavoro e spazio ai giovani, campo nell'esprimersi e nel porre idee, ma l'esperienza deve formarsi e quindi chi ce 'ha deve esprimerla e contare: certo con mente aperta al nuovo, mente giovane.
    Non si puō dire : "si lavora fino a 70 anni ma non si conta un tubo, sgobbi e si esprime perō l'ultimo arrivato, l'esperienza va' a farsi friggere , c'č il pischellino zeppo della sola teoria universitaria e sā giā tutto della vita.
    Ripeto senza nulla togliere ai giovani ed alla loro voglia, giustissima, di vita e di contare, vanno capiti a mente aperta., ascoltati e introdotti con umiltā , nostra in primis, alla vita.
    Perdonami della lungaggine.
    Un 51enne che si sente, aldilā di qualche acciacco fisico, vispo.
    Viva Higss

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pavia Provincia
    Messaggi
    85
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Io sarō pių polemico del Sig. Mario Fiori.
    Premetto che la notizia, per me, č stata fantastica! Felice nel vedere l'emozione di Higgs!
    La mia polemica č che, questa scoperta, č la dimostrazione che quando non ci sono forti interessi economici, l'uomo puō fare davvero molto nella ricerca.
    Nella ricerca invece nel "campo del visibile" come energie pulite, soluzioni a malattie terribili o altro ancora, non si hanno gli stessi risultati perché dietro c'č sempre una potenza economica che ne decide le sorti.
    Che tristezza!!!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    No caro Enzo, permettimi di polemizzare un pochino e semmai cancellami se ho sbagliato, chiedo comunque scusa in anticipo.
    Benissimo e giustissimo dare lavoro e spazio ai giovani, campo nell'esprimersi e nel porre idee, ma l'esperienza deve formarsi e quindi chi ce 'ha deve esprimerla e contare: certo con mente aperta al nuovo, mente giovane.
    Non si puō dire : "si lavora fino a 70 anni ma non si conta un tubo, sgobbi e si esprime perō l'ultimo arrivato, l'esperienza va' a farsi friggere , c'č il pischellino zeppo della sola teoria universitaria e sā giā tutto della vita.
    Ripeto senza nulla togliere ai giovani ed alla loro voglia, giustissima, di vita e di contare, vanno capiti a mente aperta., ascoltati e introdotti con umiltā , nostra in primis, alla vita.
    Perdonami della lungaggine.
    Un 51enne che si sente, aldilā di qualche acciacco fisico, vispo.
    Viva Higss
    caro Mario,
    ritengo che tu non intenda polemizzare con me... dato che la penso esattamente come te. O forse mi sono espresso male nell'articolo? Quel pianto č stato davvero un gesto di un grande uomo e di un grande scienziato, da cui tuttti dovrebbero imparare!!!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, in effetti la prudenza č d'obbligo: una particella c'č, ma bisogna vedere se corrisponde alle caratteristiche ipotizzate per l'Higgs e bisogna anche che sia confermata da altri esperimenti.
    Certo che se avesse proprietā diverse o aggiuntive rispetto a quelle ipotizzate...
    Una cosa: leggiucchiando qua e lā č saltato fuori che la massa dell'Higgs č consistente con un'universo metastabile.
    Mi puoi dire qualcosa in pių?

    Tra l'altro, 'sta cosa mi ricorda le discussioni sul valore di Omega......
    berh...sė, siamo molto vicini al problema di omega. la massa di varie particelle (non solo il bosone di Higgds) possono influenzare la stabilitā dell'Universo. Se fosse pių grande avremmo stabilitā e se fosse pių picccola (<120 GeV) vi sarebbe instabilitā. Ancora una volta stiamo nel mezzo o -se mi permetti- al bordo del caos. Forse questa č una legge ricorrente che conferma che solo condizioni limite permettono l'evooluzione. Comunque... metastabilitā o no, il problema interesserā poco la razza umana. Oltretutto, dobbiamo ancora fare grandi passi in avanti, non sapendo nemmeno quanta materia "normale" ci sia nell'Universo.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Ieri č stato veramente un gran giorno per la Scienza e per l'Umanitā!

    Dopo pių di 40 anni l'impegno umano trova conferma scientifica di una particella (il bosone di Higgs) che convaliderebbe il Modello Standard e l'idea che la Scienza, oggi, č in grado di darci dell'Universo.

    Mi piace vederla cosė, anche se so che non č certo: questa nuova particella potrebbe non essere il bosone di Higgs e invece di consolidare vecchie certezze, darebbe fiato a nuove ipotesi, nuove teorie, non necessariamente confliggenti con le vecchie.

    In entrambe le ipotesi (e questo č il bello!) la Scienza e l'Uomo avanzano nel Caos ordinato dell'Universo: le lacrime del Signor Higgs, sono l'espressione pių bella di questa umanitā in cammino.

    P.S.: @Stefano
    Non mi piace questo correttore automatico del testo che, ostinatamente, mi voleva far scrivere "il borsone di Higgs"

  8. #8
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    P.S.: @Stefano
    Non mi piace questo correttore automatico del testo che, ostinatamente, mi voleva far scrivere "il borsone di Higgs"
    Il correttore automatico č nel tuo browser, non nel forum

  9. #9
    Meteora L'avatar di Andre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Lo sapevo che non avrei aspettato pių di 24 ore per leggere l'articolo...!
    Allora, ho fatto un rapido giro su Wiki e, naturalmente, non posso dire di essermi chiarito le idee, (se non sul fatto che ho certamente chiaro che di chiaro non ho nulla...), perō, ci provo: siamo nel campo della fisica quantistica, giusto? O meglio siamo un un punto della fisica dove l'osservazione della materia cede il passo all' "interpretazione quantistica" della materia o degli "effetti" che si osservano sulla/nella materia. Quindi parliamo sė di particelle, con o senza massa, con o senza carica (fotoni>elettromagnetismo; bosoni w z > forza nucleare debole; gluoni> forza nucleare forte; gravitoni> gravitā) ma anche di spin. Niente paura, non č farina del mio sacco, sto facendo quasi un copia/incolla. Ora, come per gli altri bosoni e i gravitoni, che rispondono alla domanda di "cosa veicola la gravitā e le forze nucleari deboli e forti", il bosone di Higgs ( e qui arrivo al punto ) risponde alla domanda di "che cosa veicola o attribuisce la massa (alle particelle e quindi all'intero universo?)"
    No, perchč, ragā, se ho almeno la domanda giusta da pormi, posso sperare di incamminarmi su una strada quantomeno di minore incertezza...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: La nuova particella del CERN č consistente con il bosone di Higgs

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Il correttore automatico č nel tuo browser, non nel forum
    Grazie Stefano, provvedo a disattivarlo...
    Spero di saperne pių di astronomia, che di computer!!!

Discussioni Simili

  1. Arriva la conferma: il bosone di Higgs č realtā!!!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 06:11
  2. nuova
    Di galaxyperla nel forum Mi presento
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 20:32
  3. Sono nuova... Come funziona il forum?
    Di Jojo nel forum Mi presento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •