Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    ciao a tutti,
    aspettavo questo pezzo ma mi è arrivato un oculare antares Ortho 7mm 1,25" Multi-Coated.
    Ho telefonato al venditore chiedendo spiegazione e mi ha detto che il baader è fuori produzione, che questo antares è il suo unico sostituto perfetto e se non lo voglio puo solo rendermi i soldi...
    cosa faccio? mi tengo l'antares?
    l'eudiascopic l'avevo pagato ben 87 euro..ok so che il prezzo non è sempre indicativo ma vista l'indisponibilità mi interessa comunque avere un prodotto di qualità tra le mani, da usare con il mio digi mak 90.
    consigli?
    se possibile celeri visto che devo sentire il venditore tra una decina di minuti

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    che questo antares è il suo unico sostituto perfetto ...
    "Perfetto" mica tanto...differente schema ottico, campo ed estrazione pupillare.

    L'orto è sicuramente un buon oculare, ma se non hai l'occhio "abituato" potresti rimanere deluso, specialmente a quella focale.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    veramente sentendoci telefonicamente ho citato il tuo messaggio ed ha controllato i parametri dei 2 oculari: lo schema ottico è identico a 5 elementi..il campo apparente è 52 per l'antares e 47 per il baader, l'estrazione pupillare non è riuscito a trovare i valori per i 2 oculari ma dovrebbero essere simili.
    con questo comunque non voglio assolutamente sminuire la tua risposta, anzi te ne ringrazio perchè mi ha permesso di confrontarmi col venditore
    Ultima modifica di konus_explorer; 15-05-2014 alle 15:42

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    Un Ortho a 5 elementi? Mai sentito. L'ortoscopico prevede un tripletto incollato (una biconcava fra due biconvesse) più una lente singola piano convessa col lato piano dal lato dell'occhio... totale 4...

    Casomai sarà un Super Plossl, come i Celestron serie Ultima (peraltro ottimi).
    Mi aspetto prestazioni del tutto equivalenti, forse una EP poco minore nell'Antares (in cambio di un AFOV leggermente maggiore).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    con questo comunque non voglio assolutamente sminuire la tua risposta, anzi te ne ringrazio perchè mi ha permesso di confrontarmi col venditore
    Ci mancherebbe, una topica può prenderla anche l'astrofilo più evoluto...ed io sono ancora allo stadio di crisalide.

    Tornando in tema, se accetti l'indubbia scomoditò degli orto...prova i "nuovi" Fujiyama, un pelo meglio dei pur buoni baader-go.

    Altrimenti quelli sponsorizzati da tutto il forum...planetary so'uncavolocomesichiamano ED

  6. #6
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Un Ortho a 5 elementi? Mai sentito. L'ortoscopico prevede un tripletto incollato (una biconcava fra due biconvesse) più una lente singola piano convessa col lato piano dal lato dell'occhio... totale 4...

    Casomai sarà un Super Plossl, come i Celestron serie Ultima (peraltro ottimi).
    Mi aspetto prestazioni del tutto equivalenti, forse una EP poco minore nell'Antares (in cambio di un AFOV leggermente maggiore).
    Il venditore mi ha appena confermato essere un Super Plossl, ci hai preso
    Lo strano è che vi appaia la scritta Ortho ma mi ha detto che anche lui ha un Baader Eudiascopic che gli risulta Super Plossl mentre vi è scritto Ortho boh

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Baader Eudiascopic Eyepiece 7,5 mm ED fuori produzione?

    "ortoscopico" definisce il rispetto di alcuni parametri ottici...non esiste solo il tipo sviluppato da Abbe, anche se confidenzialmente l'ortoscopico classico, è proprio quello.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 14:37
  2. Guida fuori asse
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-04-2014, 15:48
  3. Luna...il max che riesco a tirar fuori
    Di mingo80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 14:56
  4. Luna...il max che riesco a tirar fuori
    Di mingo80 nel forum Luna
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •