Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Messier 63 (the Sunflower Galaxy)

    Ciao ragazzi!
    Vi porto l'ultima foto che ho fatto durante Pasqua dal mio paesetto di Drassa.

    Notte non particolarmente buona, nel senso che c'era uno strato fine di nuvole all'atmosfera ogni tanto che degradava un po il tutto ma non potevo non sfruttare la notatta

    M63 quindi in Canes Venatici. Oggetto che ho ripreso per la prima volta e sicuramente la focale dell'Equinox 80 ED non é la piu adatta...Infatti credo qui serve almeno la doppia se non una focale attorno ai 1500. La galassia dev'essere spettacolare con la sua struttura cosi complessa.

    La foto é composta da 2 serie di lights 3x600" e 19x300".
    Il motivo é semplice...noise control! La situazione del meteo era un po precaria,non sapevo quanto reggerebbe quindi ho deciso di raddoppiare il numero delle pose perdendo un po di proffonditá per gestire un po meglio il rumore.

    La cosa piu difficile durante questa serata era la messa a fuoco che a causa del seeing non mi convinceva mai..infatti ho paura che non é il massimo.

    Ma basta parole ...a voi la foto: (per visualizzarla a 1650x1100) o a 3000x2000 cliccate sopra le foto.
    http://drassa.weebly.com/blog/messie...nflower-galaxy

    Ecco anche il link astrobin (1650)
    http://www.astrobin.com/full/95936/B/?real=&mod=

    Ed infinne il link diretto alla versione (diversa elaborazione) a pixel reali: (3000x2000 a spanne)
    http://cdn.astrobin.com/images/thumb...l_Xyntaris.jpg

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Messier 63 (the Sunflower Galaxy)

    Bella prova.
    mi piace. certo la galassietta non è proprio un ottimo soggetto per il piccolo 80ino..

    mi aspettavo di trovar più segnale date le pose...hai ripreso con la luna oppure l'80 non ridotto ( e quindi a F 7,5) è un pò buio??

    come mai hai avuto problemi di messa a fuoco? non usi la bathinov? quella non mente mai

    sulla elaorazione c'è qualcosa che non mi convince, le stelle più grandi sono sature, le altre più piccole sono come se fossero state "spente", mentre tutte virano sul bluetto.

    i colori della galassia non li conosco molto bene(non avendola mai fotografata) ma secondo me sono un minimo da aggiustare!

    Comunque una ottima cattura...come mai hai scelto questo soggetto nonostante fosse molto difficile renderne la bellezza con la tua focale... e con la qhy8l sicuro non aiuti il campionamento--se non erro stai campionato :
    2.68"/pixel
    forse un pò poco per poter aspirare ad una risoluzione adeguata del soggetto.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Messier 63 (the Sunflower Galaxy)

    Ciao Paolo! Ti ringrazio tantissimo per il commento!!!

    Allora il rifrattore é un Equino 80mm/500mm nativo f/6.25 e non é ridotto.

    Sono d'accordissimo con te che la QHY8 non é il massimo per questo diametro/focale con i suoi pixel grossi.

    Al di lá di questo,non uso una Maschera ti B. per mettere a fuoco ma una routine del pc e mi ci trovo bennissimo sempre...tranne che in questo caso che non posso dare la colpa ad altro che al seeing. (forse é il caso di provare anceh con la maschera).

    Credo(ma senza mettere mano sul fuoco) che la velatura insiemme alla posizione bassa dell'oggetto all'orizonte all'inizio delle riprese ha influenzato sia la resa totale (anche se sub da 300" non sono un gran che secondo me per questo oggetto) ed é la responsabile anche della mia difficoltá iniziale ad arrivare a fuoco.

    Non c'era Luna durante duella notte se mi ricordo bene eravamo proprio durante la luna nuova o molto vicini ed in effetti un po di scocciavano le condizioni meteo vista l'attesa della serata...

    Il perché quell'oggetto...semplice curiositá e motivi di pratici. Mi spiego meglio.
    Non ho ripreso dalla mia solita postazione ma dal giardino di casa (mi sono stuffato a portare il tutto ai campi) e non avevo il sud libero (dove trall'altro c'erano dei bei oggetti da riprendere).

    Quindi in quei 180-200 gradi di visuale che avevo da est a ovest (compreso Zenith) c'erano per la maggiore globulari (che mi ero stuffato di riprendere) e ammassi aperti (idem). Qualche nebulosa che avevo ripreso gia gli anni precedenti, insomma non molto per l'80ino a quell'ora e il tempo non migliorava per aspettare...

    In effetti vs le 4:30 ho dovuto racogliere tutto perché la velatura é diventata uno stratto spesso ...

    Sull'elaborazione/colori ora.
    Guarda..non ho idea qualli sono i colori della Galassia. Sulla versione a 1650 mi sono sbizzarito un po con il selective color mentre la versione a pixel reali é solo leggermente saturata e basta...(parlo della galassia.

    Le stelle blu é una cosa che mi esce spesso alle riprese, credo la colpa é in parte mia che saturo un po troppo boh...ma in questo caso non so che dire il segnale raccolto non é il massimo come qualitá ne profonditá.

    Per le stelle "spente" (quelle piu piccole) é colpa mia, ho avuto mano pesante all'elaborazione.

    Credo dovro riprendere tutto da capo (peccato che non posso riprendere anche i lights da capo )


    Qualsiasi considerazione/consiglio é come sempre ben accetto.

    Di nuovo ti ringrazio!!!
    A presto

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Messier 63 (the Sunflower Galaxy)

    Bhè non sono soggetti da 80ino ma mi piacciono anche così piccole e contornate da miriadi di stelle... anch'io ho avuto la tua stessa malsana idea (http://www.astrobin.com/92618/), anche se l'anno prossimo vorrei farla con il RC8 alemno a 1200mm

    Per i colori bisognerebbe fare il bianco con una stella G2V andandola a scovare con Aladin nel campo di ripresa, lo faccio raramente, ma con i colori c'è da impazzire anche se i monitor sono calibrati...
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Messier 63 (the Sunflower Galaxy)

    Grazie Elio! Scusa il ritardo sulla risposta
    Si l'ho vista la tua foto molto molto bella! Abbiamo puntato lo stesso oggetto quei giorni

Discussioni Simili

  1. Messier 13
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 12:31
  2. Maratona Messier
    Di tino77 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-03-2014, 13:20
  3. Sunflower galaxy.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 23:26
  4. Messier
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •